La logica di posizione - 6^ puntata
6^ PUNTATA
L'OPV AUTOSTRADE
Volete cimentarvi in prima persona? Volete imparare ad analizzare un'opv?
Proviamo a farlo con l'OPV Autostrade.
A proposito, OPV è solo una sigla, e sta per Offerta Pubblica di Vendita.
INIZIAMO CON L'ESAMINARE IL GRUPPO AUTOSTRADE
Autostrade e le sue controllate rappresentano il maggior gruppo europeo attivo nella costruzione e nella gestione, in regime di concessione, di autostrade e trafori a pedaggio. Il gruppo gestisce 3.120 km di rete - di cui 2.855 km direttamente tramite la capogruppo - che rappresentano complessivamente il 56% circa della rete nazionale a pedaggio, il 48% di tutto il sistema autostradale nazionale (dati 1998) e il 18% della rete europea a pedaggio (dato al 1997). Il gruppo è leader in Italia, oltreché per estensione chilometrica della rete autostradale in concessione, anche per giro d'affari e per l'entità della domanda di mobilità servita, con circa il 65% del traffico autostradale a pedaggio a livello nazionale (dato 1998).
La concessione è uno strumento amministrativo attraverso il quale lo Stato affida la costruzione e la gestione di specifiche infrastrutture autostradali per un predeterminato periodo di tempo. Lo svolgimento di queste attività è regolato da apposite convenzioni stipulate con l'Anas che fissano la durata dell'esercizio, i diritti e gli obblighi delle concessionarie nonché i criteri per l'adeguamento delle tariffe.
Le tariffe di pedaggio del gruppo Autostrade, ad eccezione del Traforo del Monte Bianco, sono soggette ad adeguamenti determinati annualmente sulla base di un meccanismo di price-cap, previsto in ciascuna delle convenzioni, in grado di rendere maggiormente certo e trasparente il sistema di determinazione degli adeguamenti tariffari. Secondo tale meccanismo la variazione percentuale annua delle tariffe è basata sul tasso annuo di inflazione programmata in Italia, su un indicatore di produttività attesa e su un fattore, variabile di anno in anno, che esprime la variazione nella qualità del servizio. Per Autostrade tale sistema tariffario è operativo dal maggio '98 fino alla scadenza della concessione (2038), mentre per le controllate autostradali sarà applicato a partire dal 2000 sino alle rispettive scadenze.
Ci avete capito qualcosa?
NO?
Non preoccupatevi. Proviamo ora ad esaminare
La strategia del gruppo Autostrade
Autostrade intende fornire una gamma sempre più ampia di servizi integrati e lancia una sfida per conquistare una quota significativa del mercato delle telecomunicazioni in Italia. Nella telefonia fissa intende sfruttare le potenzialità di oltre 3.300 km della sua rete in fibre ottiche con 300 punti di accesso e servizi di trasmissione voce e dati. Nella telefonia mobile è attiva con il quarto gestore Blu, che inizierà a operare nella primavera del 2000.
Da questi dati potete capire che il gruppo Autostrade sta puntando al settore delle telecomunicazioni, che è un settore che piace molto al mercato.
Vediamo ora le
Caratteristiche dell'offerta globale
Numero azioni costituenti il capitale sociale: |
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Azioni complessivamente offerte (escluse bonus share e greenshoe): | max 49,61% (n. 586.955.000) | ||
- di cui destinate a Offerta Pubblica: | min. 234.782.000 (max.14,6 milioni circa per i dipendenti ai quali vengono garantiti sino a 3 lotti) | ||
Lotto minimo di negoziazione: | 500 azioni | ||
Bonus share (dopo 1 anno di possesso ininterrotto): |
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reenshoe: | max. 58.695.174 azioni | ||
Prezzo al 23/11/1999: | 6,785 euro | ||
Entità dell'offerta agli attuali prezzi di borsa (mn. euro): | 4.381 (inclusa la greenshoe) | ||
Determinazione del prezzo massimo: | 27 novembre 1999 | ||
Determinazione del prezzo dell'offerta: | 4 dicembre 1999 | ||
Periodo di offerta: | 29 novembre - 3 dicembre 1999 | ||
Flottante post-offerta (% sul capitale, greenshoe inclusa): | 68% | ||
Joint global coordinator: | Comit e Warburg Dillon Read |
Gli utili previsti.
Il bilancio si chiuderà con risultati largamente positivi, dopo che il precedente esercizio ha registrato un incremento del 52% degli utili.Secondo stime dell'Iri, nel '98 Autostrade dovrebbe registrare 444 miliardi di utile netto consolidato (+51%), prima delle quote dei soci di minoranza.
I dati da tenere sott'occhio!
Dopo questa marea di dati, ho evidenziato in giallo quelli che definirei strategici:
Il totale di azioni Autostrade da collocare è di 586 milioni, compresa la quota riservata agli investitori istituzionali.
Di questo ammontare 234 milioni sono destinati ai singoli risparmiatori.
Il flottante, vale a dire la quantità di azioni effettivamente negoziabile in Borsa, passa dal 13,4% al 68%. Com'è andata?
FATTORE | VALUTAZIONE |
Il quantitativo di azioni richieste da parte di oltre 1,5 milioni di sottoscrittori e' stato superiore di ben 4 volte l'ammontare offerto. | La richiesta è stata buona. |
L'IRI ha quindi deciso di aumentare la quota di azioni da destinare ai singoli investitori nell'ambito dell'opv a 490 milioni di azioni rispetto all'ipotesi iniziale di poco superiore ai 234 milioni. | Questa decisione farà felici più sottoscrittori, ma alla fine lo saranno tutti un po' meno: è noto che a parità di domanda, un aumento dell'offerta tende a far calare il prezzo, oppure, in questo caso, a non far decollare il titolo |
Il flottante passa dal 13,4% al 68% | Tante azioni sul mercato non sono sempre facilmente assorbibili |
Data la forte domanda arrivata dai risparmiatori per l'assegnazione delle azioni si andrà al riparto sulla base di un rapporto di circa 2 assegnatari ogni tre richiedenti. | E' un rapporto di assegnazione relativamente alto. E' un successo in termini di democrazia azionaria, e nella direzione di una vera public company, ma i detonatori per il boom del titolo sono stati disinnescati. |
Il prezzo per azione fissato sabato 4 dicembre è stato di 6,75 euro, (vedi lineetta in basso a destra nel grafico), contro una quotazione di venerdì 3 dicembre di 6,82 euro.
Nella settimana del collocamento il titolo è sceso fino al prezzo di collocamento e poi è rimbalzato. Notate gli altissimi volumi. Chi avesse tenuto le azioni Autostrade un paio di giorni si sarebbe ritrovato al prezzo del collocamento!
Autostrade: 01 giugno - 10 dicembre 1999
Le ragioni psicoeconomiche (e non solo) dello "sboom"
Vediamo sinteticamente le ragioni della tiepida accoglienza del mercato.
Il 1° segnale: l'alta percentuale di richieste soddisfatteDue richieste su tre sono state soddisfatte! Fate attenzione perché questo sta a significare che solo un investitore su tre "è rimasto fuori della porta in attesa di entrare".
Il 2° segnale: l'apatia
Non c'è stata nessuna reazione particolare del mercato in quanto non si è scatenata nessuna corsa all'acquisto: quando un bene diventa accessibile a tutti non viene mai considerato prezioso!
Il 3° segnale: il fatto di non essere una vera matricola.
Il fatto di mettere in campo un'OPV avente ad oggetto un titolo già presente nel listino di Borsa, tende a non farlo decollare, proprio perché ha già un prezzo, per cui la quotazione si discosterà al massimo di uno scarto percentuale, ma non potrà allontanarsi troppo da tale valore.
Insomma nessun volo pindarico! Non c'è alcun imprinting dell'investitore, in quanto il prezzo c'è già.
Nel caso Finmatica invece, avendo la possibilità di quotarsi per la prima volta, il legame con il prezzo del collocamento è molto flebile, e l'imprinting avviene con i prezzi delle prime sedute: quelli serviranno all'immaginario collettivo per dare un'idea spannometrica del valore dell'azione.
Velocità e tempo
Come avete appreso le volte scorse, velocità e tempo sono fondamentali.
Da circa un mese le azioni Autostrade viaggiano all'interno del range 6,7-6,9, per cui quella fascia di prezzo è percepita come normale. Il collocamento effettuato ad un prezzo all'interno di quella fascia (6,75) non presenta elementi di novità tali da stimolare la fantasia degli operatori.
Si vende ad un prezzo considerato normale, nonostante ad Agosto le Autostrade quotassero quasi 9 euro!
(riproduzione riservata)
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