PSICOLOGIA NEWS n. 71 - 13.6.2002
- Il Castello Incantato
- Culture di gruppo. Un percorso conoscitivo
- Psicosociologia del disagio e della devianza giovanile. Modelli interpretativi e strategie di recupero.
- La comunicazione come processo sociale
- TEORIA E PRATICA DEI TEST
- Lo stile del Web. Parole e immagini nella comunicazione di rete
- DSM-IV-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Text Revision
- FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO
Il Castello Incantato
pag. 360, ISBN: 88-88232-09-5
Prezzo: € 14,50
Editore: MaGi Edizioni Scientifiche
Quando Alex è stato
preso in affidamento era un bambino molto difficile. Capricci, prepotenze, violenti
scatti d'ira. Nulla però faceva presagire cosa sarebbe successo nel momento
in cui il bambino, in quella casa, avrebbe cominciato a sentirsi più
a suo agio.
Tra immagini confuse e ricordi stravolgenti, riaffiora il passato. Abusi sessuali,
sette sataniche, riti macabri. Ad ogni ricordo Alex si trasforma, diventa un
altro, fino a che non diventa chiaro che è preda di 8 personalità
diverse.
Perché Alex, per preservare se stesso e per seppellire il dolore, fa
vivere ogni trauma a una personalità sempre nuova.
E la madre comincia a cercare la strada che porti il figlio all'integrità…
Una vera e affascinante storia sulla mente umana, sull'innocenza sottratta alla
crudeltà, sulla forza dell'amore che riesce a trasformare la frammentazione
in integrità e la tragedia in un trionfo.
Di Maria F. , Lavanco G.
Culture di gruppo. Un percorso conoscitivo
Biblioteca Masson
2002, 176 pagine
Prezzo: € 16,00
Editore: Masson
Il gruppo si configura come spazio d`incontro dinamico, un insieme di soggetti e soggettivita` che si influenzano vicendevolmente. Il volume presenta le linee essenziali del contributo dato dall`esperienza della dinamica di gruppo nell`ultimo decennio. In particolare, sono analizzate la tecnica del colloquio di gruppo, le motivazioni che portano alla formazione dello stesso e la ricerca-intervento come modello di soluzione dei problemi. Ampio spazio e` dedicato, inoltre, alla comunicazione di gruppo e agli strumenti di osservazione e comprensione della stessa. La sintesi dei temi trattati, presente all`inizio di ciascun capitolo, e le domande per la verifica e la discussione facilitano lo studio; al termine di ciascun capitolo sono stati inoltre inseriti spunti per la ricerca e l`approfondimento. I contributi presentati nel volume lo rendono uno strumento prezioso sia per gli studenti sia per gli operatori delle professioni d`aiuto chiamati a intervenire nei e attraverso i gruppi.
Giacinto
Froggio
Psicosociologia del disagio e della devianza giovanile. Modelli interpretativi
e strategie di recupero.
ISBN 88-8087-311-3, cm 17x24 - pagg. 288
Prezzo: € 18,00
Editore: Laurus Robuffo- Roma
Si tratta di uno dei pochissimi trattati di criminologia evolutiva che appaiono nel nostro paese. È un lavoro che condensa in sé i più recenti contributi internazionali (del tutto sconosciuti in Italia) alla comprensione della persona del delinquente, alla prevenzione ed al trattamento del fenomeno nella sua dimensione educativa e psicoterapeutica. Il taglio dell’opera è propriamente psicologico e psicosociologico. La sua attualità ed originalità risiede anche nei risvolti “pratici” ponendosi come ausilio importante per tutti coloro che, a diverso livello, operano nella prevenzione e nel recupero. È indirizzato quindi a educatori, psicologi insegnanti, magistrati, operatori dei servizi sociali e delle comunità di recupero, operatori nelle strutture di detenzione, personale delle Forze dell’Ordine. Adottato presso l'Istituto Progetto Uomo. Il testo è completato da un’appendice di Aureliano Pacciolla e Italo Ormanni sugli strumenti di valutazione della delinquenza giovanile.
RICCI
BITTI P.E., ZANI B.
La comunicazione come processo sociale
Collana: Strumenti
pp. 276 , ISBN: 88-15-08753-2
Prezzo: € 17,00
Editore: Il Mulino - Bologna
Questo volume delinea lo stato delle ricerche nel campo della comunicazione interpersonale, un settore di studi che si è particolarmente sviluppato negli ultimi decenni. Gli autori adottano la prospettiva della psicologia sociale, individuando nelle interazioni tra le persone le situazioni privilegiate di analisi, in cui il comportamento comunicativo riveste un ruolo centrale. Sono considerati unitariamente i processi di comunicazione verbale e non verbale, nella convinzione che la comunicazione umana non si fondi solo sulla interdipendenza delle due modalità comunicative. I due sistemi di comunicazione vengono qui studiati in modo integrato nel contesto di particolari fenomeni, quali la conversazione quotidiana, lo sviluppo della competenza comunicativa, l'influenza sociale.
G.
Mucciarelli, R. Chattat, G. Celani
TEORIA E PRATICA DEI TEST
con la collaborazione di:
L.Arcidiacono, R.Bisi, B.Capriotti, A.D'Amato, F.Del Corno, C.Dosi, B.Gallo,
A.Gentileschi, M.Lang, C.Nosengo, A.Pasqualini, M.Ugolini
Presentazione di: Marco Walter Battacchi
Numero di pagine: XIV+562 Confezione: brossura, Formato: 17 x 24 cm, ISBN: 88-299-1610-2
Prezzo: € 40
Editore: Piccin
Il presente
volume era stato progettato e assiduamente seguito nella sua preparazione dal
Prof. Mucciarelli e, nella sua forma definitiva, riflette bene la "filosofia"
del suo ideatore: un argomento estremamente tecnico e spesso considerato solo
per il suo aspetto applicativo nell'esercizio della consulenza psicologica,
qual è il testing, viene invece affrontato dal punto di vista della fondazione
epistemologica e metodologica della psicometria, avvalendosi del contributo
di collaboratori altamente qualificati per la loro competenza scientifica.
Il volume è diviso in quattro parti, organiche al loro interno ed integrate
tra loro. Ad una prima parte, in cui vengono presentate le ragioni dell'introduzione
del test in psicologia e date informazioni statistico-psicometriche essenziali
alla comprensione dei loro limiti applicativi, ne segue una seconda dedicata
ad una descrizione dettagliata di diversi strumenti di rilevazione, dal colloquio
clinico ai test proiettivi, o di prestazione massima, usati in ambito psicologico.
Nella terza parte, ponendo particolare attenzione all'aspetto pratico, si considerano
le risorse testistiche disponibili per i diversi periodi dell'arco vitale, dalla
prima infanzia sino alla senilità e viene affrontato un argomento prepotentemente
emerso negli ultimi anni, quello della rilevazione della qualità della
vita. Nella quarta parte, compenetrando testistica e considerazioni cliniche,
vengono affrontati argomenti di psicopatologia dello sviluppo (autismo infantile)
e di psicopatologia generale (disturbi alimentari, criminologia).
Privilegiando un approccio multidisciplinare al testing psicologico, l'opera
risponde alle diverse esigenze di chi è interessato agli aspetti strettamente
metodologici, di chi adotta i test prevalentemente in ambito clinico e infine,
di chi fa uso di tali strumenti esclusivamente per la ricerca.
Franco
Carlini
Lo stile del Web. Parole e immagini nella comunicazione di rete
Einaudi Contemporanea
pp. XII-187, ISBN 8806145738
Prezzo: € 11,36
Editore: Einaudi
Carlini ricostruisce l'evoluzione
dei rapporti tra parole e immagini nel Web, ipertesto a scala globale. Nega
polemicamente che si tratti di un tranquillizzante ritorno alla parola scritta,
cosí come l'abbiamo conosciuta finora, ma certo nella rete vanno nascendo
nuove pratiche di scrittura e di lettura. Nel giro di pochi anni, la ragnatela
Web ha dovuto affrontare tutti i problemi che il libro ha conosciuto a suo tempo:
creare una sua sintassi e una semantica, immaginare e costruire un pubblico
di lettori, inventare una segnaletica e uno stile di scrittura-Iettura. In questo
percorso il Web è divenuto il terreno di un conflitto non nuovo tra parole
e immagini, tra razionale ed emotivo, tra compiutezza del discorso scritto e
immediatezza del visuale.
Carlini analizza l'evoluzione del Web dal punto di vista del «lettore
interattivo» e da quella dell'autore ipermediale, segnalando confini che
cadono e ruoli che si mescolano in maniera positiva. Suggerisce anche i contenuti
di una possibile alfabetizzazione di rete, non tecnica, ma cognitiva: per gli
adulti e per i piu giovani.
Il futuro del Web non è scontato: può diventare un semplice canale,
convogliando in broadcasting la comunicazione televisiva esistente. Può
frammentarsi in molte aree separate: sociale, commerciale, di intrattenimento.
Oppure acquisire la dignità di un medium autonomo e ricco, di uno spazio
pubblico aperto.
American
Psychiatric Association
DSM-IV-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Text Revision
ICD-10/ICD-9-CM. Classificazione parallela
Edizione italiana a cura di V. Andreoli, G. B. Cassano e R. Rossi
2002, 1032 pagine
Prezzo: € 124,00
Editore: Masson
Lo scopo del DSM-IV-TR e` quello di fornire descrizioni chiare delle categorie diagnostiche, al fine di consentire ai clinici e ai ricercatori di classificare e studiare i diversi disturbi mentali e di curare le persone che ne sono affette. Poiche` l`intervallo tra il DSM-IV e il DSM-V sara` piu` lungo rispetto a quello trascorso tra le versioni precedenti, si e` resa necessaria una revisione del testo, aggiornata al notevole quantitativo di ricerche pubblicate ogni anno.
Neil
R.Carlson
FISIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO
Edizione italiana a cura di: L. Petrosini, L. De Gennaro, C. Guariglia, Università
La Sapienza, Roma
Pagine: XX+732 e 523 illustrazioni a colori Confezione: Rilegato
ISBN: 88-299-1624-2 Formato: 21,5 x 27,5 cm
Prezzo: € 51
Editore: Piccin - Padova
Gli anni '90 sono stati definiti negli Stati Uniti la "decade del cervello" e, come qualche anno fa ha sostenuto Torsten Wiesel, in questa decade è stato scoperto quasi il 90% di quello che sappiamo sul cervello. Si può dire che la storia di Physiology of Behavior di Neil R. Carlson, la cui prima edizione americana ha più di 25 anni, ha accompagnato questa rapida espansione delle conoscenze nelle neuroscienze. Il libro di Carlson incorpora i più recenti progressi in un ambito scientifico in rapido cambiamento come quello delle neuroscienze comportamentali e offre un esteso e integrato panorama di ricerche e teorie, con un'apprezzabile enfasi e attenzione all'interazione biunivoca tra il piano dei processi biologici e quello del comportamento. L'esame del comportamento sia normale che patologico, infatti, è integrato dalle conoscenze delle diverse aree delle neuroscienze, senza ridurre lo studio del sistema nervoso al livello della descrizione anatomica, fisiologica o biochimica. In ogni caso, affermazioni e teorie sono discusse con un'ampia disamina degli studi sperimentali ad essi relativi. Molti singoli esperimenti sono descritti in dettaglio permettendone di apprezzare, spesso, anche l'eleganza formale della logica utilizzata nel metodo scientifico