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PSICOLOGIA NEWS n.110 - 27.3.2003

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  • L'arte di persuadere. Come affrontare con successo i propri compiti di comunicazione: da colloqui a trattative difficili a discorsi in pubblico
  • Non farmi camminare con i tacchi alti. La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai grandi attraverso le loro storie
  • Lezioni sul Pensiero Post-freudiano. Maestri, Idee, Suggestioni e Fermenti della Psicoanalisi del Novecento
  • Elogio del pessimismo. Ovvero, istruzioni per vivere "comunque bene"
  • La Castità. Fondamento della relazione d’amore
  • Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, la carezza. Dal riconoscimento di un diritto al primo centro comunale di ascolto e consulenza
  • Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica
  • Il tuo bambino lo dice con i colori. Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori
  • Il colloquio nell'adozione. Linee guida per operatori
  • Psicologia del lavoro nelle organizzazioni
  • Valutare le psicoterapie. La ricerca italiana

 

Birkenbihl Vera F.
L'arte di persuadere. Come affrontare con successo i propri compiti di comunicazione: da colloqui a trattative difficili a discorsi in pubblico
Collana: Trend/Le guide in un mondo che cambia, Pagine: 128
Prezzo: € 12.00
Editore: Franco Angeli - Milano

Una serie di suggerimenti ed idee "illuminanti" in un campo che ha acquisito una valenza particolare nel mondo attuale, frutto di anni di seminari condotti da una delle più famose formatrici europee. I metodi, le tecniche e gli accorgimenti illustrati sono applicabili con successo sia da persone con un'ampia esperienza che da giovani alle prime armi. Servono per concludere vendite complesse e trattative difficili, per ottenere il più ampio impegno dai propri collaboratori, per convincere della bontà delle proprie idee colleghi, superiori, soci e partner, se lavorate in un'azienda o in uno studio professionale, se operate nel sociale o nel mondo politico, se dovete presentare una relazione o fare un intervento in un convegno o tenere un discorso in pubblico.
La prima parte vi offre le risposte alle domande più frequenti che potete porvi . Potete iniziare dal principio e leggere tutto o scegliere in modo mirato quegli argomenti che (al momento) vi interessano di più.
La seconda parte vi propone particolari esercizi di training ed allenamento , che vi aiuteranno a migliorarvi passo passo.
La terza parte vi dà alcune utilissime opportunità di affinare la vostra capacità di "conquistare" chi vi ascolta , qualsiasi sia l'abilità che già possedete. Se volete migliorare la vostra eloquenza vi consigliamo in particolare Analograffiti(c), una tecnica efficace di sviluppo di un ragionamento (valida non solo per un discorso!). Ancora troverete un'illustrazione dettagliata delle formule AIDA e AITA e della laudatio . Per ognuna il libro vi offre lo schema per costruire il vostro intervento, esempi e una lista di controllo.

Vera F. Birkenbihl è autrice di numerosi best-sellers , tra cui La tecnica delle domande. Training rapido per avere successo nei colloqui e nelle trattative. Chi domanda comanda (6a ed., 2002); Stress e felicità. Guida pratica per convivere con lo stress nella vita moderna (5a ed., 1998); L'arte d'intendersi, ovvero come imparare a comunicare meglio (6a ed., 2002) e Segnali del corpo. Come interpretare il linguaggio corporeo (14a ed., 2002).

Attolico Lucia
Non farmi camminare con i tacchi alti. La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai grandi attraverso le loro storie
Collana: Le Comete, Pagine: 176
Prezzo: € 15,00
Editore: Franco Angeli - Milano

- I figli si lamentano perché i genitori non li ascoltano;
- I genitori si lamentano perché i figli non obbediscono loro;
- I figli si lamentano perché i genitori non li capiscono;
- I genitori si lamentano perché i figli non parlano con loro.
La metafora dei tacchi alti indica il disagio di figli responsabilizzati troppo presto e quello di genitori che, non comprendendo il loro linguaggio, li considerano già grandi e già in grado di capire.
Ed è proprio questo linguaggio , riconosciuto e decodificato dall'autrice, che viene riproposto in questo libro, attraverso l'esempio di storie e vissuti, che si rivelano incredibilmente simili, di genitori e figli.
Il mondo dei bambini e quello degli adolescenti è qui descritto attraverso espressioni semplici ed efficaci, perché ogni genitore, insegnante, educatore o psicologo possa facilmente comprendere le dinamiche relazionali esistenti tra persone adulte, fanciulli e ragazzi.
Questo testo vuole essere un aiuto per tutti i genitori che, affaticati dalle mille incomprensioni, hanno "gettato la spugna" rinunciando a ri-conoscere quella ricchezza di valori, presente nei loro figli, che aspetta soltanto d'essere scorta.

Lucia Attolico , psicologa-psicoterapeuta, è consulente psicologa in diverse scuole di Torino. Ha lavorato presso alcune A.S.L. torinesi e ha svolto attività di supervisione e tutoring per tirocinanti psicologi. Da diversi anni si occupa di bambini, adolescenti, genitori ed insegnanti, conducendo Centri di Ascolto, Gruppi per Genitori, Gruppi classe per adolescenti e Corsi di Formazione ed Aggiornamento per insegnanti.

 

Enrico Mangini
Lezioni sul Pensiero Post-freudiano. Maestri, Idee, Suggestioni e Fermenti della Psicoanalisi del Novecento
Testi di: G. Amadei - G. Bartoli - M.V. Costantini - C. Esposito - I. Facchin - E. Ferruzza - G. Gigli - R. Jaffè - F. Lemmi - C. Lombardo - A. Macchi - E. Mangini - F. Mariani - L. Marino - E. Mercuriali - S. Mondini - S. Motta - C. Nicolini - V. Nuzzaci - F. Onofri - V. Pezzani - A. Racalbuto - R. Reichmann - A. Spanicciati - G. Stella
Collana «I Manuali», pagg. 712
Prezzo: € 54,00
Editore: LED Edizioni Universitarie - Milano

Questo libro è l'ideale prosecuzione di un percorso iniziato con le Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni ed ha l'ambizione di descrivere, in uno stile che ripercorre quello delle «lezioni», l'evoluzione del pensiero psicoanalitico del Novecento.
Il suo punto di partenza è il primo gruppo di pionieri che si sono formati intorno a Freud e che hanno seguito, ampliato e in alcuni casi contraddetto le teorie del maestro. Di questi sono stati presi in considerazione Karl Abraham, che spostò l'interesse sul preedipico e sulle prime fasi delle sviluppo libidico affettivo, Otto Rank, che per primo abbinò i temi dell'arte e della mitologia con la psicoanalisi, elaborando quel trauma della nascita che lo porterà distante da Freud, Sandor Ferenczi coraggioso esploratore dell'inconscio che, attraverso luci ed ombre, riuscì ad anticipare innovazioni e contraddizioni della psicoanalisi contemporanea, e infine Carl Gustav Jung, artefice della prima eresia e della prima importante scissione nel movimento psicoanalitico dopo Adler.
Sono poi trattati gli autori e le correnti di pensiero che hanno caratterizzato la psicoanalisi in questo secolo.
In primo luogo la Psicologia dell'Io, con Hartmann e Anna Freud, che incentrò la sua attenzione sulle funzioni dell'Io, le sue difese e l'adattamento e la Scuola interpersonale di Sullivan e Fromm che piegarono ulteriormente la psicoanalisi verso le relazioni interpersonali a partire dalle patologie gravi e valorizzarono il contesto sociale.
Inoltre Melanie Klein, Donald Winnicott e Wilfred Bion che, da punti di vista diversi, rivitalizzarono con i loro originali contributi teorici il pensiero psicoanalitico, fino agli altri «teorici delle relazioni oggettuali» e della psicologia del Sé. Per ogni autore, oltre a una parte biografica, ci si sofferma sulla sua opera e sul ruolo avuto dal suo pensiero nel cambiamento che si è attuato nel pensiero psicoanalitico, progressivamente passato dal modello pulsionale freudiano a un modello relazionale.
Non vengono poi dimenticati i contributi che alla psicoanalisi sono venuti dai paesi latini, dalla Francia, all'Italia, ai paesi dell'America Latina.
La parte centrale del libro è dedicata alle applicazioni che il pensiero psicoanalitico ha avuto nella clinica, per cui vengono trattate la psicoanalisi del bambino e dell'adolescente, l'infant observation, ed alcune psicopatologie che hanno occupato sempre più spazio rispetto alle nevrosi negli studi degli psicoanalisti: la patologia psicosomatica, borderline e psicotica. Vengono infine trattate le tendenze della psicoanalisi contemporanea e gli attuali fermenti quali la teoria del campo, l'impostazione ermeneutica, e le correnti intersoggettive.
Il libro si conclude prendendo in considerazione alcuni problemi aperti al nuovo millennio che interesseranno la psicoanalisi futura: questioni che riguardano l'integrazione tra i modelli in psicoanalisi (particolarmente tra il pulsionale e il relazionale), il rapporto tra psicoanalisi e scienza, in particolare verso la psicologia cognitiva e altri modelli extra-analitici della mente, e le prospettive della ricerca in psicoanalisi, questioni aperte e intese proprio come possibilità della psicoanalisi di interloquire con altri ambiti scientifici e culturali del mondo moderno.

Locci Paola
Elogio del pessimismo. Ovvero, istruzioni per vivere "comunque bene"
Contributi: Mancini Francesco
Collana: Le Comete, Pagine: 96
Prezzo: € 13,00
Editore: Franco Angeli - Milano

Viva il pessimismo! Ovvero: il diritto ad essere come si è. Perché c'è sempre una motivazione, c'è sempre un vantaggio . Anche nell'essere pessimisti. O no?
Questo volumetto in difesa del pessimismo, ovviamente risponde di sì.
Ma in un'epoca e in una società in cui vige l'imperativo "pensa positivo!", pena chissà quali terribili sciagure, i pessimisti hanno la vita difficile. C'è sempre qualcuno generosamente disposto a sfoderare critiche e a dimostrare quanto sia sbagliato, masochistico, e persino insano essere pessimisti.
Questo libro propone la tesi, opposta alle più comuni credenze, che il pessimismo possa essere, al pari dell'ottimismo, una modalità efficace e vincente per affrontare la vita .
L'autrice, "una pessimista non pentita", come lei stessa si definisce, dimostra, dati scientifici alla mano, quanto possa essere dannoso, oltre che ingiusto, tentare di trasformare un pessimista in un ottimista, nella convinzione che esista un modo migliore di un altro per vivere bene.
Il fine non è quello di contestare quanto sia conveniente - in senso psicologico - essere ottimisti, pensare positivo, autoconvincersi che "tutto andrà bene"; ma è quello di spiegare perché sia altrettanto conveniente essere pessimisti.
Naturalmente è essenziale non confondere pessimismo e depressione: sarebbe come confondere una sensazione di calore con la febbre, un sano appetito con la bulimia, il batticuore degli innamorati con la tachicardia ventricolare.
- Perché si è ottimisti o pessimisti?
- Come e quando si è ottimisti e pessimisti?
- Quali i vantaggi?
- Si può scegliere di essere ottimisti o pessimisti?
Molte domande e alcune risposte in un testo originale, ironico e divertente, a volte provocatorio; un libro che induce a riflettere, anche su temi non strettamente legati al pessimismo.

Paola Locci è nata a Roma, dove vive e lavora. Anticonformista nel pensiero e rigorosa nel metodo, svolge la propria attività di psicologo clinico e psicoterapeuta con grande passione, convinta che la qualità della vita sia importante quanto la vita stessa.

 

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Lucie Licheri, Jeannine Marroncle
La Castità. Fondamento della relazione d’amore
Collana: I Prismi, Pagine 168
Prezzo: € 10.50
Editore: San Paolo - Torino

La castità viene ritenuta dalla maggior parte delle persone una specie di reperto archeologico e il termine stesso di castità fa sorridere, rimane oscuro, non circola nel grande pubblico, nessuno la usa, né i giornalisti, né i politici, nemmeno gli psicologi.
E se invece la castità fosse tutt’altro? Un valore che libera, che può permettere all’individuo di comprendere, un atteggiamento interiore che coltiva la buona distanza nei confronti degli esseri e delle cose, una necessità vitale per la relazione amorosa?
Una teologa e una psicologa terapeuta di coppia, dialogano in questo libro e ciascuna, dalla sua prospettiva, mostra che la castità dà un’importanza particolare a tutta l’esistenza.

LUCIE LICHERI è Piccola Suora dell’Assunzione. Teologa moralista, ha insegnato all’Institut
Catholique di Parigi fino al 1998, al seminario d’Issy-les-Moulineaux e in diversi luoghi di formazione
di preti e di religiose.
JEANNINE MARRONCLE, madre di famiglia e nonna, pratica la terapia di coppia. Giornalista, ha
collaborato per venticinque anni al giornale La Croix.

 

Veglia Fabio
Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, la carezza. Dal riconoscimento di un diritto al primo centro comunale di ascolto e consulenza
Contributi: Acella Simonetta, Baldaro Verde Jole, Bianco Alessandra, Colace Domenico, Conto Paola, Guiati Licia, Henry Paolo, Imperiale Stefania, Lepri Stefano, Lo Cascio Monica, Pellegrini Rossella, Pesci Maria Cristina, Piana Giannino, Posati Giancarlo, Prastaro Monica, Rizzo Angela, Terren Morena, Valente Torre Liana, Zoccarato Mariaelena
Collana: Politiche e servizi sociali, Pagine: 160
Prezzo: € 15,50
Editore: Franco Angeli - Milano

Dopo un lungo, intollerabile silenzio la scienza e poi, gradualmente, la nostra cultura si sono orientate verso il riconoscimento del diritto, per tutte le persone umane, di vivere ed esprimere in qualche modo la propria sessualità. Stentavano, però, a emergere le strategie necessarie per affrontare le complesse problematiche legate alla gestione dell'affettività e della sessualità delle persone handicappate.
Eppure, proprio questo è il compito di tutti coloro che ogni giorno lottano a favore dei disabili: permettere loro la maggior autonomia possibile e quindi la possibilità di determinare la propria vita, di orientare le proprie scelte ed eventualmente di condividere con qualcuno, anche nell'intimità, sentimenti, storie, significati. Dare, dunque, voce al loro desiderio e restituire carezze alle loro mani.
Il Progetto Handicap e Sessualità , promosso inizialmente dalla III e dalla X Circoscrizione e assunto per un suo ampliamento, destinato all'intera area cittadina, dalla Divisione Servizi Socio-assistenziali della Città di Torino si propone di offrire le prime risposte operative "istituzionali" in termini di progettazione educativa, consulenza, e formazione, sia direttamente ai disabili sia ai loro famigliari e agli operatori dei Servizi.
Un gruppo selezionato di educatori professionali e di psicologi, sotto la direzione scientifica del curatore di questo libro, hanno dato vita, per la Città di Torino, ad un Centro di ascolto e consulenza, ad un Centro studi e ad un Centro di formazione sulle problematiche connesse alla sessualità delle persone handicappate.
Questo libro raccoglie i contributi di alcuni tra i principali "esperti" del settore, convenuti a Torino per riflettere sul Progetto Handicap e Sessualità. Racconta la storia di una scommessa già vinta e di un'altra, molto più impegnativa, da vincere ancora.

Fabio Veglia , psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la facoltà di psicologia dell'Università di Torino.

 


Safran, J.D. Muran, J. C.
Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica
Collana: Scienze della mente, pp. 336
Prezzo: € 20,00
Editore: Laterza - Bari

Un’indagine sul concetto di alleanza terapeutica, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratico-operativi. Fondato sui recenti sviluppi della psicoterapia relazionale, il volume formula chiari principi di intervento esemplificandoli con casi clinici e trascrizioni di sedute, con particolare attenzione ai processi interni del terapeuta e al ruolo che questi svolgono nel ricomporre i momenti di crisi dell’alleanza. Tra gli altri temi, l’impiego della metacomunicazione da parte del terapeuta; i modelli di interazione riuscita tra terapeuta e paziente; l’applicazione del trattamento a breve termine; le linee guida della formazione e della supervisione.

 


Federici Paola
Il tuo bambino lo dice con i colori. Guida al gioco-test e alle fiabe colorate per insegnanti, educatori e genitori
Collana: Le Comete, Pagine: 160
Prezzo: € 16,00
Editore: Franco Angeli - Milano

Volete sapere se il vostro bambino è impulsivo ed estroverso, oppure riflessivo e un po' diffidente?
Vi piacerebbe sapere come affronta la realtà, gli amici e le persone con cui ha a che fare ogni giorno?
Si sente sufficientemente apprezzato da mamma e papà, dalla maestra, dai compagni o sta covando un senso di inferiorità del quale non vi siete accorti?
Gli piace avere tanti amici intorno a lui, con i quali giocare e fare magari anche i compiti o invece preferisce lavorare appartato e in silenzio?
Affidatevi ai colori: questo libro spiega a educatori, genitori e insegnanti come usare i colori e capirne i significati emotivi dietro le scelte dei bambini.
Il libro è anche il risultato di una ricerca condotta con i bambini dai 6 ai 10 anni nelle scuole elementari, che aggiunge qualche informazione in più sulla percezione dei colori da parte dei piccoli.
- Di quale colore i bambini "vedono" i genitori? Lo sapevate che i papà sono spesso blu e grigi e le mamme rosse o viola?
- Come riconoscere un bambino leader in un gruppo?
- Cosa significa rifiutare un colore e sceglierne un altro?
- Cosa vuol dire colorare tutto di grigio? E chi invece annerisce? Cosa significa amare tanto il viola?
Troverete risposte a questi interrogativi grazie al gioco delle carte degli 8 colori, dell'arcobaleno e delle fiabe colorate.

Paola Federici psicologa, psicoterapeuta, esperta di analisi grafica del disegno e della scrittura, giornalista, collabora con diverse testate nazionali. Dirige il "Centro di Orientamento Psicologico" a Binasco (Mi). Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, e per genitori per aiutarli a capire meglio i figli nelle diverse età della loro crescita. È autrice de I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì (Angeli, 1998).

 

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Zanardi Anna
Il colloquio nell'adozione. Linee guida per operatori
Collana: Le professioni nel sociale, Pagine: 136
Prezzo: € 12,50
Editore: Franco Angeli - Milano

Questo manuale, scritto con un linguaggio semplice, guida i lettori e alla sua corretta conduzione alla comprensione del senso e dell'importanza del colloquio di adozione. Il tema è difficile e delicato; le situazioni di lavoro spesso sono complesse e richiedono particolari capacità di empatia con gli interlocutori.
Si affrontano le varie fasi del colloquio: dal primo incontro alla stesura delle relazioni finali da sottoporre ai vari enti. Il testo introduce elementi innovativi di psicologia del colloquio, affrontando anche le tecniche di intelligenza relazionale e di comunicazione non-verbale.
I destinatari sono gli operatori che sulla scena dell'adozione incontrano le coppie adottanti, ma anche i futuri genitori adottivi che potranno avere uno squarcio sulle modalità di incontro ed intervista da parte degli operatori e che vogliono saperne di più sul mondo "tecnico" dell'adozione.
È uno strumento essenziale per chiunque si affacci alla tematica adottiva.

Anna Zanardi è psicologa, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano e esperta del Ministero di Grazia e Giustizia. Segue i progetti di automotivazione per la Regione Lombardia, per il carcere di S.Vittore e per gli enti nell'ambito del sociale. Collabora con la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Cattolica di Milano e da anni si occupa di consulenza motivazionale a top manager e personaggi pubblici.

 


Gabassi Pier Giorgio
Psicologia del lavoro nelle organizzazioni
Contributi: Bertoli Francesca, Cervai Sara, Garzitto Maria Lisa, Gregori Dario, Perin Giantullio, Rozbowsky Patrizia
Collana: Serie di psicologia, Pagine: 288
Prezzo: € 19,50
Editore: Franco Angeli - Milano

Negli ultimi decenni alla rapida crescita delle conoscenze della ricerca psicologica di base è corrisposta un'altrettanto rapida e tumultuosa scelta della ricerca applicata.
Un'area di particolare espansione è rappresentata dalla psicologia del lavoro e dell'organizzazione, che, abbandonati i vincoli delle attribuzioni adattive al lavoro, è emersa riaffermando la sua specificità antropocentrica.
Appare evidente il valore derivato dall'agire all'interno di contesti organizzativi, in un costante intento di esportazione di modelli verso realtà a volte troppo proiettate all'empirismo, e di importazione di riscontri fattuali, essenziali per il divenire scientifico.
Questo volume - in questa nuova edizione aggiornata - ripercorre l'evoluzione della disciplina dalle origini, caratterizzate da un attitudinalismo inevitabilmente ancillare al disegno tayloriano, fino alle più late visioni di intervento e di ricerca in ambiti di confine come il Total Quality Management.
L'intento è quello di presentare una gamma di competenze e di campi di applicazione secondo una prospettiva, che, quantunque a volte frequentata da altre aree disciplinari è essenzialmente psicologica.

Pier Giorgio Gabassi , è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università di Trieste. Autore di numerosi articoli e volumi, ha pubblicato per i nostri tipi: con F. Bertoli, Training-group. Fra formazione e clinica (1992); con P. Calderini e G. Gabrielli, Rischio e processi decisionali (1993); con D. Gregori, Indagini e valutazioni in sanità (2002).

 


Di Nuovo Santo, Lo Verso Girolamo, Di Blasi Marie, Giannone Francesca
Valutare le psicoterapie. La ricerca italiana
Contributi: Cigoli Vittorio, Dazzi Nino, De Coro Alessandra, Festini Cucco Wally, Migone Paolo, Pontalti Corrado, Pontalti Igor, Ricci-Bitti Pio Enrico, Rispoli Luciano, Tamanza Giancarlo, Ustica Giuseppina Rita
Collana: Psicoterapie, Pagine: 304
Prezzo: € 23,50
Editore: Franco Angeli - Milano

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche.
Nel tempo oggetti e metodi della ricerca sulla psicoterapia stanno però cambiando: si è passati dalla prevalenza di ricerche sperimentali centrate sull'efficacia, con un tentativo riduttivistico di 'oggettivazione' di un fenomeno estremamente dinamico e complesso, alle analisi del processo, cioè allo studio sistematico di ciò che avviene nell'ambito del setting terapeutico e in particolare della relazione paziente-terapista.
Gli studi vengono prevalentemente condotti all'interno di ciascun modello teorico-metodologico, ma non mancano tentativi di confronti inter-modelli, non più e non tanto per 'vedere quale terapia funziona meglio' quanto per cercare delle regolarità e dei percorsi comuni che consentano integrazioni scientificamente mirate, al di là di superficiali eclettismi.
In Italia solo di recente questo tipo di ricerca ha avuto impulso e diffusione, parallelamente al riconoscimento sociale che la psicoterapia ha ricevuto dalla regolamentazione legislativa, e alla necessità di meglio fondare scientificamente sia la prassi terapeutica che gli itinerari di formazione.
Il volume riporta le riflessioni epistemologiche e metodologiche formulate dal gruppo di ricerca sulla psicoterapia operante dal 1993 (progetto di VALutazione delle TERapie psicologiche, VAL.TER), e il confronto fra alcuni degli studiosi italiani, di diverso indirizzo teorico, che si occupano di ricerca sulla psicoterapia.In sintesi viene offerta una organica proposta di criteri e strumenti da analizzare per una valutazione della psicoterapia, in un'ottica sia intra-modelli che inter-modelli.
Il gruppo di ricerca VAL.TER è coordinato da Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia presso l'Università di Catania, già docente di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati all'Università di Palermo, e da Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia dinamica presso l'Ateneo palermitano. Nella stessa Università svolgono attività didattica e di ricerca Marie Di Blasi e Francesca Giannone, componenti del Laboratorio di Gruppo-Analisi di Palermo.

 

 


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