PSICOLOGIA NEWS n.138 - 13.11.2003
- Quando un bambino non sa leggere. Vincere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento
- L'arte di comunicare
- Il nostro cuore volge al Sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia (1895-1923)
- I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
- E vissero felici e contenti. La formula magica per l'amore che dura tutta la vita
- Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi di formazione
- Il lavoro clinico. Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto
- Le domande dei bambini
- Fuga dal mondo
- Mobbing. Conoscerlo per vincerlo
- Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo
- TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DURANTE IL RICOVERO
- TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE AMBULATORIALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
- I test psicologici
- Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management
Biancardi Andrea; Milano
Gianna
Quando un bambino non sa leggere. Vincere la dislessia e i disturbi
dell'apprendimento
2003 (3 ed.), pagine 320
Prezzo: € 15.50
Editore: Rizzoli
Perché un bambino intelligente non riesce a leggere e scrivere come gli altri? Come riconoscere il suo problema e aiutarlo a trovare la sua strada? La dislessia, come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, rientra nei cossiddetti disturbi di apprendimento, che variano molto per intensità e per natura e spesso si manifestano insieme. La scienza non offre una spiegazione univoca a tali disturbi e non sempre giunge a una diagnosi. È facile confondere i sintomi con la semplice pigrizia, o attribuirne la causa a problemi familiari ed emotivi. E così è facile che a trionfare sia il senso di colpa, del bambino e dei familiari. Vincere la dislessia, per i due autori, è possibile. Occorre, però, prima di tutto conoscerla.
Majello Carlo
L'arte di comunicare
2003, 26 ed., Collana: Trend/Le guide in un mondo che cambia, ISBN: 88-204-9077-3,
Pagine: 160, Figure: 32
Prezzo: € 13,00
Editore: Franco Angeli - Milano
L'arte di comunicare
è un libro originale ed efficace per chi vuole imparare a vendere le
proprie idee. Come parlare in pubblico? Come scrivere una lettera o un comunicato
per la stampa? Semplice: basta applicare le tecniche illustrate da Carlo Majello
in questo libro per ottenere il consenso e la simpatia di chi ci ascolta e di
chi legge i nostri scritti.
Le tecniche psico-sociologiche descritte nel volume sono spiegate con tanta
semplicità e maestria da renderlo un prezioso manuale di studio e di
successo, sia nel nostro Paese che all'estero: attualmente il volume è
tradotto in varie lingue.
Questo libro si rivolge ai liberi professionisti ed alle segretarie d'azienda,
ai venditori ed ai dirigenti: dà a tutti ed a ciascuno consigli pratici
su come conquistare l'attenzione della gente e motivarla all'azione, attraverso
efficaci metodi di comunicazione orali, scritti e visivi.
Carlo Majello è stato tra i pionieri delle relazioni pubbliche in Europa. Maestro di comunicazioni moderne, è stato consulente di organizzazioni pubbliche e private per le quali organizza campagne per armonizzare i rapporti di lavoro e migliorare l'immagine aziendale, nelle relazioni esterne con la pubblica opinione. Conferenziere, in Italia e all'estero, ha tenuto corsi e seminari presso centri di formazione manageriale, tra cui la Scuola superiore della pubblica amministrazione, sulle tecniche per "vendere" le proprie idee in maniera efficace e produttiva. Scrittore, giornalista, pubblicista, ha collaborato con i massimi quotidiani e con la Rai, ed è stato autore di molti libri di successo, alcuni tradotti in varie lingue.
Freud Sigmund
Il nostro cuore volge al Sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia
(1895-1923)
2003, Collana Saggi Bompiani, pagine 437, rilegato
Prezzo: € 20,00
Editore: Bompiani
"Il nostro cuore volge al Sud": a ragione è stata scelta come titolo del libro questa citazione, tratta da una lettera di Freud alla moglie da Lavarone il primo settembre del 1900; infatti, benché contempli anche viaggi verso il settentrione (in Inghilterra e in Olanda), nonché un soggiorno in America, questa raccolta epistolare concerne soprattutto una serie di periodi di vacanza trascorsi da Freud in quel meridione - per lui esso comprendeva anche l'Alto Adige e la Svizzera e si estendeva fino alla Sicilia e alla Grecia che, con le sue seduzioni archeologiche, climatiche e gastronomiche, per molti anni egli adottò quale antidoto temporaneo contro la routine logorante della quotidianità nell'amata-odiata Vienna.
Federici Paola
I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite
la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
2003 (4° rist.), 2002, Collana: Le Comete, ISBN: 88-464-0934-5, Pagine:
240
Prezzo: € 17,00
Genitori, aggrappatevi
a qualcosa prima di aprire questo libro, perché ciò che vi troverete
sarà per voi una scoperta, non sempre piacevole. Ma utile sì.
Siete abituati a cercare la gratificazione nei vostri bambini, ad essere considerati
buoni e bravi dai vostri pargoli?
Scendete dal piedistallo, perché non è affatto così. O
almeno, non sempre.
In ogni famiglia si nascondono dietro la facciata le "parole non dette"
dai vostri bambini, perché non ve le diranno mai apertamente. Ma il non
detto agisce come e più di ciò che è detto.
Esopo faceva parlare gli animali nelle sue fiabe, i cui significati sono giunti,
dopo millenni, fino a noi.
I bambini parlano anch'essi attraverso i simboli, più immediati del linguaggio
razionale dell'adulto.
Questo libro è rivolto proprio a voi genitori. Propone un semplice gioco-test
da fare coi vostri bambini, per scoprire come apparite ai loro occhi.
Col gioco-test delle "Favole delle famiglie", saprete:
* Come vi vedono i vostri figli e chi siete per loro in realtà.
* Come costruire la fiaba della vostra famiglia: una fiaba che cambia negli
anni, così come cambiano i vostri bambini.
* Come capire le loro e le vostre emozioni "mai dette".
* Come capire con maggior chiarezza i perché di tanti atteggiamenti "inspiegabili".
"Le favole delle famiglie" sono corredate da istruzioni per l'uso e di consigli utili per i genitori, ma anche per coloro che vivono a contatto con i bambini per lunghi periodi (educatori, insegnanti, nonni a tempo pieno e part-time...)
Paola Federici, psicologa, specialista in psicoterapie brevi e orientamento scolastico, esperta di analisi grafica del disegno e della scrittura, si occupa di disagi e disadattamenti familiari e scolastici. Lavora da anni nelle scuole di Milano e provincia e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti. Dirige il Centro di Orientamento Psicologico da lei fondato e il mensile La Tua Zona, ambedue con sede a Binasco (MI). È giornalista e collabora con testate nazionali su tematiche relative all'infanzia, all'adolescenza e alla scuola.
Paris Wendy
E vissero felici e contenti. La formula magica per l'amore che dura
tutta la vita
Anno 2003, Collana Bestseller, pagine 155
Prezzo: € 5,95
Editore: Sonzogno
Wendy Paris offre una rilettura in chiave moderna di dieci classici delle fiabe, esplorandone i 'dietro le quinte' per mostrare come queste leggendarie eroine romantiche siano riuscite, effettivamente, a vivere per sempre felici e contente. Contrariamente a quanto si crede, Cenerentola e Co. non sono affatto deboli e sottomesse. Tutt'altro, sono donne nobili, coraggiose, soprattutto positive, e consapevoli che la formula per il successo in un mondo difficile consiste nel rimanere salde ai propri valori.
Marciano Nunzia
Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi
di formazione
Contributi: Cavallero Giorgio, Colarusso Lucia, Costabile Maria, Era Elisabetta,
Esposito Barba Giovanna, Fantozzi Stefano, Lupi Antonella, Micheli Monica, Pancini
Barbara, Saccu Carmine, Severini Anna, Stampa Pietro
2003, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, ISBN: 88-464-4811-1,
Pagine: 224
Prezzo: € 20,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Sempre più,
negli ultimi anni, la scuola italiana ha integrato ai suoi obiettivi tradizionali
una mission innovativa, diventando la principale agenzia per la formazione di
base alle relazioni interpersonali e alla competenza sociale.
Non si è trattato di un semplice affiancamento di nuovi compiti istituzionali
ai precedenti, o dell'individuazione di obiettivi "di secondo grado"
rispetto a quelli standard dell'insegnamento multidisciplinare, bensì
di una filosofia dell'educazione radicalmente diversa, che vede al centro del
sistema scolastico la relazione alunno-insegnante.
Una collocazione che investe e modifica il modo stesso di porsi dell'istituzione
- e in particolare dei suoi agenti principali, gli insegnanti - nei confronti
dei destinatari del servizio: i bambini, le famiglie, gli organismi costitutivi
del territorio. Si impongono così anche significativi ripensamenti dell'assetto
istituzionale della scuola, per rispondere non solo al nuovo quadro normativo
e alla mutata configurazione della società, ma anche alle domande che
sorgono all'interno dell'organizzazione per ridefinire i criteri di efficacia
e i profili emergenti della professionalità docente, con i progetti di
sviluppo che vi sono collegati. Assumendo come premessa tali mutamenti, il libro
intende proporre agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli psicopedagogisti
- e più in generale a quanti nella scuola assumono responsabilità
connesse con i processi di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione
- l'approccio sistemico-relazionale alle diverse dimensioni in cui si articola
la vita scolastica come strumento per pensare e costruire la relazione alunno-insegnante.
Nunzia Marciano, insegnante e psicologa-psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, opera da molti anni anche come psicopedagogista e consulente di formazione nella scuola. È stata in staff nel servizio di terapia familiare del dipartimento di psichiatria dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma e ha pubblicato numerosi contributi clinici e di critica culturale su riviste specializzate e in volumi collettivi.
Ferro A.
Il lavoro clinico. Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto
2003, pp. 144, ISBN : 851-2, Collana : Psicologia clinica e psicoterapia
Prezzo: € 14,50
Editore: Raffaello Cortina - Milano
Questo libro prende spunto da seminari tenuti da Antonino Ferro in Brasile. I commenti dell’autore alle sedute psicoanalitiche presentate alla supervisione sono riportati nella loro integrità e freschezza. Quando, come in questi seminari, il materiale clinico viene letto al momento, il supervisore “recita a soggetto”: tale dimensione quasi teatrale consente di vedere all’opera il modello clinico dell’autore e come esso si perfezioni nell’interazione con il pubblico. Ai seminari clinici si aggiungono due seminari che evidenziano il modello teorico dell’autore, definitosi anche attraverso le numerose occasioni di lavoro con colleghi di tutto il mondo.
Antonino Ferro è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association. Nella collana di Psicologia clinica e psicoterapia ha pubblicato "La tecnica nella psicoanalisi infantile" (1992), "Nella stanza d’analisi" (1996), "La psicoanalisi come letteratura e terapia" (1999), "Teoria e tecnica nella supervisione psicoanalitica" (2000), "Fattori di malattia, fattori di guarigione" (2002), tradotti in varie lingue.
Oliverio Ferraris Anna
Le domande dei bambini
2003 , Collana Bur saggi e documenti, pagine 291
Prezzo: € 8.00
Editore: Rizzoli - Milano
I bambini ci rivolgono spesso domande davanti alle quali ci troviamo in difficoltà. Riguardano le questioni ultime, i fondamenti dell'etica, l'amore e il sesso. Sono domande difficili perché riguardano questioni fondamentali che spesso noi per primi preferiamo evitare, e per le quali facciamo fatica a "trovare le parole giuste", quelle che riescono a toccare il cuore e la mente dei bambini. Anna Oliverio Ferraris passa in rassegna tutte le domande più comuni dei bambini e propone alcune tracce di risposta, a seconda delle diverse età.
Andreoli Vittorino
Fuga dal mondo
2003, pagine 248
Prezzo: € 17,00
Editore Rizzoli
In questo libro, Vittorino Andreoli affianca due testi diversi e complementari. Il primo, più corposo, è un romanzo drammatico, "Novecento italiano", che racconta un secolo attraverso la storia di una famiglia veneta, e in particolare di Angelo Spini, un tormentato creativo televisivo ossessionato dalla miseria e dall'ingiustizia che affliggono la terra. Nella seconda parte, "Tzero", Andreoli squarcia il velo di realismo che nasconde altre, più intense verità e libera la forza sperimentale del suo linguaggio, scardina le strutture del romanzo classico per lasciare spazio a voci che dialogano in libertà sul mondo, la sua origine, la sua fine. Attraverso questi due testi, Andreoli, studioso della psiche, offre la sua visione della vita.
Ege Harald
Mobbing. Conoscerlo per vincerlo
2002 (ristampa 2003), Collana: La societa' industriale e post-industriale, ISBN:
88-464-2843-9, Pagine: 176
Prezzo: € 15,50
Editore: Franco Angeli
Da qualche anno anche
in Italia si è sviluppata una certa attenzione verso il Mobbing, ossia
quel vasto e inquietante fenomeno sociale denominato anche terrore psicologico
sul posto di lavoro e fatto di abusi, vessazioni, comportamenti negativi e psicologicamente
violenti.
L'autore, a cui si deve l'introduzione di questa tematica nel nostro Paese e
l'adattamento dei modelli e dei metodi propri della ricerca nordeuropea alla
realtà italiana, si propone di definirne i principi di sviluppo e di
offrire spunti inediti per una nuova visione del fenomeno.
A partire dall'individuazione delle tattiche del Mobbing, paragonato a quelle
di una guerra vera e propria, si evidenziano attraverso una ricerca empirica
interessanti regolarità e gruppi statisticamente più esposti.
Ampio spazio è dedicato a due tempi di importanza fondamentale nella
"guerra sul lavoro": la prevenzione e le soluzioni. Si propongono
e si descrivono strategie, tecniche e percorsi formativi attuabili in azienda
o a livello di formazione personale e individuale.
Questo libro compie un passo avanti rispetto allo stadio di semplice divulgazione
e descrizione del fenomeno del Mobbing. Si rivolge infatti a tutti coloro che,
avendo già una conoscenza di base del fenomeno, ne ricercano ora il necessario
approfondimento su caratteristiche, criteri di sviluppo, dimensioni statistiche,
gruppi di rischio, nonché sui metodi e sulle strategie preventive e risolutive.
Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori
del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza
e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro, mentre mobbizzati
e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed
i validi suggerimenti comportamentali.
Harald Ege , dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, è attualmente il maggiore esperto di Mobbing in Italia. È autore di numerose monografie sul Mobbing, nonché di varie ricerche e studi statistici, molti dei quali presentati ai Congressi Internazionali di Psicologia. È presidente e fondatore di PRIMA, Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psicosociale di Bologna.
Hillman James; Pozzo Laura
Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo
2003, pagine 256, Collana Saggi stranieri
Prezzo: € 16,00
Editore Rizzoli
In questo libro, James Hillman traccia una sorta di autobiografia intellettuale, raccontando la sua formazione di giovane americano che a vent'anni rimane folgorato dall'Interpretazione dei sogni di Freud, entra in contatto con la cultura europea, va a Zurigo da Jung e si sottopone all'analisi e alla psicoterapia, per poi diventare direttore dello Jung-Institut. Allo stesso tempo, Hillman presenta ancora una volta una "cura", un "rimedio" alle malattie che affliggono la cultura contemporanea, la nostra anima, l'anima del mondo: "Dobbiamo liberare l'anima dalla prigione dei concetti che la opprimono, dobbiamo riprendere un linguaggio più antico e più ricco, il linguaggio di Venere: il sapore, il colore, il corpo".
R. Dalle Grave
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DURANTE
IL RICOVERO
2003, ISBN-88-8429-026-0, pagine 232
Prezzo: € 20,00
Editore: Positive Press - Verona
ll manuale "Terapia
cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione durante il ricovero"
presenta le ultime evoluzioni della teoria e terapia cognitivo comportamentale
(CBT) dei disturbi dell'alimentazione applicate durante il trattamento riabilitativo
residenziale presso la Casa di Cura Villa Garda, uno dei centri leader in Italia
nel trattamento dei casi gravi di anoressia nervosa e bulimia nervosa. Il programma
terapeutico adotta due importanti novità: (1) è transdiagnostico,
poiché studiato e strutturato per essere applicato con minime modifiche
a tutti i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e
disturbi dell'alimentazione atipici) e non solo a un singolo disturbo; (2) adotta
un approccio a moduli, per affrontare alcune problematiche psicologiche presenti
solo in un sottogruppo di persone affette da disturbi dell'alimentazione.
Nella parte 1 vengono descritte la teoria cognitivo comportamentale su cui si
basa il trattamento e l'organizzazione generale del programma. Nella parte 2
vengono illustrati tutti gli interventi e gli esercizi della CBT focalizzata
(CBT-F), affrontata da tutti i pazienti ricoverati. Nella parte 3 vengono affrontati
gli interventi e gli esercizi della CBT allargata (CBT-A), che include quattro
moduli affrontati solo dai pazienti che presentano uno o più dei seguenti
fattori di mantenimento aggiuntivi: perfezionismo clinico, bassa autostima nucleare,
intolleranza alle emozioni, problemi interpersonali. Nell'appendice sono riportati
consigli ed esercizi per mantenere la motivazione durante il trattamento.
Dalle Grave R.
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE AMBULATORIALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
2003, ISBN-88-8429-018-X , pagine 276
Prezzo: € 25,00
Editore: Positive Press - Verona
Il libro descrive
un'innovativa forma di terapia cognitivo comportamentale (CBT) ambulatoriale
per i disturbi dell'alimentazione basata sulle ultime evoluzioni della ricerca
scientifica. In particolare le novità di questo testo sono:
1. adottare un approccio terapeutico transdiagnostico studiato per essere applicato
con minime modifiche a tutti i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa,
bulimia nervosa e disturbi dell'alimentazione atipici)
2. adottare un approccio a moduli che permette di individualizzare il trattamento
a seconda dei fattori di mantenimento del paziente emersi dalla formulazione
individualizzata del caso
3. descrivere un programma basato esclusivamente sulla teoria cognitivo comportamentale
somministrabile da un'èquipe multidiscipliniare, ma non eclettica, composta
da medico, dietista e psicologo
ll trattamento è diviso in tre fasi e può essere somministrato
nella forma focalizzata (CBT-F) o in quella allargata (CBT-A).
La CBT-F, affrontata da tutti i pazienti, è stata concepita per interrompere
i fattori di mantenimento specifici dei disturbi dell'alimentazione ed in particolare
l'eccessiva importanza attribuita al peso, alle forme corporee e al controllo
dell'alimentazione, la dieta ferrea e altri comportamenti non salutari di controllo
del peso, le abbuffate, il basso peso e la sindrome da digiuno.
La CBT-A, affrontata da un sottogruppo di pazienti, prevede uno o più
moduli per interrompere i seguenti fattori di mantenimento aggiuntivi: perfezionismo
clinico, bassa autostima nucleare, intolleranza alle emozioni, problemi interpersonali
ed età inferiore ai 18 anni.
Il libro è indirizzato primariamente ai pazienti che seguono la CBT ambulatoriale
e ai terapeuti che frequentano il First certificate of Professional Training
in Eating Disorder and Obesity, ma può essere utile per chiunque voglia
conoscere le più aggiornate informazioni scientifiche e le nuove tecnologie
di cura dei disturbi dell'alimentazione.
Anastasi Anne
I test psicologici
2002 (18a edizione), 2003 (ristampa), Collana: Psicologia, ISBN: 88-204-2318-9,
Pagine: 912
Prezzo: € 34,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Il più famoso
e diffuso manuale di test (reattivi) psicologici.
I test, oltre che allo studio della personalità dei subnormali, sono
largamente impiegati nel settore dell'istruzione per l'orientamento scolastico
e professionale, per la selezione dei candidati a scuole professionali e a corsi
specializzati, per la valutazione degli allievi e l'individuazione dei ritardati
e dei particolarmente dotati, per la taratura delle tecniche didattiche, ecc.
Non meno indispensabili sono nelle imprese e nelle altre organizzazioni (Forze
armate, ecc.) per la selezione, l'assegnazione dei compiti, il trasferimento,
la valutazione e le promozioni del personale; per le ricerche sul morale e gli
studi sulle relazioni industriali; nel campo del marketing, della pubblicità,
della vendita visiva; per gli studi sul consumatore. L'importanza dei reattivi
è inoltre fondamentale nella ricerca scientifica e nella pratica clinica
e psicoterapeutica.
Poiché le applicazioni dei test sono numerosissime, una loro adeguata
conoscenza, integrata dalla consapevolezza della natura del comportamento che
ci si propone di esaminare, è necessaria per chi voglia introdursi ai
più importanti problemi della psicologia contemporanea.
Questo manuale offre tutti gli elementi necessari per valutare qualsiasi tipo
di test e interpretarne correttamente i risultati. Tra le innovazioni più
recenti trattate in questa edizione: l'uso dei calcolatori nello sviluppo, somministrazione,
correzione e interpretazione dei test; i test riferiti a un criterio; i test
per individuare le difficoltà di apprendimento specifiche; le scale "originali"
di Piaget e altri metodi di valutazione dell'istruzione durante la prima infanzia,
gli strumenti destinati a verificare i risultati dei programmi mirati a modificare
il comportamento, le tecniche per la valutazione dell'ambiente. Vengono, inoltre,
per la prima volta approfonditi i problemi legati alla somministrazione dei
test a gruppi minoritari ed è stato aggiunto un nuovo capitolo in cui
sono discusse le implicazioni etico-sociali dei test, compresi gli attuali sviluppi
dell'EEOC, OFCC, ecc.
Un testo, quindi, indispensabile a quanti per motivi professionali o di studio
devono avere un quadro completo di questa complessa materia, ma anche un manuale
che per la chiarezza espositiva, per la ricchezza del contenuto e lo spirito
critico che lo ispira costituisce un'affascinante introduzione per il lettore
non specialista.
Trevisani Daniele
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive,
nuove strategie di comunicazione e management
2003, Collana: Azienda moderna, ISBN: 88-464-2844-7, Pagine: 256
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Quali sono i moventi
nascosti del consumatore? Quali i fattori che scatenano l'acquisto nel business-to-business?
Come costruire un prodotto ideale? Queste, ed altre domande affrontate nel volume
permettono di dare una nuova luce alla ricerca di marketing e alla strategia
d'impresa. Tra i nuovi concetti troviamo:
- il marketing percettivo,
- il modello XY di Gap management per sviluppare la Customer Satisfaction,
- il modello Overall Mix che introduce il tema della soddisfazione del cliente
verso ogni elemento del marketing,
- la misurazione e proiezione dell'identità aziendale,
- le leve psicologiche temporali e le leve combinatorie di vendita,
- la piramide degli accounts mentali e il mental budgeting ,
- la psicologia cognitiva di marketing e il marketing emotivo,
Con una fortissima carica di innovazione, il volume propone in modo assolutamente
originale il tema della competitività di marketing e comunicazione, riformulando
completamente il concetto di customer satisfaction ed introducendo nuovi concetti
di management. Una trasformazione profonda che tocca ogni area aziendale, dal
marketing alla comunicazione e vendita, sino alla direzione e alle risorse umane.
Daniele Trevisani realizza progetti di sviluppo aziendale e della comunicazione, e rappresenta un punto di riferimento in Italia per la communication research . È strategic planning consultant per la ridefinizione delle strategie commerciali e nei progetti di intervento corporate-wide. Le sue recenti ricerche sono indirizzate alla creazione di nuovi modelli nel marketing, in psicologia della comunicazione e nelle tecniche di vendita. È autore del metodo manageriale ALM (Action Line Management), di cui fa parte questo volume e il precedente pubblicato per i tipi di FrancoAngeli Competitività aziendale, personale, organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore , 2000.