Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n.138 - 13.11.2003

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 1041 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Quando un bambino non sa leggere. Vincere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento
  • L'arte di comunicare
  • Il nostro cuore volge al Sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia (1895-1923)
  • I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
  • E vissero felici e contenti. La formula magica per l'amore che dura tutta la vita
  • Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi di formazione
  • Il lavoro clinico. Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto
  • Le domande dei bambini
  • Fuga dal mondo
  • Mobbing. Conoscerlo per vincerlo
  • Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo
  • TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DURANTE IL RICOVERO
  • TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE AMBULATORIALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
  • I test psicologici
  • Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management

Biancardi Andrea; Milano Gianna
Quando un bambino non sa leggere. Vincere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento
2003 (3 ed.), pagine 320
Prezzo: € 15.50
Editore: Rizzoli

Perché un bambino intelligente non riesce a leggere e scrivere come gli altri? Come riconoscere il suo problema e aiutarlo a trovare la sua strada? La dislessia, come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, rientra nei cossiddetti disturbi di apprendimento, che variano molto per intensità e per natura e spesso si manifestano insieme. La scienza non offre una spiegazione univoca a tali disturbi e non sempre giunge a una diagnosi. È facile confondere i sintomi con la semplice pigrizia, o attribuirne la causa a problemi familiari ed emotivi. E così è facile che a trionfare sia il senso di colpa, del bambino e dei familiari. Vincere la dislessia, per i due autori, è possibile. Occorre, però, prima di tutto conoscerla.

Acquista il libro on line


Majello Carlo
L'arte di comunicare
2003, 26 ed., Collana: Trend/Le guide in un mondo che cambia, ISBN: 88-204-9077-3, Pagine: 160, Figure: 32
Prezzo: € 13,00
Editore: Franco Angeli - Milano

L'arte di comunicare è un libro originale ed efficace per chi vuole imparare a vendere le proprie idee. Come parlare in pubblico? Come scrivere una lettera o un comunicato per la stampa? Semplice: basta applicare le tecniche illustrate da Carlo Majello in questo libro per ottenere il consenso e la simpatia di chi ci ascolta e di chi legge i nostri scritti.
Le tecniche psico-sociologiche descritte nel volume sono spiegate con tanta semplicità e maestria da renderlo un prezioso manuale di studio e di successo, sia nel nostro Paese che all'estero: attualmente il volume è tradotto in varie lingue.
Questo libro si rivolge ai liberi professionisti ed alle segretarie d'azienda, ai venditori ed ai dirigenti: dà a tutti ed a ciascuno consigli pratici su come conquistare l'attenzione della gente e motivarla all'azione, attraverso efficaci metodi di comunicazione orali, scritti e visivi.

Carlo Majello è stato tra i pionieri delle relazioni pubbliche in Europa. Maestro di comunicazioni moderne, è stato consulente di organizzazioni pubbliche e private per le quali organizza campagne per armonizzare i rapporti di lavoro e migliorare l'immagine aziendale, nelle relazioni esterne con la pubblica opinione. Conferenziere, in Italia e all'estero, ha tenuto corsi e seminari presso centri di formazione manageriale, tra cui la Scuola superiore della pubblica amministrazione, sulle tecniche per "vendere" le proprie idee in maniera efficace e produttiva. Scrittore, giornalista, pubblicista, ha collaborato con i massimi quotidiani e con la Rai, ed è stato autore di molti libri di successo, alcuni tradotti in varie lingue.

Acquista il libro on line


Freud Sigmund
Il nostro cuore volge al Sud. Lettere di viaggio. Soprattutto dall'Italia (1895-1923)
2003, Collana Saggi Bompiani, pagine 437, rilegato
Prezzo: € 20,00
Editore: Bompiani

"Il nostro cuore volge al Sud": a ragione è stata scelta come titolo del libro questa citazione, tratta da una lettera di Freud alla moglie da Lavarone il primo settembre del 1900; infatti, benché contempli anche viaggi verso il settentrione (in Inghilterra e in Olanda), nonché un soggiorno in America, questa raccolta epistolare concerne soprattutto una serie di periodi di vacanza trascorsi da Freud in quel meridione - per lui esso comprendeva anche l'Alto Adige e la Svizzera e si estendeva fino alla Sicilia e alla Grecia che, con le sue seduzioni archeologiche, climatiche e gastronomiche, per molti anni egli adottò quale antidoto temporaneo contro la routine logorante della quotidianità nell'amata-odiata Vienna.

Acquista il libro on line


Federici Paola
I bambini non ve lo diranno mai... ma i disegni sì. Scoprite la vostra famiglia con le favole-test sugli animali
2003 (4° rist.), 2002, Collana: Le Comete, ISBN: 88-464-0934-5, Pagine: 240
Prezzo: € 17,00

Genitori, aggrappatevi a qualcosa prima di aprire questo libro, perché ciò che vi troverete sarà per voi una scoperta, non sempre piacevole. Ma utile sì.
Siete abituati a cercare la gratificazione nei vostri bambini, ad essere considerati buoni e bravi dai vostri pargoli?
Scendete dal piedistallo, perché non è affatto così. O almeno, non sempre.
In ogni famiglia si nascondono dietro la facciata le "parole non dette" dai vostri bambini, perché non ve le diranno mai apertamente. Ma il non detto agisce come e più di ciò che è detto.
Esopo faceva parlare gli animali nelle sue fiabe, i cui significati sono giunti, dopo millenni, fino a noi.
I bambini parlano anch'essi attraverso i simboli, più immediati del linguaggio razionale dell'adulto.
Questo libro è rivolto proprio a voi genitori. Propone un semplice gioco-test da fare coi vostri bambini, per scoprire come apparite ai loro occhi.
Col gioco-test delle "Favole delle famiglie", saprete:
* Come vi vedono i vostri figli e chi siete per loro in realtà.
* Come costruire la fiaba della vostra famiglia: una fiaba che cambia negli anni, così come cambiano i vostri bambini.
* Come capire le loro e le vostre emozioni "mai dette".
* Come capire con maggior chiarezza i perché di tanti atteggiamenti "inspiegabili".

"Le favole delle famiglie" sono corredate da istruzioni per l'uso e di consigli utili per i genitori, ma anche per coloro che vivono a contatto con i bambini per lunghi periodi (educatori, insegnanti, nonni a tempo pieno e part-time...)

Paola Federici, psicologa, specialista in psicoterapie brevi e orientamento scolastico, esperta di analisi grafica del disegno e della scrittura, si occupa di disagi e disadattamenti familiari e scolastici. Lavora da anni nelle scuole di Milano e provincia e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti. Dirige il Centro di Orientamento Psicologico da lei fondato e il mensile La Tua Zona, ambedue con sede a Binasco (MI). È giornalista e collabora con testate nazionali su tematiche relative all'infanzia, all'adolescenza e alla scuola.

Acquista il libro on line


Paris Wendy
E vissero felici e contenti. La formula magica per l'amore che dura tutta la vita
Anno 2003, Collana Bestseller, pagine 155
Prezzo: € 5,95
Editore: Sonzogno

Wendy Paris offre una rilettura in chiave moderna di dieci classici delle fiabe, esplorandone i 'dietro le quinte' per mostrare come queste leggendarie eroine romantiche siano riuscite, effettivamente, a vivere per sempre felici e contente. Contrariamente a quanto si crede, Cenerentola e Co. non sono affatto deboli e sottomesse. Tutt'altro, sono donne nobili, coraggiose, soprattutto positive, e consapevoli che la formula per il successo in un mondo difficile consiste nel rimanere salde ai propri valori.

Acquista il libro on line


Marciano Nunzia
Pensare e costruire la relazione bambino-insegnante. Percorsi e metodi di formazione
Contributi: Cavallero Giorgio, Colarusso Lucia, Costabile Maria, Era Elisabetta, Esposito Barba Giovanna, Fantozzi Stefano, Lupi Antonella, Micheli Monica, Pancini Barbara, Saccu Carmine, Severini Anna, Stampa Pietro
2003, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, ISBN: 88-464-4811-1, Pagine: 224
Prezzo: € 20,00
Editore: Franco Angeli - Milano

Sempre più, negli ultimi anni, la scuola italiana ha integrato ai suoi obiettivi tradizionali una mission innovativa, diventando la principale agenzia per la formazione di base alle relazioni interpersonali e alla competenza sociale.
Non si è trattato di un semplice affiancamento di nuovi compiti istituzionali ai precedenti, o dell'individuazione di obiettivi "di secondo grado" rispetto a quelli standard dell'insegnamento multidisciplinare, bensì di una filosofia dell'educazione radicalmente diversa, che vede al centro del sistema scolastico la relazione alunno-insegnante.
Una collocazione che investe e modifica il modo stesso di porsi dell'istituzione - e in particolare dei suoi agenti principali, gli insegnanti - nei confronti dei destinatari del servizio: i bambini, le famiglie, gli organismi costitutivi del territorio. Si impongono così anche significativi ripensamenti dell'assetto istituzionale della scuola, per rispondere non solo al nuovo quadro normativo e alla mutata configurazione della società, ma anche alle domande che sorgono all'interno dell'organizzazione per ridefinire i criteri di efficacia e i profili emergenti della professionalità docente, con i progetti di sviluppo che vi sono collegati. Assumendo come premessa tali mutamenti, il libro intende proporre agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli psicopedagogisti - e più in generale a quanti nella scuola assumono responsabilità connesse con i processi di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione - l'approccio sistemico-relazionale alle diverse dimensioni in cui si articola la vita scolastica come strumento per pensare e costruire la relazione alunno-insegnante.

Nunzia Marciano, insegnante e psicologa-psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, opera da molti anni anche come psicopedagogista e consulente di formazione nella scuola. È stata in staff nel servizio di terapia familiare del dipartimento di psichiatria dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma e ha pubblicato numerosi contributi clinici e di critica culturale su riviste specializzate e in volumi collettivi.

Acquista il libro on line


Ferro A.
Il lavoro clinico. Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto
2003, pp. 144, ISBN : 851-2, Collana : Psicologia clinica e psicoterapia
Prezzo: € 14,50
Editore: Raffaello Cortina - Milano

Questo libro prende spunto da seminari tenuti da Antonino Ferro in Brasile. I commenti dell’autore alle sedute psicoanalitiche presentate alla supervisione sono riportati nella loro integrità e freschezza. Quando, come in questi seminari, il materiale clinico viene letto al momento, il supervisore “recita a soggetto”: tale dimensione quasi teatrale consente di vedere all’opera il modello clinico dell’autore e come esso si perfezioni nell’interazione con il pubblico. Ai seminari clinici si aggiungono due seminari che evidenziano il modello teorico dell’autore, definitosi anche attraverso le numerose occasioni di lavoro con colleghi di tutto il mondo.

Antonino Ferro è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association. Nella collana di Psicologia clinica e psicoterapia ha pubblicato "La tecnica nella psicoanalisi infantile" (1992), "Nella stanza d’analisi" (1996), "La psicoanalisi come letteratura e terapia" (1999), "Teoria e tecnica nella supervisione psicoanalitica" (2000), "Fattori di malattia, fattori di guarigione" (2002), tradotti in varie lingue.

Acquista il libro on line


Oliverio Ferraris Anna
Le domande dei bambini
2003 , Collana Bur saggi e documenti, pagine 291
Prezzo: € 8.00
Editore: Rizzoli - Milano

I bambini ci rivolgono spesso domande davanti alle quali ci troviamo in difficoltà. Riguardano le questioni ultime, i fondamenti dell'etica, l'amore e il sesso. Sono domande difficili perché riguardano questioni fondamentali che spesso noi per primi preferiamo evitare, e per le quali facciamo fatica a "trovare le parole giuste", quelle che riescono a toccare il cuore e la mente dei bambini. Anna Oliverio Ferraris passa in rassegna tutte le domande più comuni dei bambini e propone alcune tracce di risposta, a seconda delle diverse età.

Acquista il libro on line


Andreoli Vittorino
Fuga dal mondo
2003, pagine 248
Prezzo: € 17,00
Editore Rizzoli

In questo libro, Vittorino Andreoli affianca due testi diversi e complementari. Il primo, più corposo, è un romanzo drammatico, "Novecento italiano", che racconta un secolo attraverso la storia di una famiglia veneta, e in particolare di Angelo Spini, un tormentato creativo televisivo ossessionato dalla miseria e dall'ingiustizia che affliggono la terra. Nella seconda parte, "Tzero", Andreoli squarcia il velo di realismo che nasconde altre, più intense verità e libera la forza sperimentale del suo linguaggio, scardina le strutture del romanzo classico per lasciare spazio a voci che dialogano in libertà sul mondo, la sua origine, la sua fine. Attraverso questi due testi, Andreoli, studioso della psiche, offre la sua visione della vita.

Acquista il libro on line


Ege Harald
Mobbing. Conoscerlo per vincerlo
2002 (ristampa 2003), Collana: La societa' industriale e post-industriale, ISBN: 88-464-2843-9, Pagine: 176
Prezzo: € 15,50
Editore: Franco Angeli

Da qualche anno anche in Italia si è sviluppata una certa attenzione verso il Mobbing, ossia quel vasto e inquietante fenomeno sociale denominato anche terrore psicologico sul posto di lavoro e fatto di abusi, vessazioni, comportamenti negativi e psicologicamente violenti.
L'autore, a cui si deve l'introduzione di questa tematica nel nostro Paese e l'adattamento dei modelli e dei metodi propri della ricerca nordeuropea alla realtà italiana, si propone di definirne i principi di sviluppo e di offrire spunti inediti per una nuova visione del fenomeno.
A partire dall'individuazione delle tattiche del Mobbing, paragonato a quelle di una guerra vera e propria, si evidenziano attraverso una ricerca empirica interessanti regolarità e gruppi statisticamente più esposti. Ampio spazio è dedicato a due tempi di importanza fondamentale nella "guerra sul lavoro": la prevenzione e le soluzioni. Si propongono e si descrivono strategie, tecniche e percorsi formativi attuabili in azienda o a livello di formazione personale e individuale.
Questo libro compie un passo avanti rispetto allo stadio di semplice divulgazione e descrizione del fenomeno del Mobbing. Si rivolge infatti a tutti coloro che, avendo già una conoscenza di base del fenomeno, ne ricercano ora il necessario approfondimento su caratteristiche, criteri di sviluppo, dimensioni statistiche, gruppi di rischio, nonché sui metodi e sulle strategie preventive e risolutive.
Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro, mentre mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

Harald Ege , dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, è attualmente il maggiore esperto di Mobbing in Italia. È autore di numerose monografie sul Mobbing, nonché di varie ricerche e studi statistici, molti dei quali presentati ai Congressi Internazionali di Psicologia. È presidente e fondatore di PRIMA, Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psicosociale di Bologna.

Acquista il libro on line


Hillman James; Pozzo Laura
Il linguaggio della vita. Conversazioni con Laura Pozzo
2003, pagine 256, Collana Saggi stranieri
Prezzo: € 16,00
Editore Rizzoli

In questo libro, James Hillman traccia una sorta di autobiografia intellettuale, raccontando la sua formazione di giovane americano che a vent'anni rimane folgorato dall'Interpretazione dei sogni di Freud, entra in contatto con la cultura europea, va a Zurigo da Jung e si sottopone all'analisi e alla psicoterapia, per poi diventare direttore dello Jung-Institut. Allo stesso tempo, Hillman presenta ancora una volta una "cura", un "rimedio" alle malattie che affliggono la cultura contemporanea, la nostra anima, l'anima del mondo: "Dobbiamo liberare l'anima dalla prigione dei concetti che la opprimono, dobbiamo riprendere un linguaggio più antico e più ricco, il linguaggio di Venere: il sapore, il colore, il corpo".

Acquista il libro on line


R. Dalle Grave
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DURANTE IL RICOVERO
2003, ISBN-88-8429-026-0, pagine 232
Prezzo: € 20,00
Editore: Positive Press - Verona

ll manuale "Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione durante il ricovero" presenta le ultime evoluzioni della teoria e terapia cognitivo comportamentale (CBT) dei disturbi dell'alimentazione applicate durante il trattamento riabilitativo residenziale presso la Casa di Cura Villa Garda, uno dei centri leader in Italia nel trattamento dei casi gravi di anoressia nervosa e bulimia nervosa. Il programma terapeutico adotta due importanti novità: (1) è transdiagnostico, poiché studiato e strutturato per essere applicato con minime modifiche a tutti i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbi dell'alimentazione atipici) e non solo a un singolo disturbo; (2) adotta un approccio a moduli, per affrontare alcune problematiche psicologiche presenti solo in un sottogruppo di persone affette da disturbi dell'alimentazione.
Nella parte 1 vengono descritte la teoria cognitivo comportamentale su cui si basa il trattamento e l'organizzazione generale del programma. Nella parte 2 vengono illustrati tutti gli interventi e gli esercizi della CBT focalizzata (CBT-F), affrontata da tutti i pazienti ricoverati. Nella parte 3 vengono affrontati gli interventi e gli esercizi della CBT allargata (CBT-A), che include quattro moduli affrontati solo dai pazienti che presentano uno o più dei seguenti fattori di mantenimento aggiuntivi: perfezionismo clinico, bassa autostima nucleare, intolleranza alle emozioni, problemi interpersonali. Nell'appendice sono riportati consigli ed esercizi per mantenere la motivazione durante il trattamento.

Acquista il libro on line


Dalle Grave R.
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE AMBULATORIALE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE
2003, ISBN-88-8429-018-X , pagine 276
Prezzo: € 25,00
Editore: Positive Press - Verona

Il libro descrive un'innovativa forma di terapia cognitivo comportamentale (CBT) ambulatoriale per i disturbi dell'alimentazione basata sulle ultime evoluzioni della ricerca scientifica. In particolare le novità di questo testo sono:
1. adottare un approccio terapeutico transdiagnostico studiato per essere applicato con minime modifiche a tutti i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbi dell'alimentazione atipici)
2. adottare un approccio a moduli che permette di individualizzare il trattamento a seconda dei fattori di mantenimento del paziente emersi dalla formulazione individualizzata del caso
3. descrivere un programma basato esclusivamente sulla teoria cognitivo comportamentale somministrabile da un'èquipe multidiscipliniare, ma non eclettica, composta da medico, dietista e psicologo
ll trattamento è diviso in tre fasi e può essere somministrato nella forma focalizzata (CBT-F) o in quella allargata (CBT-A).
La CBT-F, affrontata da tutti i pazienti, è stata concepita per interrompere i fattori di mantenimento specifici dei disturbi dell'alimentazione ed in particolare l'eccessiva importanza attribuita al peso, alle forme corporee e al controllo dell'alimentazione, la dieta ferrea e altri comportamenti non salutari di controllo del peso, le abbuffate, il basso peso e la sindrome da digiuno.
La CBT-A, affrontata da un sottogruppo di pazienti, prevede uno o più moduli per interrompere i seguenti fattori di mantenimento aggiuntivi: perfezionismo clinico, bassa autostima nucleare, intolleranza alle emozioni, problemi interpersonali ed età inferiore ai 18 anni.
Il libro è indirizzato primariamente ai pazienti che seguono la CBT ambulatoriale e ai terapeuti che frequentano il First certificate of Professional Training in Eating Disorder and Obesity, ma può essere utile per chiunque voglia conoscere le più aggiornate informazioni scientifiche e le nuove tecnologie di cura dei disturbi dell'alimentazione.

Acquista il libro on line


Anastasi Anne
I test psicologici
2002 (18a edizione), 2003 (ristampa), Collana: Psicologia, ISBN: 88-204-2318-9, Pagine: 912
Prezzo: € 34,00
Editore: Franco Angeli - Milano

Il più famoso e diffuso manuale di test (reattivi) psicologici.
I test, oltre che allo studio della personalità dei subnormali, sono largamente impiegati nel settore dell'istruzione per l'orientamento scolastico e professionale, per la selezione dei candidati a scuole professionali e a corsi specializzati, per la valutazione degli allievi e l'individuazione dei ritardati e dei particolarmente dotati, per la taratura delle tecniche didattiche, ecc.
Non meno indispensabili sono nelle imprese e nelle altre organizzazioni (Forze armate, ecc.) per la selezione, l'assegnazione dei compiti, il trasferimento, la valutazione e le promozioni del personale; per le ricerche sul morale e gli studi sulle relazioni industriali; nel campo del marketing, della pubblicità, della vendita visiva; per gli studi sul consumatore. L'importanza dei reattivi è inoltre fondamentale nella ricerca scientifica e nella pratica clinica e psicoterapeutica.
Poiché le applicazioni dei test sono numerosissime, una loro adeguata conoscenza, integrata dalla consapevolezza della natura del comportamento che ci si propone di esaminare, è necessaria per chi voglia introdursi ai più importanti problemi della psicologia contemporanea.
Questo manuale offre tutti gli elementi necessari per valutare qualsiasi tipo di test e interpretarne correttamente i risultati. Tra le innovazioni più recenti trattate in questa edizione: l'uso dei calcolatori nello sviluppo, somministrazione, correzione e interpretazione dei test; i test riferiti a un criterio; i test per individuare le difficoltà di apprendimento specifiche; le scale "originali" di Piaget e altri metodi di valutazione dell'istruzione durante la prima infanzia, gli strumenti destinati a verificare i risultati dei programmi mirati a modificare il comportamento, le tecniche per la valutazione dell'ambiente. Vengono, inoltre, per la prima volta approfonditi i problemi legati alla somministrazione dei test a gruppi minoritari ed è stato aggiunto un nuovo capitolo in cui sono discusse le implicazioni etico-sociali dei test, compresi gli attuali sviluppi dell'EEOC, OFCC, ecc.
Un testo, quindi, indispensabile a quanti per motivi professionali o di studio devono avere un quadro completo di questa complessa materia, ma anche un manuale che per la chiarezza espositiva, per la ricchezza del contenuto e lo spirito critico che lo ispira costituisce un'affascinante introduzione per il lettore non specialista.

Acquista il libro on line


Trevisani Daniele
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management
2003, Collana: Azienda moderna, ISBN: 88-464-2844-7, Pagine: 256
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli - Milano

Quali sono i moventi nascosti del consumatore? Quali i fattori che scatenano l'acquisto nel business-to-business? Come costruire un prodotto ideale? Queste, ed altre domande affrontate nel volume permettono di dare una nuova luce alla ricerca di marketing e alla strategia d'impresa. Tra i nuovi concetti troviamo:
- il marketing percettivo,
- il modello XY di Gap management per sviluppare la Customer Satisfaction,
- il modello Overall Mix che introduce il tema della soddisfazione del cliente verso ogni elemento del marketing,
- la misurazione e proiezione dell'identità aziendale,
- le leve psicologiche temporali e le leve combinatorie di vendita,
- la piramide degli accounts mentali e il mental budgeting ,
- la psicologia cognitiva di marketing e il marketing emotivo,
Con una fortissima carica di innovazione, il volume propone in modo assolutamente originale il tema della competitività di marketing e comunicazione, riformulando completamente il concetto di customer satisfaction ed introducendo nuovi concetti di management. Una trasformazione profonda che tocca ogni area aziendale, dal marketing alla comunicazione e vendita, sino alla direzione e alle risorse umane.

Daniele Trevisani realizza progetti di sviluppo aziendale e della comunicazione, e rappresenta un punto di riferimento in Italia per la communication research . È strategic planning consultant per la ridefinizione delle strategie commerciali e nei progetti di intervento corporate-wide. Le sue recenti ricerche sono indirizzate alla creazione di nuovi modelli nel marketing, in psicologia della comunicazione e nelle tecniche di vendita. È autore del metodo manageriale ALM (Action Line Management), di cui fa parte questo volume e il precedente pubblicato per i tipi di FrancoAngeli Competitività aziendale, personale, organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore , 2000.

Acquista il libro on line

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Io

"Nella sua veste di elemento di confine l'Io vorrebbe farsi mediatore fra il mondo e l'Es, rendendo l'Es docile nei confronti del mondo e facendo, con la propri...

Acalculia

L'acalculia è un deficit di calcolo mentale e scritto. Il termine acalculia è apparso per la prima volta nel 1925, proposto da Henschen, il quale la definì c...

Angoscia

« Con il termine angoscia non intendiamo quell'ansietà assai frequente che in fondo fa parte di quel senso di paura che insorge fin troppo facilmente. L'angosci...

News Letters

0
condivisioni