PSICOLOGIA NEWS n.67 - 16.5.2002
- L'assistenza psicologica nelle emergenze. Manuale per operatori e organizzazioni nei disastri e nelle calamità
- Uomini, donne e code di pavone. La selezione sessuale e l'evoluzione della natura umana
- Costruire il benessere personale in classe. Attività di educazione alle competenze affettive e relazionali
- Gli ambienti dei bambini
- Arc90 - nuovo motore software per la somministrazione del test SCL90
- Test ACESS - Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico
- La mente
- Psicologia dell'emergenza. Tecniche di intervento ed esperienze vissute
- Psicologia dello sviluppo e problemi educativi. ( Studi e ricerche in onore di Guido Petter )
L'assistenza psicologica nelle emergenze. Manuale per operatori e organizzazioni nei disastri e nelle calamità
pp.180, cm 17x24, ISBN 88-7946-433-7, € 18,90
Erickson - Trento
Ogni giorno, in tutto il mondo, si verificano delle calamità, dei disastri, che colpiscono talvolta anche milioni di persone. Che siano essi naturali o causati dalluomo, la potenza di un disastro provoca generalmente effetti di enorme portata sia sugli individui, sia sulla comunità locale, sia sulla stabilità del paese. Nonostante a volte si risolvano nel giro di pochi secondi (anche se vi sono casi in cui essi continuano per più giorni, come nelle alluvioni), le conseguenze sulla popolazione sono devastanti, tanto da rendere necessari degli interventi di soccorso e ricostruzione che possono durare degli anni interi. I tempi del ritorno alla normalità dipendono dalla complessa interazione fra fattori psicologici, sociali, culturali, politici e economici.
In ogni caso,
anche quando gli effetti sono relativamente circoscritti, vi è sempre
una notevole domanda di aiuto in campo sanitario e assistenziale, in particolare
per la cura della salute mentale delle persone colpite dal disastro, ma anche
per coloro che devono prestare soccorso. Lattenzione che si sta sviluppando
anche in Italia per lassistenza psicologica nei disastri e nelle calamità
trova in questo manuale una risposta basilare. Il testo indica le linee guida
per il lettore (psicologo o psichiatra) e la sua organizzazione (protezione
civile, associazione di volontariato) per sviluppare strategie di intervento
in situazioni di calamità e per la costituzione e formazione delle équipe
di assistenza psicologica. Il modello è adattabile anche alla situazione
italiana, e si impone allattenzione degli operatori e dei manager della
protezione civile e della sicurezza per la chiarezza espositiva e lefficacia
delle soluzioni proposte.
Geoffrey
Miller
Uomini, donne e code di pavone. La selezione sessuale e l'evoluzione della
natura umana
Traduzione di Giuseppe Barbiero
Saggi
EINAUDI
pp. 514, € 25,00
ISBN 8806157817
L'«altra» teoria
di Darwin, quella della selezione sessuale, riguadagna in questi anni il centro
della scena dopo piú di un secolo di oblio. Aspramente criticata, subito
dopo la pubblicazione dell'Origine dell'uomo nel 1871, accantonata per lunghi
decenni, la selezione sessuale ha saputo recentemente riconquistare l'attenzione
dei biologi e di quanti non riuscivano a dare conto della stupefacente varietà
di colori, forme e comportamenti nel mondo animale facendo ricorso alla sola
selezione naturale. Le lunghe e ingombranti code dei pavoni, i complessi nidi
degli uccelli giardinieri della Nuova Guinea e mille altre manifestazioni dell'esuberanza
della vita non trovavano alcuna spiegazione nei termini rigidi della «lotta
per la sopravvivenza».
Quando poi il dibattito passa dal mondo degli animali a quello dell'uomo, il
mistero si fa ancora piú fitto e gli studiosi spesso si arrendono di
fronte a caratteristiche specificamente umane come l'arte, la moralità,
la coscienza, la creatività o il linguaggio. A che scopo si sono evolute?
Quale forza selettiva è stata tanto forte da permettere l'insorgenza
di caratteri che a prima vista appaiono ingombranti, dispendiosi e francamente
poco adattativi? È forse vero che l'uomo si sottrae alle leggi darwiniane?
In questo saggio provocatorio e brillante, Geoffrey Miller punta al cuore della
questione. Dal momento che la mente umana - la nostra stessa natura - con tutte
le sue manifestazioni piú eclatanti, non può essere aggredita
con l'arma "utilitaristica" della selezione naturale, lo psicologo
evoluzionista prova ad aggredirla dall'altro lato darwiniano, quello della selezione
sessuale. I pavoni hanno evoluto lunghe e ingombranti code al solo scopo di
attirare un buon partner e generare una buona prole: non potrebbe allora la
mente umana essere la nostra peculiare, affascinante, ondeggiante coda di pavone?
L'idea è decisamente originale e la sua realizzazione, forse, anche di
piú. In un libro vivace e godibile, apprendiamo con Miller quali sono
i nessi tra la mente umana, gli uomini e le donne del Pleistocene, Cyrano de
Bergerac, le monete greche, l'economia di mercato e le mance lasciate ai camerieri
nei ristoranti. Se Miller ha ragione, noi siamo il risultato di generazioni
di scelte sessuali compiute dai nostri antenati al chiaro di luna, molto piú
che il frutto di fughe da predatori e di competizioni per il boccone migliore
da sottrarre agli altri abitanti della savana africana.
Ulisse
Mariani e Rosanna Schiralli
Costruire il benessere personale in classe. Attività di educazione
alle competenze affettive e relazionali
pp.200, cm 17x24, ISBN 88-7946-447-7
Prezzo: € 15,90
Erickson - Trento
Come possono gli insegnanti, gli educatori e i genitori promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi e prevenire le forme di disagio tipiche del periodo delladolescenza e della preadolescenza (tossicodipendenza, disturbi alimentari, bullismo, ecc.)? Questo volume, unico nel suo genere in Italia, propone più di 20 strategie e strategie concrete daula per aiutare gli alunni a individuare, gestire e modulare le proprie emozioni, allo scopo di sviluppare le necessarie competenze per una crescita sana ed equilibrata, di promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza, di prevenire le forme di disagio e le dipendenze patologiche.
Le strategie e le attività sono descritte e analizzate in base agli obiettivi educativi prevalenti, alla fascia detà, alla procedura attuativa, al grado di difficoltà e al materiale necessario alla realizzazione. Per ogni fascia detà è proposta una specifica metodologia di osservazione, di monitoraggio e di valutazione con i rispettivi strumenti di misurazione, di facile utilizzo da parte degli insegnanti.
Monica Cristina Gallo
Gli ambienti dei bambini
COLLANA Lacasadipinocchio
FORMATO 17 X 24, PAGINE 144
PREZZO: € 16,00
Editore: Fratelli Frilli
IL PRIMO MANUALE DI BIOARCHITETTURA
PER LINFANZIA!
Un valido aiuto per progettare, arredare, disporre gli ambienti infantili secondo
i principi naturali della bioarchitettura e del feng shui.
IL LIBRO, è una sintesi semplice e comprensibile, un raccoglitore di
informazioni tratte da noti ed importanti testi di bioarchitettura, ecologia
della casa, ed educazione neonatale. Il suo principale scopo è quello
di aiutare il lettore ad iniziare un percorso educativo che ponga
attenzione anche agli spazi dove i bambini trascorrono gran parte del loro tempo.
I bambini devono essere amati, ascoltati, aiutati, ma anche guidati ed indirizzati,
per questa ragione dovremo cercare di dar loro uneducazione che tenda
a sviluppare una coscienza capace di mettersi in relazione con la natura e di
vivere in armonia con essa.
Arc90
nuovo motore software per la somministrazione del test SCL90
Prezzo: 21€ + iva
Cryteria Software
Compilazione in più
tempi. Non è necessario iniziare e terminare immediatamente la compilazione
delle informazioni. E' possibile salvare il file, recuperarlo e continuare la
compilazione in un secondo momento.
Relazione Arc90 consente di accompagnare i grafici da una relazione descrittiva
Archiviazione elettronica E' possibile salvare file distinti per ogni paziente,
cosi facendo si otterrà un archivio elettronico di facile accesso
Archiviazione cartacea La stampa di tutte le informazioni, dai valori ottenuti
ai grafici alla relazione, consente di archiviare un ulteriore documento da
consultare e allegare alla cartella clinica...
Patrizia
Vermigli, Guido Travaglia, Stefano Alcini, Maria Galluccio
Test ACESS
Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico
pp.64+10 protocolli
cm 17x24, ISBN 88-7946-442-6
Prezzo: € 19,80
Editore Erickson
LACESS è un test multidimensionale che misura le seguenti aree: la capacità di adattamento alle attività scolastiche (intesa come il risultato tra il giudizio di valore espresso dagli altri e lautopercezione sulle proprie capacità scolastiche); lemotività (che in età adolescenziale assume unimportanza notevole in quanto può essere spesso condizionata da fattori fisiologici e relazionali); lidentità corporea (ossia la percezione di quanto ci si sente accettati nel proprio aspetto fisico, che condiziona le relazioni con gli altri ma anche la capacità di esporsi in pubblico); ladattamento sociale (ossia la consapevolezza di quanto si è cercati, amati, accettati dagli altri, che aiuta a costruire una buona idea di sé e a sentirsi più sicuri nelle relazioni sociali); le relazioni familiari (intese come punto di riferimento costante dal quale avere sostegno per affrontare nuove esperienze).
Attraverso
queste misure è possibile identificare le aree in cui ragazzi o ragazze
dagli 11 ai 19 anni possono incontrare delle difficoltà che rischiano
di compromettere la riuscita in ambito scolastico, in termini di rendimento
e di buon adattamento complessivo. Le scale misurano dunque il livello di adattamento
del ragazzo al contesto scolastico inteso come successo accademico, relazioni
interpersonali con i coetanei, vissuti emozionali rispetto a se stesso in generale,
al proprio corpo e ai propri legami familiari. Dati normativi italiani: campione
di 1491 soggetti, maschi e femmine, di età compresa fra gli 11 e i 19
anni.
LEGRENZI
P.
La mente
Collana Farsi un'idea
pp. 144 , € 8,00, 88-15-08478-9
Editore IL MULINO
Un autore di successo del catalogo Mulino ci guida in un viaggio dentro - e intorno - la mente che presenta molte sorprese. Lo sguardo freddo e imparziale di un alieno, catapultato sulla terra per fare un resoconto sullo stato del pianeta, offre all'autore il pretesto per spiegare perché abbiamo bisogno di un qualcosa chiamato mente per capire il comportamento degli uomini. Successivamente, le tracce lasciate dallo sviluppo delle capacità mentali, dai primi utensili in pietra alle più alte espressioni della civilizzazione, sono il filo conduttore per raccontare come la mente si è plasmata nel corso dell'evoluzione naturale. Con un altro mutamento di prospettiva l'autore ci propone quindi la storia culturale della mente, ovvero le riflessioni dei filosofi e degli scienziati sul funzionamento della mente, dall'antica Grecia ai nostri giorni. E infine, poiché la cognizione non esiste separata dalle emozioni, l'autore ci parla di questo legame con una digressione specifica sull'amore, il prodotto più ricco della vita mentale.
Paolo Legrenzi
insegna Psicologia cognitiva nella Facoltà di Architettura dell'Università
di Venezia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Prepararsi agli
esami" (1994), "La felicità" (1998), "Psicologia
generale" (con L. Anolli, 2001), tutte edite dal Mulino.
Antonio
Loiacono, Mario Troiano
Psicologia dell'emergenza. Tecniche di intervento ed esperienze vissute
COLLANA: Primo piano
€ 8.99, Pagine
128, Anno 2002
Il libro vuole essere una
guida per coloro che si trovano a dover gestire situazioni di emergenza quali
disastri, attentati e traumi che coinvolgano singoli individui o gruppi. Nella
prima parte si spiega cosè la psicologia dellemergenza e
come questa nuova disciplina sta entrando a far parte dei comuni strumenti di
intervento nei casi di calamità. Nella seconda si spiega quali sono le
tecniche di intervento. Nella terza si raccontano esperienze dirette di assistenza
psicologica in situazioni di guerra come in Kossovo, o di grave disastro come
quello dell11 settembre, fino allultima esperienza di via Ventotene
a Roma. Utile quindi per psicologi, operatori della protezione civile, assistenti
sociali o famigliari e cittadini che si trovano a dover fronteggiare il problema.
Antonio Lo Iacono, psicologo, psicoterapeuta, presidente della Sips (Società italiana psicologi) Mario Troiano, è nato a Roma nel 1954. Laureato con lode in psicologia, indirizzo applicativo, è iscritto allalbo degli psicologi e degli psicoterapeuti e allalbo dei consulenti tecnici del tribunale civile di Roma. E consigliere della Sipem (Società italiana psicologi dellemergenza)Vive e lavora a Roma come libero professionista. Dal novembre 1999 è ospite fisso come esperto psicologo sui problemi della famiglia e della persona nella trasmissione Cominciamo bene di Rai 3
Gabriele
Di Stefano Renzo Vianello
Psicologia dello sviluppo e problemi educativi. ( Studi e ricerche in onore
di Guido Petter )
Genere: Saggistica
Tipo: Psicologia, Collana: Manuali e monografie di psicologia Giunti
Editore: Giunti Adulti
2002, Pagine: 704, Formato cm: 17 x 24
Prezzo di copertina: € 25,00
La comunità scientifica ha da tempo individuato nella pubblicazione di
un volume di scritti in onore di un suo componente un peculiare modo di esprimere
la stima ed il riconoscimento dell'eccellenza del lavoro svolto al suo interno.
Così è anche questo volume, che festeggia il prof. Guido Petter
nel momento culminante della sua carriera accademica. Gli allievi e gli amici,
ciascuno da un diverso e personale punto di vista, danno un segno diretto e
indiretto delle molteplici vie attraverso le quali l'attività di ricerca,
di docenza ed editoriale del prof. Petter ha influenzato il contesto culturale,
psicologico ed educativo del nostro Paese, tracciando sentieri che hanno permesso
un vigoroso sviluppo delle discipline psicologiche e delle loro applicazioni.