Sara, 16 anni
Cara dottoressa credo di avere un problema...giusto un anno fa il mio ragazzo mi ha lasciata e da allora non l'ho piu dimenticato! Io continuo a star male per lui e soprattutto mi faccio usare da lui per qualsiasi cosa voglia, anche di tipo sessuale. Per me è cosi importante che penso che l'unico modo di averlo ancora accanto a me sia questo. Comunque ho fatto di tutto per non pensare a lui;ho avuto un'altra storia importante per me ma anche da quest'ultimo sono stata ferita. Continuo a cercare altri ragazzi che probabilmente mi usano e che non vogliono impegnarsi, ma io li cerco solo per non pensare a lui....ogni giorno mi sento sempre piu triste non ho voglia di uscire e piango perche nessuno mi accetta per come sono...non trovo piu la serenità che avevo quando stavo con lui...come devo fare? Risponda presto e grazie per avermi ascoltata.

Cara Sara, da quello che mi scrive mi par di capire che il suo problema maggiore non sia il fatto di essere stata lasciata dal ragazzo che ama (anche se so che si tratta di una cosa seria, e molto dolorosa), ma mi pare che attenga molto di più al fatto che lei, forse, non si vuole sufficientemente bene. Altrimenti perchè farsi usare da qualcuno, o incappare in storie sempre dolorose? Lei dice che nessuno la accetta per quello che è, ma forse è lei la prima a doversi accettare, e a volersi bene. E non mi pare che lo stia facendo. Se vuole approfondire questo argomento, può rivolgersi con fiducia ad uno psicologo privato, o ad un consultorio, ci sono unità appositamente create per occuparsi degli adolescenti. Le faccio molti auguri.