Tata, 18 anni
Ciao, ho 18 anni e mi sento insoddisfatta.. nella vita ho sempre conosciuto gente che pensavo fosse mia amica ma che alla fine si è dimostrata tutt' altro perchè pensavano solo a loro stessi mentre io pensavo anche a loro.. forse è per questo che ora non riesco a fidarmi e a confidarmi molto se non con una o due persone... questo mi causa anche problemi con i ragazzi... alla mia età, non avendo mai fatto niente con un ragazzo se non un bacio mi sento emarginata... ho paura e non mi sento a mio agio quando esco con dei ragazzi e poi mi agito fino a stare male e mi viene la nausea.. così poi sto ancora più male... come posso fare, vi prego aiutatemi non ce la faccio più.. spesso ho pensato al suicidio ma alla fine ho desistito.. un'altra cosa per 2 volte mi sono venuti attacchi di panico da non respirare.. io non mi sento bene con me stessa e ho bisogno di aiuto...

Gentile Tata, le ultime parole della tua lettera sono "ho bisogno di aiuto". E allora scegli un professionista nel pubblico o nel privato e fatti aiutare. I pensieri suicidari, gli attacchi di panico, sono dei (gravi) segnali di allarme che qualcosa non va. La tua difficoltà nel relazionarti con i ragazzi, nel fidarti delle altre persone, hanno delle radici che tu puoi trovare e comprendere, per vivere meglio ed appieno la tua vita. Sei molto giovane, hai tutto davanti a te, anche se questa frase ti suonerà tremendamente banale. A 18 anni puoi rivolgerti ad un Centro di Salute mentale del territorio dove tu vivi, o puoi andare dal medico di famiglia e
farti consigliare uno psicoterapeuta privato. Cordiali saluti.