Insight
L’insight, a livello letterale, ha come significato vedere dentro. Nel linguaggio psicologico italiano i termini che più si avvicinano sono: intuizione e presa di coscienza. Non è molto semplice dare una definizione completa e precisa d’insight.
L’Oxford Dictionary fa risalire il termine inglese insight a internalsight , ossia sguardo interiore, guardare con gli occhi della mente, penetrare con gli occhi dell’intelligenza nel carattere interno o nascosto delle cose, avere uno sguardo che va oltre la superficie, cogliere la profonda natura di qualcosa.
In altri termini, l’insight consiste nella comprensione improvvisa e immediata di una strategia utile che permetta la soluzione di un problema.
E’ possibile fare una distinzione tra fra insight longitudinale (o genetico) e insight dinamico (o trasversale). Per insight dinamico o trasversale s’intende la consapevolezza (intellettuale o emotiva) delle dinamiche che muovono la persona nell’oggi: quali bisogni, quali difese, quali meccanismi sono responsabili del suo funzionamento attuale. Per insight longitudinale o genetico s’intende la consapevolezza delle origini di queste forze. Una persona a volte può sapere che certi eventi sono stati traumatici o significativi, ma può non essere cosciente degli effetti che questi eventi hanno nella quotidianità.
Nella pratica della psicoanalisi l'insight è quell'input che genera il cambiamento nel paziente, vi è una tendenza più moderna nel gestire il transfert, evitando più possibile l'intervento dell'analista, per ottenere risultati da un certo punto di vista più spontanei, prodotti dal paziente stesso, meno manipolati.La relazione di amore instaurata durante il transfert deve essere impercettibile, per favorire multipli insight-er.
Riferimenti Bibliografici:
-
A.Manenti (1996). "Il pensare psicologico".Bologna EDB.
(Dottoressa Maria Lucia Ammirabile)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!