Giulia, 15 anni
Salve, sono Giulia una ragazza di 15 anni, non so quanto potrà servire scrivere via computer, però ormai sono a un punto tale di disperazione che non so più a chi rivolgermi. Fino a 1 anno fa ero una ragazza modello, non davo problemi a nessuno, ora invece sono totalente cambiata, non vado benissimo a scuola e faccio disperare i miei genitori in tutto e per tutto, dalle cose più inutili come una bolleta del telefono alle cose più gravi come aver fatto l'amore senza precauzioni.
Non ne ho mai parlato a loro ma mi masturbo tutti i giorni per 10 volte al giorno circa ( non mento ), quando smetto piango, mangio e vomito, i miei non lo sanno perchè gli ho già dato troppi problemi e questo sarebbe l'ennesimo colpo al cuore. Proprio oggi mia madre mi ha sgridato perchè sono stata troppo al telefono e perchè ho chimato un telefonino. Tante volte provo a parlargli, ma ogni volta mi blocco dice che sono una lagna che mi faccio una marea di problemi e che è solo l'adolescenza e nulla di più, ma lei che ne sa di come mi sento della voglia che ho di farla finita? Perchè non capisce che sto davvero male e magari il fatto di farla arrabbiare è perchè cerco il suo sguardo? Ma ogni volta che lo incontro mi sfugge e dice sempre che sono una bugiarda perchè non dico la verità. La sto pregando sono stanca di sentirmi sporca, rifiutata ma soprattutto incompresa , si perchè i miei genitori non capirebbero mai. Non chiedo di guarire subito , ma almeno di non dovermi nascondere dietro ai problemi masturbandomi o vomitando.Almeno lei non faccia come i miei genitori non dica che è l'adolescenza , perchè a 15 anni non si vuole morire ma vivere. Fin da ora la ringrazio per la risposta, se ci sarà.

Gentile Giulia, Tu dici delle cose molto importanti: "chiedo di non dovermi nascondere dietro ai problemi masturbandomi o vomitando", e questo è importante perchè tu stessa hai capito che questi comportamenti ti servono per nasconderti, potrei dire un modo "autoconsolatorio" di fermare la tua angoscia con la masturbazione o mangiando cibo e poi vomitandolo.Dici di essere stanca di "sentirti incompresa", che i tuoi genitori non capirebbero mai.Ora una domanda che ti faccio è questa: dici che fino ad un anno fa eri una ragazza modello, ma cosa è successo un anno fa che ti ha fatto cambiare? Mi sembri una ragazza intelligente, quindi voglio cercare di darti una risposta intelligente. Non ti dirò che è l'adolescenza, anche perchè non lo penso. Io penso che tu abbia buone capacità di elaborazione, di comprensione delle cose. Potrebbe essere molto importante che in questo momento tu ti rivolgessi ad un esperto, per elaborare con lui/lei questi vissuti, la tua angoscia, il non sentirti incompresa. Perchè a 15 anni come tu dici, non si vuole morire ma vivere. E allora ascolta questa parte che scrive e che vuole vivere, perchè magari i tuoi genitori in questa fase della loro vita (e della tua) hanno difficoltà a comprenderti, ma questo non significa che non ci sia nessuno che possa comprenderti o ascoltarti. E soprattutto che se gli altri non ti capiscono non puoi tu riuscire a fare una cosa importante, che è quella che hai iniziato a fare scrivendo questa lettera: capire te stessa.
Cordiali Saluti