Chiara, 22 anni
Ciao,come detto ho 22 anni e da circa 3 anni a questa parte la mia paura del buio è diventata sempre più forte. Mentre all'inizio ci convivevo bene ora sta iniziando a diventare limitante su certe cose, ad esempio non esco mai da sola la sera xchè ho paura di entrare nel viale di casa mia da sola (anche in motorino, non solo a piedi) ho il terrore di rimanere a casa da sola quando scende la sera, poi non ne parliamo la notte a meno che non sono stanchissima ci metto ore ad addormentarmi, quando la sera mi capita di rimanere da sola o in camenra sono sola prima di adormentarmi mi viene un sendo d'angoscia fortissimo,mi sento osservata, come se qualcuno mi stesse osservando x farmi del male. Vi prego ditemi xche ho queste paure,a 22 anni non è normale!

Gentile Chiara, come si evince dalla sua lettera questa difficoltà delle paure è diventata via via sempre più difficile da gestire fino a diventare invalidante. Mi sembra evidente che dietro via sia una problematica che richiede uno spazio all'interno del quale affrontarla in modo da dare un senso e individuare una soluzione che le consenta di riprendere a vivere in modo sereno la sua socialità. E' opportuno, però, che lei si rivolga ad un esperto di persona, magari può rivolgersi anche al consultorio della sua zona e richiedere una breve consulenza e individuare insieme all'esperto la soluzione migliore per le sue difficoltà.