Carmela, 46 anni
Sono un'insegnante di scuola elementare ho notato in una mia alunna dei cambiamenti è stata sempre una bambina allegra che apprendeva con partecipazione ed interesse. Negli ultimi due mesi è passata da una fase in cui mangiava tantissimo ad un'altra in cui quasi rifiuta il cibo . Spesso durante le lezioni dice di sentirsi male che ha paura che la sua mamma muoia vuole tornare a casa

Gentile Signora maestra, i segnali che ha colto nella sua alunna sono quasi sicuramente indicatori di un disagio che sta vivendo la bambina. Quello che potrebbe essere utile a mio avviso è chiedere un incontro ai gentori e segnalare loro, evitando di allarmarli, che sono evidenti nella bambina delle manifestazioni comportamentali che prima non erano così evidenti e che forse la bambina va aiutata a superare le sue attuali difficoltà. Magari può consigliare ai genitori, se lo ritiene opportuno, anche consultarsi con uno psicologo, magari è solo una banale difficoltà ma se sottovalutata può degenerare in qualche difficoltà più consistente.