Beatrice, 17
D
Buonasera, sono una ragazza di 17 e mi sento sola... vorrei fare nuove amicizie ma vivendo in una piccola città dove tutti si conoscono, non so come fare. Non sono molto timida se qualcuno mi parla, il problema è che non riesco ad iniziare una conversazione con la gente! Ho paura di disturbare, di sembrare disperata o magari di fare una figuraccia. Ormai sono quasi due anni che sto in questa situazione e inizio a sentire che non vale la pena andare avanti o lottare per qualcosa se poi non ho nessuno con cui condividere esperienze!! Potete aiutarmi?

R
Gentile Beatrice, capisco che il paese in cui vivi possa ormai starti stretto, ma forse dovresti fare due conti con te stessa e capire cosa vuoi realmente. Mi spiego: se vuoi fare nuove conoscenze davvero, devi pensare alla possibilità di spostarti, magari approfittando della fine delle scuole superiori e dell'inizio di un lavoro o dell'università. Se invece non ti piace l'idea di spostarti da casa tua, forse sarebbe il caso di intraprendere un percorso di accrescimento dell'autostima, che ti consenta di avere fiducia in te quando ti trovi in presenza di estranei e non riesci a fare il primo passo. A volte si tratta solo di aspettare. In ogni caso, se questa situazione ti crea molto disagio, rivolgiti pure con fiducia ad un collega della tua zona. Vedrai che parlarne con qualcuno che ti capisca e stimoli le parti giuste della tua personalità a crescere, sarà un'ottima cosa.