Rossella 25
Gentilissima dott.ssa, vorrei gentilmente aver l'interpretazione di un sogno molto ricorrente, quasi assillante. Molto spesso sogno di perdermi all'interno di un grande seminario avente un reticolo di vicoli angusti che mi conducono all'interno di numerose e diverse chiese presenti nella stessa struttura. La mia ricerca della via d'uscita non è affannosa e non provo paura, solo un po' d'ansia perchè non trovo l'uscita. Conduco una vita tranquilla, ho una situazione affettiva colma di alti e bassi ma alimentata da sentimenti profondi. Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei più cari saluti.

Cara Rossella, non so per quale motivo ma la sensazione che ho avuto leggendo la tua lettera e collegando ad essa il tuo sogno è stata molto particolare. La cosa che mi è balzata per prima all'attenzione è stata la presenza di un labirinto di chiese nel tuo sogno, elemento quanto meno insolito. Non una chiesa solamente, bensì un labirinto di chiese, all'interno del quale tu non riesci a trovare la via d'uscita. Di colpo si è formata nella mia mente l'associazione con il modo in cui hai scritto la tua lettera. Perfettamente corretta sia nella forma che nel contenuto. Non che questo sia un demerito, anzi al contrario, ma non mi capita spesso di leggere lettere scritte in maniera così attenta ed accurata. Allora mi chiedo e, soprattutto, TI chiedo se il sogno ti stia cercando di mettere in contatto con una tua modalità di affrontare i problemi nella vita che rispecchia il modo in cui ti esprimi. Scrivo questo perché mi sembra che tutto ruoti attorno al fatto che nel sogno non riesci a trovare la via d'uscita. Dunque credo che molta parte della ragione di ciò stia nel fatto che cerchi di risolvere i problemi nella maniera sbagliata, guardando più alla forma che all'essenza, tanto che anche il tuo racconto è molto sintetico. Ad esempio, mi descrivi una vita relazionale fatta di alti e bassi, ma alimentata da sentimenti profondi, però non mi dici se in questo momento storico della tua vita le tue preoccupazioni si riferiscono alla relazione di coppia o ad altro. Per questi motivi sono portata a pensare che il senso del tuo sogno sia che stai tentando di affrontare una situazione problematica, ma che non la riconosci come tale. Mi scrivi, infatti, che la tua ricerca della via d'uscita non ti crea angoscia o preoccupazione, ma solo una leggera ansia, per cui sembra che tu non viva la tua situazione, nel sogno, come un problema. Credo che questo sia anche il modo in cui affronti la tua vita di coppia ed i tuoi problemi in genere nella realtà. Spero di esserti stata d'aiuto.