Dottor Catello Parmentola
CATELLO PARMENTOLA (Scafati, 1955), Psicologo, Psicoterapeuta, è Dirigente psicologo presso l’ASL Salerno.
È stato vicepresidente dell’Ordine Psicologi della Regione Campania e componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani.
Attualmente membro della Commissione Giuridica Istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine, è stato –dal 1993 ad oggi- in diverse Commissioni del CNOP. In tale ambito, ha esteso le prime Linee Guida per la Professione on line e collaborato alle revisioni e all’estensione delle successive; ha esteso i Regolamenti Disciplinari di vari Ordini regionali e collaborato all’estensione delle Linee Guida di Psicologia Giuridica e Forense; ha esteso le Linee d’Indirizzo per l’Applicazione dell’Art.31 del C. D. degli Psicologi.
A tale impegno istituzionale ha dedicato volumi quali IL SOGGETTO PSICOLOGO E L’OGGETTO DELLA PSICOLOGIA nel Codice Deontologico degli Psicologi italiani, Giuffré Editore, 2000; PRENDERSI CURA - il soggetto psicologo e il senso dell’Altro tra clinica e sentimento, Giuffrè Editore, 2003; LA DEONTOLOGIA DEGLI PSICOLOGI - le conoscenze indispensabili all’esercizio professionale, edito dall’Ordine Psicologi Regione Campania, 2013 (prima edizione), 2018 (seconda edizione); COSTRUIRE, RACCONTARE E CONNETTERE – la deontologia nell’esercizio e nella storia della professione psicologica (con la collaborazione di Elena Leardini), edito dall’Ordine Psicologi Regione Friuli Venezia Giulia, 2018 (prima edizione) e dall’Ordine Psicologi Regione Abruzzo (con Psiconline Ed.), 2018 (seconda edizione).
Docente attualmente e fin dalla sua istituzione presso la sede di Napoli dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, è stato docente di psicologia scientifica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno e di psicologia generale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Federico II di Napoli.
Ha collaborato a molte riviste scientifiche ed a molte opere collettive; dirige dal 1997 la Collana Scientifica della Plectica Editrice.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: codice deontologico catello parmentola collaboratori psiconline