Daniela, 38 anni
Ho 38 anni ed ho avuto un uomo con problemi di alcolismo, inizialmente non sapevo di questo problema in quanto era un ex alcolista dopo circa un anno ha ripreso a bere via via sempre di piu' creando dei seri problemi sia di carattere economico che psicologici a me oltre che a se stesso, ho cercato dapprima di aiutarlo andando agli Allanon e cercando di mandarlo ai gruppi di auto aiuto, ma mentiva dicendo che andava, ma alla fine andava al bar finchè è stato allontanato da casa mia più volte con l'aiuto delle forze dell ordine in quanto veniva e faceva casini, piangeva, mentiva, ecc. lo facevo uscire dalla porta e mi saliva su per il balcone creando panico in casa, avendo una figlia di 9 anni non sua. Alla fine prima di Natale è andato definitivamente ma per via telefonica continua a chiamarmi ma continua anche a bere, ora attualmente si trova ricoverato in una clinica psichiatrica x curarsi dice che lo fa per me ma ormai io non riesco più a tornare indietro, ora il problema è che dopo natale ho scoperto di essere incinta, sono caduta in depressione, sono piena di debiti per colpa sua affitti non pagati, senza gas ne auto, ho un avviso di revoca dell' alloggio avendo una casa del comune, ho trovato un lavoro faccio le pulizie per una ditta che ancora non sa del mio stato e so anche che perderò il lavoro non appena lo sapranno visto che il contratto dura solo 3 mesi, finora non sono riuscita ad accettare questa gravidanza, ho paura, ho avuto paura ad abortire, l'altra mia figlia poi è al settimo cielo per cui non posso nemmeno deluderla, ma sto male, soffro d'ansia ed attacchi di panico, quando esco mi gira sempre la testa, mi viene l'ansia, se penso al parto vista la prima esperienza ho paura, con lui non so che fare si è fissato con me, ma per lui sento solo tanta rabbia, rancore ma non amore è un bugiardo patologico e non cambierà mai, sono confusa disperata, non ho fatto finora nè un esame, nè una visita ginecologica, sono al terzo mese, piango sempre, la notte dormo male e mi alzo spesso per andare in bagno saranno i sintomi della gravidanza ma quello che mi spaventa di più è per quando nascerà il bambino ho paura di non accettarlo cosa devo fare per favore.

Cara Daniela, credo che sarebbe importante per te cercare al più presto un sostegno psicologico che ti aiuti a prendere una decisione rispetto a questa gravidanza che arriva in un momento davvero difficile della tua vita, senza sicurezze economiche nè affettive. Perché non chiedi un colloquio con uno psicologo presso il consultorio della Azienda Sanitaria Locale della tua città? Non mi sembra che tu sia in grado di andare avanti da sola in questo percorso, quale che sia la decisione che prenderai, di tenere il bambino o di abortire. E' evidente che ti senti depressa e sola ed hai bisogno di qualcuno accanto che possa ascoltarti e capire la tua sofferenza. A volte una voce esterna può darci quegli stimoli che non troviamo in noi stessi per reagire ad una situazione in cui gli ostacoli e le difficoltà ci sovrastano. Intanto cerca di parlarne con un'amica di cui ti fidi ed eventualmente fatti accompagnare al primo colloquio se pensi di non riuscire da sola. Non lasciare che lo stato depressivo s'impadronisca di tutta te stessa, cerca di pensare in positivo anche se l'esperienza con quest'uomo è stata così distruttiva e frustrante. Pensa che hai una bimba che ha bisogno di te e che potranno esserci tempi migliori.