Ugo,28 anni
Egr. Dottore, la domanda è la seguente: ho una forte voglia di evadere, mi sento oppresso, non sopporto più niente, tanto per fare un esempio: la gestione economica, il commercialista, il calcolo delle entrate e delle uscite, gli impegni, le mille telefonate di clienti e rompiscatole, la puntulità nei pagamenti, la responsabilità di portare avanti una famiglia (i miei genitori e le mie 2 sorelle). In casa sono il primo genito, ho sostituito i miei genitori nella gestione della casa e risollevata la famiglia da problemi economici abbastanza gravi. In tutto questo non ho avuto tempo per vivere la mia età.
Sono completamente disinteressato, non cerco una ragazza, non faccio sesso da circa 5 anni, ho allontanato tutti i miei amici e il problmea più grave forse è che non sento neanche il bisogno di avere qualcuna accanto ?! Se continuo così, farò presto 40'anni senza accorgermi di nulla. Faccio bene a dire basta e allontanarmi dalla mia provincia? è proprio ciò di cui ho voglia. Fin'ora mi sentivo impedito per il fatto che senza me va tutto a rotoli ma come potrei vivere sempre in questo modo? Ho avuto un infanzia ultra felice e anche un adolescenza ricchissima di esperienze ora mi sembra di avere 50-60 anni, mi sento più grande dei miei coetanei, ragiono diversamente, mi sembrano bambini rispetto a me. come mai questa sensazione? Grazie per l'attenzione.

Caro Ugo, evidentemente stai reagendo alle grosse responsabilità che da parecchio tempo gravano sulle tue spalle.
Da quello che racconti devi aver passato molti anni ad occuparti della famiglia e della gestione della casa senza mai prenderti una pausa o dedicarti a te stesso e alle tue esigenze. Credo che il tuo senso di saturazione e il tuo desiderio di evasione siano una conseguenza di tutto ciò.
Il mio consiglio sarebbe quello di rallentare un po' il ritmo, magari cercando di coinvolgere, se è possibile, i tuoi familiari nella gestione della casa, in modo tale da diminuire il carico che grava su di te. Potresti inoltre, negli spazi che riesci a ritagliarti, cercare di riscoprire e dedicarti ai tuoi interessi personali, hobbye passioni, oltre a ricominciare a frequentare di nuovo quegli amici e conoscenti che hai allontanato.
Come dici tu stesso non è possibile continuare a vivere così e una pausa è necessaria.