Fabio,30 anni
Ciao, sono un ragazzo di 30 anni e il mio problema principale è la scarsa stima che ho di me, che mi fa sentire inadeguato in ogni situazione che vivo: personale, lavoro, rapporto con l'altro sesso. A mia memoria mi sono sempre sentito cosi', inadeguato e fuori posto. Questo, come è immaginabile, mi crea un vero e proprio disagio verso la vita. Ho un fratello piu' grande, e durante la mia crescita credo di aver subito incosciamente questa pressione, di essere arrivato dopo su tutto, visto che abbiamo frequentato anche le stesse scuole mi sono sempre sentito 'il fratello di..'. Vorrei riuscire a cambiare questa situazione che dura da tanto, troppo tempo, ultimamente ho deciso di consulatare uno specialista per aiutarmi ad affrontare la cosa. Al riguardo voi avete un percorso da consigliarmi?, un indirizzo da poter consultare per poter cominciare e scegliere che strada percorrere?. Grazie.

Caro Fabio, io ti suggerirei una psicoterapia breve. Puoi scegliere tra diversi indirizzi (cognitivo-comportamentale,analisi transazionale, gestalt, umanistico-esistenziale) anche se penso che non sia fondamentale un indirizzo specifico. L'importante è che lo psicologo abbia seguito una specializzazione in psicoterapia e sia iscritto nell'albo degli psicoterapeuti. Per la ricerca ci sono diversi canali: il primo è la conoscenza diretta (amici, parenti, conoscenze che abbiano già incontrato lo specialista), un altro sono le pagine gialle (alla voce: psicologi), oppure tramite internet (posso consigliarti il sito: www.psicologitaliani.it che si legge con chiarezza ed è diviso per regioni). Per quanto riguarda il problema dell'autostima di certo una psicoterapia può aiutarti a cercare le risorse e le qualità che ti caratterizzano e che probabilmente oggi non vedi, ma soprattutto ad analizzare, sviscerandoli, i pensieri negativi e le emozioni negative conseguenti che hai costruito nel tempo su te stesso e che t'impediscono di sentirti contento di te stesso e sicuro delle tue prestazioni e scelte. Buon lavoro!