Emanuela, 42 anni
Ho scoperto che mio marito è dipendente dalla pornografia (visita siti del genere tutte le mattine) e credo non si sia fermato lì ma sia stato anche con delle prostitute. Per tentare di salvare quel che rimane del matrimonio gli ho chiesto di andare
da uno psicoterapeuta, promette di farlo ma...ad oggi le scuse sono tutte buone per non riuscire mai a trovare il tempo per farlo. La mia domanda è: si può guarire da una dipendenza simile? Come? Premetto che sono sposata da poco più di un anno, che lui è un serio professionista e che dichiara amore "eterno". Grazie

Cara Emanuela credo che suo marito le stia inviando dei messaggi circa il vostro stesso rapporto e sul grado di confidenza e profondità di rapporto che esiste tra voi. Certo che si può uscire da simili dipendenze bisogna affrontare la realtà delle proprie insoddisfazioni e cercare di superarle insieme a chi ci ama. Prima del matrimonio non sapevi nulla della sua abitudine? Lui ammette di non poterne fare a meno? quando è stato con le prostitute prima o dopo le nozze? Se si sente insoddisfatto del vs rapporto in qualche modo e vuol colmare con le fantasie o gli incontri occasionali ciò che gli manca dovreste parlarne insieme . Decidete poi se andare a pèarlarne insieme con uno psicologop o separatamente.