Sono un professionista di 32 anni e vivo ancora con i miei genitori. Sono attualmente single dopo una relazione durata un anno e mezzo. Il mio problema riguarda la dipendenza dal sesso dalla quale non riesco a liberarmi e che mi crea problemi di relazione, economici e sul lavoro. Penso di sfogare tutte le ansie che ho, in particolare provenienti dal lavoro, in un'intensa attività sessuale e questo non fa che accrescere la mia ansia in quanto, pur sapendo che questa attività (sesso con prostitute, frequenti masturbazioni, film porno, sesso con estranei ecc...sottolineo non pedofilia) non rientrano nell'educazione datami dalla mia famiglia, non riesco a fermarmi. Non riesco a fermarmi neppure di fronte ai problemi economici che questa forsennata ricerca di sesso mi procura, non riesco a concentrarmi sul lavoro e spendo molti soldi alla ricerca di sesso mercenario. Anche durante l'ultima relazione sentimentale sono ricorso a pratiche sessuali con prostitute per poi successivamente sentirmi depresso per il male che avevo fatto alla mia lei e a me. Qual è il mio problema psicologico e qual è la terapia che può risolverlo? Grazie sin da ora per la collaborazione.

Caro Diego, da quello che scrivi il tuo problema potrebbe essere una "addiction" o dipendenza, ma anche un disturbo di tipo compulsivo. Non è facile nè corretto inerpicarsi per sentieri diagnostici a partire da così pochi indizi. Quello che è certo è che, come tale, puoi risolverlo una volta per tutte! L'orientamento cognitivo-comportamentale può essere quello giusto per ridurre il comportamento di "procacciamento di sesso" che attualmente ti assilla e nel riconcettualizzare anche il tuo modo di vivere tale situazione (totalmente contraria alla tua educazione!).