Francesco, 21 anni, 22.06.02
Ho un figlio di 21 anni che due anni fa ha avuto una crisi definita psicosi paranoide dai dottori di una clinica dove è stato ricoverato in forma coatta. Non ha mai ammesso la malattia, siamo noi i malati. Come è uscito dopo 2 mesi ha ripreso a fumare cannabis giornalmente e ha smesso con i neurolettici e la psicoterapia . Attualmente sembra curarsi le sue angoscie con questa droga e a volte è un circolo vizioso. Come uscirne?

Gentile signora purtroppo la situazione di suo figlio non potrà risolversi fino a quando lui stesso prenda consapevolezza di voler uscire dalla dipendenza da sostanze come la cannabis e nello stesso tempo decida di cambiare indirizzo alla sua esistenza. Mi dice che il ragazzo segue già una psicoterapia e dunque abbia fiducia nel terapeuta ed esponga eventualmete a lui i suoi dubbi circa le angosce che ha vs suo figlio. Quello che io posso dirle è che queste sindromi psicotiche hanno una loro evoluzione e che se seguito in modo giusto il ragazzo può uscirne bene. Avete già pensato ad un eventuale periodo in comunità terapeutica dove suo figlio lontano dalle pressioni familiari potrebbe più serenamente seguire un programma di disuassuefazione dalla cannabis? si informi dove si trovano tali posti nella sua regione. Auguri e se crede mi aggiorni sul caso di suo figlio.
0
condivisioni