Daniela 21
Salve, sono una ragazza di 21 anni. Sono 5 anni che ho un brutto rapporto con l'alimentazione. Non so cosa devo mangiare e quanto e spesso non ho neanche fame. Continuo a perdere e prendere peso (5 chili) in poco tempo. Voglio smettere questo yo-yo e trovare un equilibrio. Ne ho provate tante. Ora tutti i giorni scrivo quello che mangio e una volta a settimana mi peso. Però ho bisogno di qualcuno che mi controlli. Grazie!

Cara Daniela, il vero equilibrio nel cibo lo troverai quando riuscirai a trovare un equilibrio dentro te stessa, perché il rapporto che abbiamo col cibo è l’espressione del rapporto che abbiamo con noi stessi. E’ probabile che al momento tu abbia bisogno di un controllo esterno per il cibo, così come per la tua vita, del resto vista la tua età, la cosa è normale. Ma ricordati che piano piano la tua vita dovrai prenderla tutta nelle tue mani, perché se lascerai che qualcuno la controlli al posto tuo non sarai mai libera e credo anche mai felice. Ma è un processo che avviene nel tempo, passo dopo passo. Semplicemente cerca di considerare la tua vita interiore, oltre alla tua modalità di assumere cibo: ascoltati, cerca di capire chi sei e cosa vuoi e cerca di permetterti di andare nella direzione giusta, che significa giusta per te (verso te stessa, le tue aspirazioni, le tue convinzioni, i tuoi desideri ecc.). Così potrai, mattone dopo mattone, costruire il tuo equilibrio e mangiare in sintonia alle esigenze del tuo corpo.