Stefania 24
Salve, non so se ho bisogno di un aiuto o è solo una voglia di parlarne con qualcuno. Anticipo che ho disturbi alimentari dall'adolescenza e un passato un po' travagliato, c'è di peggio al mondo, lo so, ma la separazione dei miei genitori a 12 anni, l'arrivo di un nuovo fratellino a 16 anni e la morte del compagno di mia madre (per me, un pilastro) a 18, mi hanno portato prima a non mangiare poi a vomitare e poi a tentare il suicidio. Sono stata seguita da uno psicologo, ovviamente, solo dopo il fattaccio. Andava tutto bene e ho smesso. Il problema è che i disturbi alimentari vanno e vengono ma non mi hanno mai lasciata per un anno intero circa e ora vivo da sola. Ogni tanto, (praticamente sempre) viene a dormire il mio fidanzato e vivendo in 40 mq con un bagno senza porta, la sera non posso vomitare davanti a lui quindi, spesso non mangio quando sono con lui e a pranzo mangio e dopo vomito. Se volessi potrei smettere quando voglio ma il punto è che non lo voglio sono ingrassata tanto e non mi piaccio più . A volte, piango quando mi guardo allo specchio. Mi vergogno ad uscire e mi copro il più possibile. Poi, adesso che arriva l'estate per me è bruttissimo perkè dovrò stare a maniche corte ecc. Grazie. ps.: Che cosa comporta al fisico il vomito indotto quotidianamente? Un saluto.

Cara Stefania, hai vissuto e stai tutt'ora vivendo una situazione difficilissima, non è da sottovalutare. Il vomito indotto causa tremende conseguenze sul tuo corpo, può portare gravi conseguenze all'esofago e alle altre cavità orali perchè l'acido dello stomaco li corrode. E' importante che tu possa chiedere aiuto a un professionista psicologo o psichiatra che ti possa aiutare ad affrontare questa tremenda situazione. E' davvero pericoloso fare ciò che fai tutti i giorni e il tuo fisico si debilita ogni giorno di più, ti sentirai sempre più affaticata e depressa. Ti consiglio con tutto il cuore di cercare aiuto il prima possibile da parte di uno psicologo o psichiatra e di un dietista specializzato che si prenda cura del tuo stato fisico. Ti auguro di trovare il coraggio e la forza di aiutarti, come già hai iniziato a fare chiedendo aiuto a noi! Un abbraccio.