Adriana, 42 anni
Gentili esperti vorrei sottoporvi un caso che non riguarda me ma mia sorella, dall'età di 15 anni ora ne ha più di trenta mangia e poi si provoca il vomito non è grassa anzi pesa 50kg ma continua a vomitare dice che tutto quello che mangia le pesa sullo stomaco: Attualmente è in cura in ospedale ma li la curano come bulimica le regolano la dieta che l'ha fatta dimagrire e degli antidepressivi, il risultato per me è devastante: è assente e depressa.Come posso aiutarla?
Grazie per l'attenzione

Carissima Adriana, devo premettere innanzitutto che aiutare le persone che soffrono di bulimia, come della maggior parte dei disturbi psicologici, è cosa molto difficile; questo perché non sempre hanno voglia di farsi aiutare… e quando è così, ovviamente, ogni intervento diventa un’invadenza. Dunque prima di tutto è importante che sia sua sorella a capire di aver bisogno di aiuto e che decida di fare qualcosa per se stessa…certo quindici anni non sono pochi, e in questi anni di tentativi ne avrò fatti…. Ma chiaramente la tua vicinanza, il tuo affetto e la complicità che a volte (non sempre) caratterizza il rapporto fra sorelle, può darle una grande mano a decidersi ad affrontare il suo disagio e a venirne fuori. Insomma, esserci, ed esserci con affetto può essere comunque importante. Il resto però tocca a lei. E questo resto riguarda le problematiche interne e i conflitti che sono alla base di un disturbo del comportamento con il cibo, che tua sorella dovrebbe affrontare per guarire. Personalmente non ho mai creduto che una cura prettamente farmacologia e dietologica possa aiutare veramente a risolvere disturbi di questo tipo. Aiuta a tamponare le emergenze, ma poi il disturbo si risolve affrontandone la radice, che è appunto psicologica. Bisogna andare a rovistare dentro se stessi e nelle proprie paure, per sciogliere i nodi che non permettono di….digerire questa vita. Credo dunque che un lavoro psicoterapeutico sia indispensabile per affrontare con serietà la problematica. Ma non tutti i colleghi pensano questo. E non so come la pensi sua sorella a riguardo…magari potreste parlarne