Lisa 31
Buonasera, vi ringrazio dell'opportunità. E' la prima volta che dico ad "alta voce" a qualcuno il mio problema. Sono anni, ormai, che sono dipendente dal cibo. Inizialmente credevo di far parte del gruppo di persone che soffrono di fame nevosa, ma con il passare del tempo e analizzandomi interiormente, sono giunta alla conclusione di soffrire di bulimia (anche il vostro test mi ha dato conferma). Da oltre un anno sto cercendo di venirne fuori, ma ho troppa vergogna per chiedere aiuto, sia al medico di famiglia sia ai miei cari (ragazzo compreso).   Sono consapevole dei rischi di questa malattia ed avendo il terrore della morte, vi chedo un aiuto da esperti per ritornare a mangiare normalmente, vivendo senza l'ossessione del cibo e senza che chi mi sta vicino se ne accorga. Grazie. Lisa

Carissima Lisa, questa situazione deve essere terribile...cercare di non farti "scoprire" dai tuoi cari è un peso ulteriore che ti carichi sulle spalle. Questa è una situazione che molte ragazze vivono o hanno vissuto, ed è possibile uscirne liberandoti da questa ossessione attraverso una terapia psicologica. Capisco la vergogna di parlarne con il medico o i tuoi familiari ma come ti sei confidata con noi puoi confidarti con un professionista psicologo o psicoterapeuta della tua zona, puoi contattarlo prima tramite mail per avere un approccio meno ansiogeno, e poi decidere di recarti in studio. Tutto è coperto da privacy quindi nessuno saprà, se tu non vorrai, della tua situazione. Purtroppo sai che da sola è troppo dura da affrontare e sostenere...liberarsi di questi pensieri legati al cibo è possibile, ed è giusto per te stessa provarci percorrendo la giusta strada che noi ti stiamo indicando. E' un bene che tu sia consapevole dei rischi a cui potresti andare incontro, oltre al disagio interiore ci sono delle conseguenze fisiche anche pericolose per la salute. Bisognerebbe capire da quanto ci convivi e in che modo condiziona la tua vita, non posso darti delle soluzioni al problema ma indicarti la via da percorrere sì, e spero tu possa riuscire a muovere il primo passo (che è la cosa più faticosa) poi tutto verrà da sè. Un abbraccio!