Psicosomatica
La psicosomatica è una branca della psicologia che ha lo scopo di identificare la connessione tra un disturbo somatico e la sua natura psicologica.
Ha come presupposto la considerazione dell'uomo come inscindibile unità psicofisica.
La relazione tra un disturbo e la sua causa d'origine psichica è legata alla visione olistica del corpo umano. Le ricerche sulla psicosomatica hanno portato alla nascita della psiconeuroendocrinoimmunologia.
Il contributo di Freud che attraverso gli studi sull’isteria, affermò che un contenuto psichico, qualora represso, era capace di provocare importanti modificazioni corporee e il “misterioso salto” dalla mente al corpo era divenuto un evento possibile.
Mentre Freud concentrava la sua attenzione e il suo lavoro sulla produzione verbale dei suoi pazienti, Wilhelm Reich, uno psichiatra austriaco, introdusse nella psicoanalisi anche l’osservazione e il lavoro analitico sul corpo.
Le teorie di Reich offriranno lo spunto per lo sviluppo dell’analisi bioenergetica, metodica psicoterapeutica elaborata in seguito da Alexander Lowen. Questo approccio, unico nel suo genere, ha avuto il merito di ri-considerare la mente e il corpo come un’unità funzionale, inscindibile, tanto che l’intervento degli analisti bioenergetici è costituito da una complessa combinazione di lavoro sul corpo e lavoro psicoanalitico.
Chi soffre di malattie psicosomatiche presenta dolore, nausea o altri sintomi fisici, senza però una causa fisiologica che possa essere diagnosticata. Tali sintomi possono avere una causa fisiologica definita, come il disturbo di conversione e il disturbo somatoforme
I campi d'impiego della psicosomatica sono prevalentemente stress (distress cronico) e traumi fisici, psichici e sociali esistenziali.
Riferimenti Bibliografici
- Bottaccioli F. (2006) "Psiconeuro - Endocrino - Immunologia". RED;
- Pancheri P. (1983) "Stress, emozioni, malattia". Mondadori;
- Santagostino P. (2005) " Che cos'è la medicina psicosomatica ".Urra
(Dott.ssa Ammirabile Maria Lucia)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!