Stefano 31
Salve, la mia ragazza mi ha confessato da qualche giorno di essere malata di bulimia, pare che sia stata in passato in terapia per un anno, poi ha dovuto sospenderla per motivi economici. Stiamo da poco insieme e la cosa mi ha spaventato molto, ora mi sento molto lontano da lei rispetto a quando ignoravo la cosa. Il problema che altre mie due ex soffrivano di disturbi alimentari riconducibili a bulimia piuttosto che anoressia, cosa che ha minati i miei precedenti rapporti portandoli a finire. Quando ho appreso la notizia subito sono tornati alla mente i miei ricordi passati. Sinteticamente la mia attuale ragazza: ha un forte senso del dovere, troppo forte a parer mio, quando era piccola ha subito più volte la separazione dei suoi, ha un bisogno d'amore eccessivo, troppe volte quando la andavo a prendere era esausta. Poi mi ha confessato che è esausta ogni volta che lotta contro la voglia di vomitare. Mi ha chiesto di lasciarla subito o di non farlo in seguito. Io caratterialmente somatizzo sempre gli altrui stati d'animo, soffro da un decennio di colite nervosa ed altri mali psicosomatici che comunque nel bene o nel male riesco a gestire. Come posso aiutarla? Come posso aiutare me? Stiamo da troppo poco insieme e sebbene mi sento innamorato le sue confessioni mi hanno allontanato. Conosco quel mondo e ho paura. Grazie. Ciao.

Caro Stefano, la sua ansia e paura di fronte al disturbo della sua ragazza è comprensibile, il suo desiderio di fuga anche. Tuttavia se ci scrive è perchè in fondo vorrebbe aiutarla. Allora, trattando i disturbi alimentari da molti anni le consiglio assolutamente di invitare la sua ragazza ad entrare in terapia presso un centro ospedaliero dove ci sia un'equipe curante, questo è il modo in assoluto più efficace per uscirne abbastanza in fretta. Per quanto riguarda lei, Stefano, se non se la sente sia franco con lei e gliene parli ora, probabilmente questo costituisce un ulteriore stimolo a curarsi. Se il vostro rapporto deve durare, questa è una bella prova. Un abbraccio. Ciao.