Sofia 23
Salve, mi rivolgo a voi perchè ho pura di soffrire di bulimia e non me ne rendo conto. Ho 23 anni e vivo con i miei fratelli i miei genitori vivono in un'altra casa, ma visto che studio fuori sono quasi sempre da sola. Sin dall'adolescenza non ho fatto altro che dimagrire e ingrassare continuamente perchè purtroppo sono molto golosa, mi piace mangiare ma ho il terrore di ingrassare. L'anno scorso ho perso 7 chili ma oggi li ho quasi tutti ripresi e da circa 3 mesi non faccio altro che fare dieta durante la settimana che sono fuori all'università dove spesso mangio con amici (sono sempre stata abbastanza attenta a cibi sani e poveri du grassi) ma quando ritorno a casa da sola mi abbuffo mangiando di tutto in tempi rapidissimi per paura che torni qualcuno. Questo mi fa sentire terribilmente in colpa la settimana scorsa ho vomitato per la prima volta ma non l'ho fatto più mi sono spaventata dopo che l'avevo fatto anche se nei giorni seguenti ho continuato a mangiare tanto e pensavo sempre a vomitare o ad andare in farmacia a comprare lassativi ma non ne ho avuto il coraggio di farlo davvero. Ora cerco di mangiare bene durante i pasti ma poi nel pomeriggio o la sera mi strafogo di cibo. Vi prego ditemi questi sono sintomi di bulimia o mi sto solo fissando non riesco ad uscirne ma non voglio ingrassare e neanche ammalarmi come faccio ad avere un rapporto equilibrato con il cibo senza eccessi? Aspetto vivamente vostre risposte, vi ringrazio.

Cara Sofia, io non credo che si tratti di bulimia, ma che tu hai una fame nervosa che non sai gestire è invece un dato di fatto. Per avere un equilibrio, potresti rivolgerti ad un dietista che potrebbe stilare per te una dieta equilibrata ed attenerti a quella scrupolosamente, senza uscirne mai. In questo modo puoi imparare a riconoscere i giusti segnali di fame e sazietà ed a gestirli. Dalla tua lettera però, appare chiaro come la tua “fame” potrebbe non essere solo di cibo…come mai ti capita solo quando torni a casa? Allora per questo ti consiglierei, qualora non riesca a capirlo ed uscirne da sola, di rivolgerti ad uno psicologo in carne ed ossa, niente terapie di 10 anni, solo un po’ di counseling per imparare a controllare questa sensazione e gestirla al meglio.