Annachiara, 22 anni
Salve,
è la prima volta che entro in questo sito, la prima volta che sperimento una consulenza online. Una consulenza psicologica, soprattutto. Il mio problema è apparentemente semplice, banale. Una specie di non-problema secondo molti, secondo le persone che mi circondano e che credono di aiutarmi mentre non fanno che sminuire il mio problema. Cercherò di essere chiara, sintetica più che posso. Non riesco ad accettare il mio corpo, il modo in cui è cambiato nel corso di un anno.
Dopo un lungo periodo di disordine alimentare causato da un forte stress psico-fisico (accentuato dal fatto che mi trovavo all'estero, sono ingrassata di 11 chili. Ho iniziato una dieta controllata, ma sono lontana dal raggiungere una forma vagamente somigliante a quella che avevo un anno fa. Ho cellulite sul ventre, sulle gambe, sui glutei. Non accetto il mio corpo, questo alimenta stress e voglia di mangiare. Come posso superare questo stato d'animo di rifiuto totale dei miei cambiamenti?
il problema non è solo fisico, anzi, credo che sia psicologico. Prima di ogni altra cosa. Ho perso stima e sicurezza. eppure nella mia vita cerco di buttarci le cose migliori...amo i miei studi e faccio molte cose con passione. Ma il mio corpo è sempre di più un'ossessione, per quanto riesca a capire da me che è stupido e riduttivo ridurre la propria persona al solo involucro che ne contiene anima e carattere.Grazie per la risposta.

Cara Annachiara,
bisognerebbe cercare di capire cosa o chi ha fatto scattare nella tua mente il meccanismo automatico del mangiare in modo eccessivo e sbagliato, è successo qualcosa che ti ha particolarmente urtato o fatto soffrire nel periodo precedente all'incremento ponderale? Forse il viaggio all'estero era per te un'esperienza troppo forte che ha messo in crisi il tuo senso di autonomia?
Queste sono ipotesi, ma sicuramente facendo un lavoro psicologico di recupero di quegli avvenimenti con un bravo professionista anche il sintomo (il mangiare compulsivo) si attenuerà. Ora, per quanto riguarda il piano fisico, non dici questi 11 kg a quale peso si sono aggiunti e per quale altezza. Perdere questi chili non è compito che spetta a te sola, hai bisogno di un aiuto da un medico nutrizionista.
Le due figure professionali lavorano in equipe presso i centri ospedalieri per il trattamento dei DCA (disturbi del comportamento alimentare), dovrebbe essercene uno in ogni ospedale pubblico delle principali città. A milano ce n'è uno ottimo presso l'ospedale Sacco. La cura è completa, efficace, e il costo è quello del ticket. Se avessi difficoltà a trovare un centro nella tua città puoi scrivere di nuovo, provvederò a trovare quello più vicino a te.In bocca al lupo!