Marta, 19 anni
Salve! mi chiamo marta, ho 19 anni e un grande problema con il mio corpo...io sono grassa!
Lo so non è solo una mia sensazione e fissazione... lo sono! questo per me è sempre stato un grandissimo problema.. Sopratutto quando vedo le mie amiche comprarsi vestiti che non potrò mai mettermi, oppure quando sento i ragazzi che fanno commenti poco carini su di me... lo vivo veramente male..
Da un anno a questa parte, inoltre, provo sempre un'assurda invidia per le ragazze anoressiche (cosa che mi sconvolge e mi spaventa) perchè loro ce l'hanno fatta... io no!
La mia vita si alterna a periodi in cui non mangio assolutamente nulla, a momenti in cui divoro tutto quello che trovo... sto male! e non capisco cosa fare... la prego di aiutarmi.... grazie

Cara Marta, sei molto giovane, il tuo corpo si sta ancora trasformando. Lascialo vivere! Capisco la tua difficoltà nell'affrontare la cattiveria dei coetanei, è questa una delle cause principali del tuo (come di molte altre giovani donne) malessere.
I maschi non capiscono cosa significhi subire una vera e propria trasformazione in seguito ai cambiamenti ormonali: loro crescono, e basta.
Noi invece cambiamo in continuazione, ogni mese, e il nostro peso varia anche nell'arco della stessa settimana, in seguito alla ritenzione idrica, al mutamento dell'umore, al bisogno di mangiare certi cibi invece che altri, durante le varie fasi del ciclo mestruale.
Noi donne, inoltre, sviluppiamo presto una sensibilità verso il nostro corpo molto acuta, quasi eccessiva, e questo è dovuto al fatto che siamo biologicamente programmate per tenere dentro di noi un bambino, quindi dobbiamo, per natura, stare molto attente ai cambiamenti, per salvaguardare la vita che portiamo.
Ora, visto che viviamo in un mondo iperconcentrato sull'estetica, questa nostra caratteristica viene trasfigurata, e messa al servizio della linea, in modo delirante.
Le ragazze anoressiche che tu invidi non sono altro che donne che hanno scelto di non crescere, per paura. L'anoressia ferma lo sviluppo fisico e sessuale, dunque dona un aspetto etereo (discutibile se sia attraente..) ma contemporaneamente blocca le mestruazioni anche per decenni, a volte per sempre.
Vale la candela avere un corpo scheletrico ma invecchiare rapidamente (non più ormoni, dunque menopausa precoce) e perdere, soprattutto, qualunque desiderio sessuale, nonchè qualunque possibilità di provare piacere (di ogni genere, ma soprattutto sessuale). Se quello che desideri in realtà è piacere ad un ragazzo, significa che desideri anche fare l'amore con lui, e provare piacere. E magari un giorno fare un bambino. Ecco. Dovresti rinunciare a tutto questo.Fai una dieta sotto controllo medico, impara a mangiare bene, le cose giuste. E conserva la voglia di vivere.