Antonia, 3,9
Gentile Dottore,
siamo una famigliola di tre persone e un cane: mamma di 45 anni,papà di 43, bimba di 3anni e 9 mesi ed una cagnolina di 10 anni.
Io, mamma, sono una libera professionista per cui mi gestisco il lavoro conciliandolo o spesso posponendolo alla vita familiare; il papà è commerciante e gestisce un esercizio di vendita.
Siamo una coppia nata appena 5 anni fa e ci vogliamo un gran bene. Amiamo nostra figlia più di noi stessi e la nostra vita trascorre in tranquillità. Tra i due la più irrequieta, con la voglia di fare e conciliare mille cose di famiglia casa e lavoro, sicuramente sono io, la mamma.
Nel periodo tra luglio/agosto/settembre dello scorso anno alla mia bimba ho tolto il pannolino, prima cioè che iniziasse il suo primo anno alla scuola materna pubblica (dopo un anno di privata). Con la pipì è andata bene quasi da subito: è passata da sola dal vasino al wc, dopo poco ha fatto a meno del pannolino anche la notte e tuttora gestisce bene la pipì in autonomia.
La cacca invece all'inizio la faceva come la pipì anche nel wc poi senza alcun motivo, causa o evento scatenante, ha iniziato a farla solo nelle mutandine, anche a scuola dove maestre e bidelle erano state da me sensibilizzate.
Successivamente, sempre senza alcuna causa apparente ha alternato periodi in cui ha chiesto il vasino per farla a periodi in cui l'ha fatta solo addosso, mai più comunque nel wc.
A tutt'oggi alterna giorni in cui chiede il vasino a giorni in cui s'impigrisce e la fa addosso. E' anche capitato che nei lunghi periodi di festa a scuola nonostante fosse a casa ha continuato a farla esclusivamente addosso anche più volte in un giorno, con reazioni da parte mia purtroppo ormai di notevole nervosismo.
Naturalmente in principio sono stata paziente e ho cercato di non farle pesare quello che le succedeva ma ora purtroppo mi spazientisco anche perchè spesso capita che si siede sul vasino per il segnale "mal di pancia", dopo un po' che ha atteso invano si spazientisce, si alza e dopo qualche minuto ecco la cacca addosso, a breve distanza dal vasino! Non so perchè ma quel wc così utile per la pipì le diventa ostile e mostruoso per la cacca!
Cosa sbaglio e cosa devo fare per aiutarla ed evitarle disagi con gli altri bimbi?
Grazie

Gentile Signora,
data l'età della bambina e le varie vicissitudini raccontate, penso che sua figlia stia strutturando un sintomo che riguarda l'area del controllo sfinterico.
Questo sintomo, oltre che a essere ovviamente l'espressione di una difficoltà della bimba a crescere e a diventare autonoma, compromette ovviamente sia la serenità del menage famigliare sia la possibilità di instaurare relazioni serene con le bimbe della sua età.
Vi consiglio di rivolgervi in consultazione da uno psicoterapeuta infantile, così da poter aiutare vostra figlia a crescere serenamente. Cordiali saluti.