Silvia 30
Gentili psicologi, buongiorno. Ho una bimba di quattro anni ed una di appena sei mesi. Vi scrivo perchè la più grande ha dei comportamenti che mi preoccupano un pò: ha un umore volubile, basta un nonnulla e lei da allegra e sorridente diventa arrabbiata. Quando la sveglio al mattino è sempre di cattivo umore, a meno che non ci sia il padre. Inoltre ha sempre bisogno di qualcuno per giocare, da sola tende ad annoiarsi e richiede sempre la nostra presenza. Tutto ciò può essere definito "normale" per una bambina della sua età? Grazie per la risposta che vorrete darmi.

Cara Silvia il comportamento di tua figlia è normale nella misura in cui si manifesta come sintomo della gelosia per la nuova arrivata. Ne è una prova anche l'attaccamento al padre poichè vede te troppo presa nella cura della piccola e quindi "usa" il padre come tuo sostituto. Non preoccuparti e limitati a darle tutte le attenzioni di cui ha bisogno, stando attenta a non cadere nella trappola del dargliele tutte vinte così non ci resta male. Vedrai che con il tempo si risolverà tutto per il meglio.