Tommaso 4
Tommaso è forse da sempre che ha un rapporto molto conflittuale con il proprio babbo. Mio marito lavora il lunedì e martedì fino alle 18.15 gli altri giorni fino al sabato compreso fino alle 13.30. Quindi spesso andiamo a fare dei giri tutti e tre insieme, o comunque stiamo a mio avviso molto con lui, io sono strumentista in sala operatoria e faccio turni e reperibilità ma ho molto tempo libero. Cosa intendo per conflitti, mio marito entra in casa e T. lo manda via insistentemente, non vuole che gli si avvicini o lo tocchi non vuole giocare che con me, dice che fa così perchè "non gli piace il suo babbo" che il suo babbo è il nonno materno con il quale è sempre appiccicato soprattutto è stato moltissimo con lui prima di incominciare ad andare all'asilo e quando c'è il nonno non considera nessuno spesso anche me. Per mio marito è una situazione molto pesante, con lui sta volentieri solo quando sono completamente soli. L'altro giorno gli ha detto anche che lui starebbe bene anche senza babbo, dopo noi ci siamo arrabbiati e con qualche ricatto per un pò si è comportato un po' meglio ma negli ultimi anni si contano sulle punte delle dita i momenti nei quali hanno avuto un normale rapporto padre e figlio, non è mai stato contento di vederlo arrivare o altro..da che cosa può essere dato come dobbiamo comportarci. Grazie.

Gentile signora, che dirle? Se lei e suo marito siete così presenti e la vostra famiglia così unita, non riesco proprio a fare alcuna ipotesi sul comportamento di suo figlio. E' possibile che abbia assistito a qualche scena o abbia sentito qualche discorso in cui il padre veniva screditato? Oppure sta vivendo un "Complesso di Edipo" molto forte. Oltre a queste possibilità non ne vedo altre. Pensateci un pò. Se comunque il comportamento dovesse persistere ancora, consultate pure uno psicologo infantile che vi aiuti a capire cosa porti vostro figlio a dire quello che lei ha riferito. Ne troverete certamente giovamento.