Anonimo, 5
Ho 40 anni e vivo a Cerignola, mia moglie 30. Siamo separati da 4 anni e abbiamo una bambina di 5. Due anni fa mia moglie si è spostata di residenza a Toscolano Maderno (Bs) da Carapelle (Fg) città nella quale viveva con nostra figlia nella casa paterna che dista da Cerignola 20 km. Logicamente questo trasferimento mi ha causato molti problemi logistici per continuare a vedere mia figlia in quanto Toscolano dista 800 km dalla mia città, ma sono riuscito lo stesso a vedere mia figlia credo con una frequenza mensile instaurando un buon rapporto con lei: fino a inizio novembre scorso, l'ultima volta che sono andato a trovarla, la bambina era affettuosissima con me e logicamente disperata nel momento in cui la lasciavo alla madre; questa reazione ultima naturalmente non mi ha fatto piacere ma la cito per descrivere come mia figlia fino a un mese fa aveva con me un normale rapporto di padre-figlia. Ora io e mia moglie ci troviamo di fronte ad una realtà inaspettata: infatti mia moglie e la sua famiglia sono venuti a Carapelle per le vacanze natalizie e logicamente io sono andato lì per prendere la bambina come concordato ma, con nostra sorpresa, non è assolutamente voluta venire con me. Abbiamo cercato di capire il perchè ma senza alcun risultato: naturalmente, per fare un esempio, quando le chiedo un bacio me lo dà, ma per quanto riguarda venire con me non se ne parla proprio. Vorrei un parere.

Gentile Signore,così dalle informazioni evidenziate nella sua mail, sembrerebbe che la bambina sia un pò spaventata, probabilmente anche tutti questi cambiamenti contribuiscono a preoccuparla perchè si sente un pò smarrita. Forse in questo momento conviene non insistere ma farle sentire che sia lei che la mamma le siete vicini e che eventuali difficoltà degli adulti non mettono in pericolo da nessuna parte il rapporto che entrambi i genitori avete con lei. Magari sarebbe opportuno favorire momenti di incontro congiunto di entrambi i genitori con la bambina.