Katia 45
Ho tanta paura degli aghi e non so a cosa sia dovuta, se a qualche episodio successo da piccola o a qualcos'altro ma comunque già da piccola avevo paura quando mi facevano gli esami del sangue o quando ero in ospedale con l'aflebo. Ora succede che devo andare dal dentista per un otturazione al e mi deve far l'anestesia se no mi fa troppo male. Però quando mi fa l'anestesia ( è successo poche settimane fa ) dopo averla fatta mi si abbassa la pressione, il battito del polso è debole, mi gira la testa per 10 minuti, dopo di che mi viene un nodo alla gola fortissimo, mi si bloccano le mani e sento che non riesco a muovere più le dita, e le gambe son sempre agitate per tutto il tempo che son dal dentista.. Non so se si definisce attacco di panico. Ditemi qualcosa vi prego perchè ho paura che mi risucceda. Non posso non fare l'anestesia perche fa troppo male senza. Anche da piccola facevo le otturazioni ma non ricordo quale era la mia reazione. il fatto che mi faccio accompagnare da qualcuno non mi cambia niente anzi penso sia peggio perchè mi da fastidio farmi vedere che sto male o che ho paura o che piango. Solo una volta mi è successo di andare a fare il prelievo del sangue e non mi son sdraiata sul lettino ma da seduta e per fortuna è andato tutto bene. Invece quando mi son fatta i buchi per gli orecchini ero in piedi e quando sono uscita dal negozio stavo per star male e mi son dovuta sedere.

Cara Katia, tieni presente che quando si ha un attacco di panico la>pressione del sangue sale e il battito cardiaco accelera. Detto questo mi sembra che quello che ti è successo sia legato più che altro ad un>abbassamento della pressione da cui poi tu hai preso paura e hai reagito facendoti venire il panico. Infatti, come diceva Oscar Wilde "spesso è con le migliori intenzioni che otteniamo gli effetti peggiori", così spesso le persone si fanno venire il panico proprio perchè interpretano erroneamente delle sensazioni corporee. Come dice un vecchio detto "la paura si superaaffrontandola". Un saluto.
Dott. Fabio Gherardelli