Gaia 21
Credo di essere ossessionata da una ragazza... Mi ritengo una persona molto equilibrata: non ho problemi, ho una famiglia super che mi ama ed è sempre pronta ad ascoltami, anche il mio ragazzo mi ama tanto e me lo dimostra ogni giorno, ho idee chiare sul mio futuro ed ho un lavoro stabile che mi permette di togliermi quasi tutte le voglie che ho, ma... credo di essere ossessionata dalla ex del mio ragazzo.. Per farla breve, erano stati insieme 5 anni, poi hanno provato a convivere, ma dopo tre mesi a lei è scoppiata la faccia e lo ha rispedito a casa sua. Dopo provò a rimettersi con lui quando già io e lui stavamo insieme da un anno, gli disse di no e lei lo lasciò in pace... Io in quella occasione non feci nulla, non andai da lei, ma mi sentii ferita e da quella volta è partita in me una sorta di morbosità nei suoi riguardi. Finora ho sempre creduto che la pedinavo e cercavo più informazioni possibili su di lei per potermi vendicare nel modo più crudele se un giorno ci avesse riprovato con il mio ragazzo, ma ora non ne sono più sicura... cioè non so per certo se è un'ossessione o semplice curiosità o chissà cosa... però dopo 4 anni pensavo dovesse già essermi passata se fosse curiostà! In fondo lei è 3 anni che non ci disturba, quindi, so di non dovermi più difendere da lei, ma io continuo a passare tre olte al giorno davanti a casa sua, davanti al posto di lavoro (solo per vedere se è lì). Se fosse un'ossessione come si fa a liberarsene e da cosa capisco se quello che faccio è grave o è solo che non so farmi gli affari miei?? So tutto di lei... so cose sulla sua famiglia che neppure lei sa! Non sono gelosa del mio ragazzo e sono certa che non tornerebbe mai con lei (la odia a morte). Lei ha 28 anni ed ha un casino di problemi: il babbo che l'ha picchiata tanto, la mamma invadente e poco seria, è sfortunatissima (capitano tutte a lei), non riesce a tenersi un uomo, bugiarda, seguita da psichiatri e imbottita di psicofarmaci da quando è piccola... una vita ricca ed interessante per chi, come me, cerca il pettegolezzo! Ma vorrei tenere sotto controllo la cosa e non finire pazza per causa sua! Aiuto!

Cara Gaia, penso che non sia importante stabilire se ci sia un problema ossessivo o meno, ma quello che tu senti e provi. Ossia se tu percepisci di avere un problema e lo vivi male, allora devi fare qualcosa per superarlo. In questo caso i miei consigli sono due: 1) evita almeno per qualche mese di attuare comportamenti "curiosi" di controllo nei confronti di quella ragazza, perchè ogni comoportamento di controllo rafforza i tuoi pensieri e le tue ansie. 2) se dopo qualche mese continui a non stare bene, rivolgiti ad uno psicologo in modo che possa aiutarti. Perchè "La forza che si oppone al destino è in realtà una debolezza. La dedizione e l'accettazione sono molto più forti" (Franz Kafka). Un saluto.