Rita, 24anni (14.12.2001)
Vi chiedo urgentemente aiuto. Il mio fidanzato soffre di tremendissime ossessioni, di folli fobie. è ossessionato da tutto ciò che lo circonda e non sto esagerando.Ha paura di incontrare gente ,di frequentare posti affollati, di sfiorare qualcuno che non conosce e perfino di respirare la sua stessa aria; tutto questo perchè ha paura di prendersi qualche malattia. So che è stupida questa cosa, e se ne rende conto anche lui, ma non riesce ad avere un comportamento normale .Un altro esempio, a volte basta che vede un piccolo "puntino" rosso, rosa o anche viola, su una qualsiasi cosa, ed ecco che arriva la folle paura che quel puntino sia sangue malato, ed anche se non lo sfiora nemmeno è letteralmente terrorizzato da questo. Non prendeteci in giro, so che sono stupidaggini ma non per lui. Si sta rovinando la vita, è sempre nervoso, stressato, ossessionato da tutto. Io non so proprio come aiutarlo, ed a volte non sono neanche cosi paziente come forse dovrei essere. Non vuole l'aiuto di nessuno tranne il mio, ma io non so che fare, VI PREGO datemi voi un consiglio . vi ringrazio anticipatamente
RITA.

Cara Rita, dalla tua lettera si comprende benissimo la tua preoccupazione per il problema che affligge il tuo fidanzato e conseguentemente anche te.Purtroppo, in questi casi,una persona al tuo posto o anche un parente come un genitore, un fratello ecc. non può fare altro che cercare di convincere" la persona " a prendere sul serio il proprio problema e a chiedere aiuto a degli specialisti del settore.Forse qualcosa puoi fare e cioè rassicurarlo che soffrire di fobie e ossessioni non è un male incurabile, che ci sono delle psicoterapie adeguate a trattare lo specifico problema e ,se è il caso in un primo momento anche una terapia farmacologica.
Lui non deve fare altro che chiedere aiuto a degli esperti ;continuando in questo modo e portandosi dietro questo grave problema irrisolto, a lungo andare quasi certamente influirà negativamente anche sul vostro rapporto di coppia e quasi certamente il suo ragazzo vive molto male la sua vita di relazione con gli altri.
0
condivisioni