Eleonora, 32
Gentile dottore,
sono una ragazza di 32 anni, da circa un mese il mio ragazzo dopo 9 anni, mi ha lasciato, dicendomi che con me non vede un futuro, che io sono una ragazza splendida e che entrambi dobbiamo cercare un altro futuro, adesso dopo un mese vengo a sapere da amici in comune che ha già un'altra, una tipa che abita molto lontano ed ha già una figlia, poi ho scoperto che l'ha conosciuta in chat. Mi è crollato due volte il mondo addosso, non mi sarei mai aspettata da lui una fine del genere, ne abbiamo riparlato e mi ha detto che questa persona non è niente di che e che è già annoiato da lei, gli ho detto che ormai tra noi è finita perchè lo vuole lui, l'importante è che ne sia convinto, ma a questo mi ha detto che non è sicuro di esserne convinto, purtroppo lavoriamo insieme ed ogni giorno vederlo per me è una tragedia, non riesco a fare niente se non a piangere. Ho scoperto ancora che continua a chattare è iscritto a vari siti di single. Sto andando al manicomio, non riesco a capire questa sua reazione e che cosa gli stia succedendo. Grazie mille della vostra risposta.

Gentilissima Eleonora,
quando una storia finisce spesso ci sembra che il mondo ci crolli addosso improvvisamente: anni di ricordi e progetti insieme sembrano andare in frantumi e la persona che credevamo di conoscere benissimo ci sembra un'estranea. In realtà le crisi di coppia sono preparate da tanti piccoli momenti di malessere, di cui spesso, presi dalla routine quotidiana, nemmeno ci accorgiamo. Da quello che racconta sembra che in questo momento la sua attenzione sia invece tutta rivolta al suo ex, che, tra l'altro, continua a tenerla legata perché "non è ancora convinto" della fine della vostra storia. In questo caso deve affrontare emozioni contrastanti (rabbia, paura, dolore…) che tenderanno a mescolarsi e a confondersi rendendo difficile capire quale strada è più utile prendere. Mi sembra per lei importante riacquistare un po' di equilibrio e, indipendentemente da come finirà questa relazione (con un distacco definitivo o con un ricongiungimento), riprendere in mano la propria vita e i propri desideri. In ogni caso, anche se la vostra storia dovesse ricominciare, sarebbe importante ricostruirla su nuove basi, perché adesso le fondamenta sono parecchio indebolite dalla delusione e dalla mancanza di fiducia. Se lui è disponibile è possibile iniziare un percorso di coppia che aiuti entrambi a fare chiarezza e a prendere la decisione migliore per entrambi. La terapia di coppia può essere utile per capire se ci sono i presupposti per ricominciare una storia o per trovare la strada meno dolorosa per separarsi.