Nadia, 28 anni
Salve, espongo subito il mio problema: da circa 4 mesi il mio ragazzo ha deciso, dopo 8 anni di porre fine alla nostra storia, dicendo che litighiamo sempre e che sono troppo gelosa; non centra niente l'amore, dice;ho deciso io che era meglio non cercarci più, perchè un rapporto di amicizia sarebbe stato assurdo; soffro, notte e giorno mi accompagna sempre una sensazione di vuoto, ed invece di dimenticare cerco cose per ricordare;non riesco a guardare al futuro, perchè c'era lui nel mio futuro;ci stiamo per laureare, e parlavamo di una possibile vita insieme e ora? Due anni fa è successa la stessa cosa, ma dopo due mesi è ritornato su i suoi passi, ora penso che sia convinto, ma non sicuro che sta facendo la scelta giusta. con lui ho perso anche altri affetti, come la sua famiglia, il suo cane ecc. e non riesco a pensare a quelle volte che ho sofferto con lui ma solo a quanto sono stata bene, a quanto mi ha saputo dare; ho voglia di tornare a sorride, a vivere; vado avanti ma con svogliatezza; so, a detta di terzi, che lui prova quasi le stesse cose, e che vorrebbe chiamarmi, ma non lo fa, per non illudermi; ed è giusto così, ma soffro perchè il bisogno di sentirlo e vederlo è tanto, non accetto che due persone che si vogliono così bene devono soffrire, per una sorta di presa di posizione; è vero litigavamo, ero gelosa, ma potevamo affrontare le cose diversamente, forse sbaglio. la cosa che più mi rovina è la speranza, la sensazione che non sia finita, ma forse perchè non lo accetto. non so a chi e a cosa aggrapparmi, niente riesce a riempirmi. vi ringrazio dello spazio offertomi.

Cara Nadia, é il momento di soffrire, la lacerazione del distacco può essere atroce come tu la descrivi, senso di inutilità, di vuoto.... e SEMBRAE DI MORIRE, MA NON SI MUORE, credimi. Ripétiti queste parole come un mantra che ti sostenga in questo momento buio. Concéntrati sulla laurea, sul fare ( i pensieri in questo momento non ti sono alleati). Non credo che la decisione acui siete arrivati sia solo "una presa di posizione" . La storia si é logorata coi sentimenti negativi, la gelosia morbosa, la conflittualità permanente... Credo che -se non fai chiarezza in te e non acquisti sicurezza stando abbastanza bene di tuo - finirai nella coazione a ripetere le stesse difficoltà nella prossima storia che avrai. Perché stai certa che ne avrai un'altra, forse finalmente funzionale e appagante se apprenderai da questa tutto quello che ti serve per non ripetere gli stessi sbagli. Auguri..