Gi, 21 anni
Buonasera, mi ritrovo a scrivere sperando di trovare spunto per risolvere un problema che ho da sempre. Valuterei la mia situazione generale abbastanza normale, una bella famiglia e studi che, seppur un poco lentamente avanzano positivamente. Il mio problema riguarda la sfera sentimentale, da circa otto mesi frequento una ragazza a cui sono molto legato. Questa ragazza in pratica frequenta solo amici maschi, alcuni dei quali hanno con lei avuto brevi storie. Uno di questi ragazzi abita nello stesso edificio della mia ragazza e quindi spesso si trova a passare tempo con lei. Io spesso non riesco a sopportare questa situazione temendo un ritorno di fiamma fra i due.. il problema è che io stesso riconosco stupide e dannose le mie paure ma non riesco a domarle. La mia ragazza spesso è ferita dalle mie gelosie e per questo sono intenzionato a superare le mie paure..ma ogni volta che credo di esserci riuscito loro saltano fuori rovinando il nostro rapporto.
Ormai sono legato a questa ragazza e lei a me ma dice di essere ormai stufa delle mie gelosie (sono pienamente d'accordo con lei) non vorrei rischiare di rovinare un bel rapporto per supposizioni infondate. Quando so che la mia ragazza è con questo ragazzo non riesco a pensare ad altro..quasi mi arrabbio pure se lei stà semplicemente passando una serata fra amici. Un ultimo dato che voglio fornire è questo... io e la mia ragazza circa due mesi fa ci eravamo lasciati a causa di questa mia possessività quasi ossessiva...sopo un pò di tempo abbiamo cmopreso i nostri sentimenti reciproci ed abbiamo ricominciato a frequentarci...ma nel mese in cui non stavamo insieme lei ha baciato questo ragazzo dicendo che voleva essere sicura che la loro "storia fosse veramente finita...purtroppo questo fatto ha aumentato la mia insicurezza....spero di essere stato esaustivo..ringrazio anticipamente.

Caro gi, a 21 anni, come hai, la tua insicurezza e la tua paura sono molto comprensibili, ma puoi fare del tuo meglio per superare la gelosia ossessiva che inquina il vostro rapporto e minaccia di farlo naufragare. Non possiamo mai "possedere" qualcuno, mai aver la certezza che qualcuno ci appartiene definitivamente, possiamo solo cercare di avvicinarci tanto costruendo un' intimità e una fiducia reciproca che nulla possa incrinare qualunque cosa accada. E' l'amicizia costruita attraverso la comunicazione franca e leale che garantisce la continuità di una storia, non certo la passione. Poi certo l'impegno reciproco e volontario di non fare nulla che offenda o faccia soffrire chi ci sta accanto.
Non pressarla più con i tuoi dubbi e le tue domande ossessive di chi vede e cosa fa con gli amici: ti basti sentire la felicità che prova nell'essere con te e non pretendere di controllarla. L'amore é libertà e responsabilità, se no é schiavitù e prigionia.