Gabriele, 38
Gentile Dottore,
sono sposato da 8 anni, ho una bambina di due anni e mezzo, sono laureato, impiegato. Mia moglie e' stata in pratica l'unica fidanzata che ho avuto.
Durante la mia adolescenza e comunque anche piu' tardi ho sempre sofferto di una sorta di complesso di inferiorita' verso il prossimo. La mia autostima e' stata sempre bassa nonostante mia moglie sia una bella donna. Ho spesso cercato conferme fuori del matrimonio e negli ultimi 4 anni per due volte le ho trovate. In quei periodi la mia autostima saliva molto perche' erano donne molto belle e complimentose, mi facevano sentire importante. Ora mi trovo alla soglia dei 40 anni che vorrei di cuore godere di quello che ho: della mia bella bambina e di mia moglie, eppure sono insoddisfatto: l'idea di invecchiare e di non poter piu' flirtare con una bella donna mi fa morire. Temo che prima o poi mettero' a rischio per l'ennesima volta il mio matrimonio.
Grazie.

Caro Gabriele,
la mancanza di esperienza ti ha impedito di crearti internamente quella serie di conferme narcisistiche e relazioni senza grossi impegni, che vai cercando adesso.
Il punto è che è difficile pensare che effettivamente potrai farlo senza effettivamente esporti. Sei tu però e nessun altro che può veramente decidere, valutando ovviamente che ogni scelta comporta una perdita. Non parli molto di tua moglie e quindi è difficile dirlo per certo, ma viene da chiedersi se non sia anche lei o il rapporto con lei a crearti una sorta di castrazione claustrofobica.
Cerca comunque di ripartire anche pensando a rinnovare la relazione con tua moglie e forse la passione, perchè se state insieme da tanto tempo è facile che il vostro stare insieme sia diventato sicuro e tranquillo, ma routinario in maniera pericolosa. E quindi non basta chiudere con altre donne per star meglio, perchè ti mancaherebbero le emozioni e l'adrenalina che tu hai provato con le altre.