Anonima pensierosa 31
Salve il mio problema e' che non comprendo perche, il mio compagno, 29 anni, e' cosi' chiuso. Non dialoga, a volte passano settimane intere, si ferma solo a "ciao". Lui lavora, sta bene nel suo ambiente lavorativo. Sono 4 anni che viviamo insieme, abbiamo una bimba di tre anni, anche con lei non dialoga non le chiede mai che cosa ha fatto nell' arco della giornata. Non mi dice mai com'e' andata a lavoro, se lo ha chiamato qualcuno, non mi chiede come e' andata la mia giornata. Giornata tipo: sveglia, colazione da solo, va a lavoro, pausa pranzo di un ora, (la passa in mensa) al lavoro fino le 17, poi a casa o si mette davanti al computer o alla playstation fino all'ora di cena. A tavola guarda la tv, poi un film, poi la doccia, poi a dormire. Spesso gioca a basket durante la settimana. Rapporti sessuali buoni ma comunque ha difficolta' ad esprimere i suoi sentimenti mentre io sono molto aperta ed espansiva anche se adesso sono stanca di dimostrare sempre tutto io. Premetto lui e' di S.Domingo, la mamma lo ha lasciato dai nonni all'eta di 2 anni lei non e' stata presente nella sua vita, e il padre non ne parliamo proprio; mai interessato o se si, pochissimo. Io mi sforzo per cercare di aiutarlo ad aprirsi con me, ma sono sempre io a iniziare un discorso. Come se non bastasse, l'altro giorno scopro che scrive a donne conosciute in chat da un paio di mesi, con le quali dice di parlare tantissimo. Perche' con altre e non con me? Nonostante dice di amarmi. Cosa posso fare per cercare di aprire il suo cuore perchè sarà cosi chiuso? Lui dice che ha paura di parlare con me per le mie reazioni, premetto che e' poco sincero e nell'arco di 4 anni ho scoperto diverse cose che mi hanno fatto arrabbiare molto perche mi sono sentita presa in giro. Dice che non lo fara' piu' poi di nuovo ci ricade non ha tradito ma tiene nascosto alcune cose. A volte mi sento come un fiore trascurato senza acqua, piano piano il mio amore sta morendo. Lo amo tantissimo. Vi ho segnalato il problema principale, perchè è tramite il dialogo che si mantiene vivo un rapporto. Spero mi possiate aiutare. Grazie, distinti saluti.

Cara Anonima Pensierosa, comprendo la tua preoccupazione, legittima, e noto il tuo interesse per il tuo partner, ma non credo che focalizzarti sulla sua infanzia, per quanto possa spiegare tante cose, ti aiuti adesso. E' evidente che c'è qualcosa che non va nel vostro rapporto, e che probabilmente la sua vita si è trasformata in una routine. Probabilmente dovreste fare qualcosa assieme, qualcosa che vi possa unire ed appassionare coltivando quel desiderio che tu senti trascurato. In altre parole si tratta di agire, senza stare a parlare da sola e tentare di aprire chissà quali porte. Un tentativo per riattivare una vita in comune che da quel che scrivi appare venir meno. Non posso fare a meno di farti notare, inoltre, che tu hai detto di sentire il tuo amore scemare e subito dopo hai scritto che lo ami tantissimo. Di fatti è una contraddizione in termini, poichè o lo ami tantissimo o senti il tuo amore scemare. Non sentirti in colpa qualora il tuo desiderio venisse meno, poichè quando la mancanza di dialogo e la routine prendono campo è il minimo che possa accadere, e tu come donna, come compagna e come madre hai diritto a sentirti felice e stimolata. Per cui il mio consiglio può essere solamente di iniziare tu a coninvolgerlo e stimolarlo, nella speranza che questo risvegli il vostro rapporto. Un Saluto.