Enrica, 39 anni
Sono rimasta incinta dopo una settimana che lo conoscevo. Nonostante tutto eravamo innamorati e abbiamo deciso di provare a stare insieme. In ogni caso avrei tenuto il bambino. Alla nascita della bimba mi sono trasferita da lui. Adesso lui è insofferente verso le cure che richiede un neonato (ha due mesi) e accusa continuamente me di dedicarle troppo tempo trascurando lui. Mi dà della nevrotica, della paranoica. So che a suo modo mi vuole bene e anch'io gliene voglio ma mi sta facendo venire l'esaurimento con i suoi comportamenti.
Se cerco di parlargliene è un muro di gomma: ha ragione solo lui, urla come un forsennato e non ascolta le mie ragioni. Io ho i miei difetti ma sono anche disposta a molti compromessi, lui no. Mi sto chiedendo se faccio bene a rimanere a casa sua e aspettare che maturi (considerando che ha già fatto un grosso salto di qualità accettando la nascita della bambina, che all'inzio non voleva riconoscere) o se dovrei lasciarlo e tornare a stare con i miei. Mi chiedo se devo pensare che in fondo è stato tutto un errore dovuto alla mia gravidanza precoce (e quindi è meglio lasciarlo per cercare un compagno migliore, sempre che lo trovi) oppure se devo cercare di raddrizzare le cose pensando che è il padre di mia figlia e posso cercare di avere una famiglia con lui.

Cara Enrica, da come ti esprimi risulta chiaro che lui non era pronto per la genitorialità, ma per te -data anche l'età e il tempo biologico a disposizione- era una scelta irrinunciabile e neanche da discutere, almeno così sembra.Che fare ? Maturerà in lui l'istinto paterno- protettivo verso la piccola?
Qualunque scelta farai - restare con lui o dargli una tregua nelle impegnative cure parentali dei primi mesi - dovresti fargli sentire che si tratta di un periodo, che lo vuoi sollevare dalla fatica di accudire una bimba piccola, ma che lei avrà bisogno del suo papà e magari gli darà un sacco di soddisfazioni superato questo periodo... con questa speranza potresti discutere con lui cosa vede più opportuno e da come reagisce alla proposta regolarti successivamente.Auguri.