Tiziana 35
Sono sposata da 10 anni con 2 figli (di 8 e 4 anni), da parecchio tempo il rapporto con mio marito è cambiato notevolmente, non c'è più amore (sesso compreso), complicità e dialogo sereno. Lui è spesso fuori per lavoro e cio' ha influito molto sul nostro rapporto, nel senso che mi ha molto trascurata e lui comunque ne è cosciente. Circa un anno fà ho conosciuto un ragazzo di sette anni più giovane di me, ci siamo innamorati e lui è disposto sinceramente a fare con me una nuova famiglia, ma io sono molto confusa perchè non vorrei comunque distruggere quella che ho, anche se sinceramente è solo per il bene dei bambini. Quando penso alla separazione mi sento male, perchè credevo molto nella famiglia e non vorrei fare soffrire i bimbi e comunque le persone che mi vogliono bene.Questo ragazzo è davvero stupendo e per me sarebbe disposto a tutto, infatti mi rinfaccia il fatto che io non abbia la forza di prendere una decisione seria. Come devo comportarmi?

Cara Tiziana, uscire dalla situazione in cui ti trovi non è semplice, poichè entrambe le soluzioni, restare con tuo marito o lasciarlo, possiedono lo stesso numero di pro e di contro. Sono convinta che in questi casi non ci sia la cosa giusta da fare, ma che la decisione dipenda dalla propria soggettività. Ciò che ti farà pendere da una parte o dall'altra alla fine sarà un elemento piccolo, ma decisivo. Tutto sta a te, cosa ti fa soffrire meno? Perchè soffrire si deve comunque in questi casi. Per quanto riguarda i tuoi figli è ovvio che per loro la perfezione è una famiglia felice, ma quando questa non c'è non la si può inventare e per loro è importante che i genitori restino tali anche se non vivono più assieme. Se tu ritrovi la serenità anche loro staranno bene. Auguri.
per l'attenzione.