Stefania, 24 anni
Sono disperata! Penso di andar via di casa! Ho appena smesso di piangere per il solito motivo:mia madre!Dovrebbe essere la persona più vicina a me(anche perchè ci dividono solo 20 anni)e invece credo sia la mia rovina! E' la prima volta che mi rivolgo a qualcuno, nonostante siano anni che ci penso! Sono una ragazza di 24anni, il prossimo mese mi laureo in filosofia e sono regolamente assunta presso una agenzia marittima. Per quanto riguarda l'università la mia media è del 29.57 e in ufficio dopo appena tre mesi mi hanno dato l'incarico di responsabile. Mia madre dovrebbe essere contenta di me e invece..non sopporta le mie uscite la sera perchè non condivide il divertimento in discoteca e in questo momento non fa che starmi addosso per il fatto che da quando ho iniziato a lavorare ho rallentato con la tesi.
Se parlo con lei mi sembra di non valere niente, di essere sbagliata!
Ho avuto due storie importanti e lei mi ripete che nella sua vita mio padre è stato l'unico! Mi dice che alla mia età aveva una famiglia, ma lei non ha mai lavorato e negli studi si è fermata al diploma! Non fa che parlare delle figlie delle sue amiche(anche se obiettivamente non fanno nulla più di me,anzi!)ma la cosa più brutta è che mi sento condizionata dal suo modo di essare! Mi sono accorta di usare col mio ragazzo gli atteggiamenti che lei usa con mio padre e con me e che io so di non condividere!
Anche con lui è una violenza psicologica continua: sembra che il fatto che lui vada a lavorare non conti nulla rispetto alle sue capacità di "risparmiare denaro e di mandar avanti la casa"! La cosa più brutta è che mio padre a volte si sfoga con me di ciò che subisce ma davanti a lei, se io mi ribello, da torto a me e prende le sue difese! Ultimamente mi sento molto aggressiva, a volte faccio pensieri orribili e so che se non mi sforzassi di mantenere la calma, potrei alzare le mani, usare la violenza fisica! Ieri nella rabbia mi ha detto che "avrebbe dovuto uccidermi nella culla"! Non so se si rende conto di cosa significhi sentirsi dire questo da una mamma! Mio fratello lavora saltuariamente e non studia! Si sveglia tardi e per lei è perfetto! Perchè con me invece fa così? Lui è solo 20 mesi più piccolo di me e non ha i miei problemi! Viene venerato da mia madre in tutto! E' stato un figlio inaspettato, mia madre in gravidanza non lo voleva e credo che quando sia nato abbia avuto un tale senso di colpa per questi pensieri,da essersi attaccata a lui! E questo mi va bene...ma non se va a scapito mio!
Davanti agli altri è socievole e spigliata, sorride e fa una buona impressione a molti, per me è come se volesse nascondere il suo vero modo di essere!Con gli altri parla bene di me..solo poche volte l'ho sentita criticarmi davanti alle sue amiche, in cucina mentre io ero in camera a studiare: quando sono andata lì mi ha trattata come una stupida e le sue amiche lo stesso.A loro mi descrive come una persona aggressiva, da compatire! Lei ha gli occhi verdi ed io no: appena può fa dei paragoni assurdi che vanno ovviamente a mio svantaggio!Due giorni fa ha detto che non sa se riuscirebbe a volere bene ad un nipotino che non ha gli occhi chiari! Lo ha detto ridendo ma so che un po' lo pensa! Sua madre, mia nonna, è come lei! Il mio ragazzo è moro ..quando ci sono uscita, la sera, mi sono sentita strana nei suoi confronti, distante perchè anche se non voglio, le parole di mia madre mi entrano dentro e mi condizionano! Lui non è bellissimo, mentre mia madre da molta importanza all'aspetto fisico:ogni giorno mi chiedo che faccia farà quando lo vedrà, anche se a me piace e se sto bene con lui questi pensieri mi fanno pensare che prima o poi dovro lasciarlo! Mi ripete sempre che dovrei comprare la macchina ma quando mi sono rivolta alla concessionaria di mio cugino per comprarne una è andata lì e gli ha imposto di non vendermene! Perchè?
Non ne posso più!Mi sento psicologicamente contaminata da mia madre...le voglio davvero bene ma non ne posso più di vivere così! Sento una forte rabbia dentro, sto pensando di "vendicarmi" non facendola venire alla mia tesi di laurea perchè so che sarebbe per lei un grande torto! Aiutatemi vi prego! Sento di non sapere più chi sono, cosa è giusto e cosa no, soprattutto perchè ho grandi sensi di colpa a parlare male di lei.. nonostante tutto!

Cara Stefania, mi dispiace per quello che hai vissuto e stai vivendo con tua madre. I nostri modelli dovrebbero essere positivi e appoggiarci, rispettando la nostra diversità e la nostra unicità. Quando dici che "ti senti contaminata" da lei, esprimi chiaramente il tuo stato psicologico ed emotivo di disagio e dolore: da un lato una parte di te è fedele a lei e le vuole bene perché comunque lei è stata il tuo riferimento da quando sei nata, dall'altro lato però è normale che ci sia una parte di te che è arrabbiata ed ostile perché si sente tradita e attaccata.
Forse devi fare uno sforzo di staccarti da lei e cominciare a pensare a te e ai tuoi bisogni, dando un senso alla tua vita che sia diverso da quello che lei vorrebbe. Tu hai il diritto di sposare un uomo con gli occhi scuri se lo ami, di comprare una macchina se vuoi, di sentirti intelligente e capace (visto che anche i risultati lo dimostrano), di sentirti delusa dalla sua mancanza d'attenzione e di rispetto, una mancanza che nessun essere umano dovrebbe permettersi di avere verso un altro essere, figurarsi una madre. Sentirsi dire frasi così terribili come quelle che lei ti dice minerebbe la fiducia e la sicurezza in se stessi di chiunque, nonché la fiducia nell'altro. Allontanati da questo, se non fisicamente, almeno emotivamente.