Davide, 27 anni
Buona sera, sono un ragazzo di 27 anni ed ho gravissimi problemi a relazionarmi in maniera serena con l'altro sesso. Da dieci anni a questa parte ho avuto ben otto storie, tutte della durata di un anno. La causa della fine delle relazioni è imputabile al mio carattere e a tutte le paure e fobie che ho sviluppato durante la fase di crescita. Ho una brutta situazione familiare alle spalle,una delle mie due sorelle è tutt'ora tossicodipendente mentre l'altra a causa di questo è entrata in un vortice di depressione che l'ha fatta diventare prima anoressica e poi bulimica.
Ho vissuto un'infanzia da incubo e ora, quando ho una relazione sentimentale, cerco in tutti i modi di fare scontare le mie sofferenze alle persone che mi amano o cercano di farlo. Le tratto male, non le chiamo e anche se ne sono innamorato non riesco a dimostrarglielo. La cosa finisce sempre nello stesso modo. Dopo mesi di logorio mentale si stancano e si deprimono a loro volta e puntualmente fuggono. Le più innamorate invece resistono e in questo caso sono io a scappare. La situazione mi genera insicurezze e paure indescrivibili, sto malissimo e sono conscio che continuando in questo modo rimarrò sempre solo. Secondo voi cosa sarebbe opportuno fare?

Caro Davide, prendi il coraggio a due mani e fatti aiutare da un bravo psicoterapeuta. Non é pensabile che con un passato familiare come il tuo e il senso di colpa che ti porti dentro tu riesca a permetterti... di essere felice con qualcuno. Hai già capito che fai pagare alla donna che incontri il tuo malessere, ma ciò non ti basta a liberarti del comportamento distruttivo e punitivo che poni in atto con tutte. Cerca un bravo professionista o un consultorio familiare o un servizio di Psicologia Clinica dell'ospedale a te più vicino (non saranno certo i 100 kilometri inutili che hai sempre percorso per raggiungere lei fino a un anno fa) e fatti aiutare.Auguri.