Chiara 30
La mia potrebbe sembrare la solita storia di un tradimento vissuto male, con immaturità e confusione, purtroppo però sento che c'è qualcosa di più, sento che dentro di me qualcosa si è come inceppato e la mia vita non funziona come dovrebbe. Non sono più serena come lo ero una volta. Sto rovinando la mia storia d'amore che dura da 9 anni, sto distruggendo il mio futuro, i miei sogni proprio adesso che si stanno per realizzare e ancora mi chiedo, stupita, come sia potuto accadere, dal momento che io non volevo e non voglio distruggere niente. Ho 30 anni e una storia d'amore con un ragazzo che amo e stimo. L'ho tradito e continuo a tradirlo da ormai 6 mesi con un uomo verso cui non so bene cosa provo. Non ho tenuto tutto nascosto al mio ragazzo, ho provato a parlargli tempo fa, a dirgli che mi piaceva un altro ma senza sapere bene che cosa volevo fare, se lasciarlo o meno. Non l'ho lasciato, ho sentito che senza di lui non potevo stare e piangendo gli ho chiesto perdono e lui mi ha perdonata. Ho detto all'altro che non ci saremmo più visti ma invece, anche a causa del lavoro che condividiamo, abbiamo ricominciato a frequentarci. Sono sempre stata una donna decisa, ho ottenuto quello che volevo professionalmente e adesso mi ritrovo in questa confusione. Quello che vorrei è non aver mai tradito, non aver mai rovinato la mia storia, non essermi mai infatuata di quest'uomo che, in fondo, non so se amo. Allo stesso tempo la mia volontà è malata e non riesco ad allontanarmi definitivamente da lui, sono gelosa di quest'uomo e delle donne che frequenta, per lui provo quella passione che provavo con il mio fidanzato i primi tempi. Appena mi cerca io cedo. A volte sono sicura di quello che vorrei: stare con il mio fidanzato, andare a vivere con lui e dimenticare tutto, altre volte, invece, questo mi sembra impossibile. Sto vivendo in un mare di bugie e sto male ma la cosa più brutta è che ho paura di sbagliare, di prendere una decisione che comprometta la mia vita, senza averlo desiderato davvero. Non giudicatemi, io non volevo davvero fare male a nessuno. Cerco solo una parola di conforto.

Cara Chiara, nella vita le cose succedono in modo imprevedibile, perciò non serve a nulla colpevolizzarsi e pensare a ciò che sarebbe potuto succedere. Ti sei infatuata di un altro, questo ormai è successo. Ora devi fare chiarezza in te stessa e forse da sola non ci riesci. Ti consiglio di fare qualche colloquio con uno psicologo in modo da capire cosa ti ha spinta verso un’altra persona e cosa puoi fare adesso. Posso dirti che se un altro uomo ha attirato il tuo interesse in modo così coinvolgente è molto probabile che il rapporto con il tuo compagno fosse già in crisi e che, senza averne ancora coscienza, tu già ti stessi allontanando da lui. E’ importante farti aiutare da una persona esperta e neutrale per capire se si tratta di una crisi che si può superare o il tuo tradimento sia il segnale di qualcosa di più profondo e definitivo. Auguri.