Francesco, 26
Gentile dottore,
forse il titolo della mia richiesta potrebbe generare confusione. Sono due i motivi per cui chiedo il vostro aiuto : il primo è che a 26 anni mi rendo conto di essere dipendente dalla pornografia, sinceramente riesco anche a non darmi piacere per alcuni giorni, ad esempio in un periodo di particolare stress (ad esempio un periodo di esami, essendo uno studente universitario) ma dopo un pò di tempo di astinenza sento il bisogno di ricominciare. Per cui tutto sommato riesco comunque a limitare/ gestire questa dipendenza. Il secondo problema dipende dal fatto che in momenti normalissimi, quando sono in giro per la città o all'Università, appena vedo una bella ragazza associo subito l'immagine del suo corpo al sesso, e non riesco a non guardarla con desiderio (che ovviamente nascondo). Solo ora mi rendo conto che questo può non essere normale, infatti ho una relazione felice con una ragazza (ma a distanza), e nonostante io la ami, appena vedo un bella ragazza la percepisco come un oggetto sessuale. Questa situazione non mi va più bene, e non so se sia normale....sono malato?

Caro Francesco,
quando si parla di sessualità non necessita parlare di malattia ma di disturbi che si possono ben risolvere con adeguate terapie e tecniche. Il primo quesito si tratta di una parafilia non altrimenti specificata che si chiama pictofilia che può essere debellata. Il secondo quesito , quello delle fantasie sessuali nel vedere una bella ragazza si può considerare naturale in special modo quando abbiamo il partner lontano e pochi rapporti sessuali quindi la fantasie sopperisce la mancanza di contatto. Per risolvere i quesiti posti consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico che ti aiuterà nel rivedere i tuoi atteggiamenti inoltre ti consiglio di leggere il libro La coppia e i suoi segreti edito da Kimerik che ti aiuterà nel rapporto di coppia. Auguri