Enrico 37
Facendo sesso 1 settimana fa, ho avuto un problema di erezione, e diventato moscio di colpo (ero un po agitto, stress, lavoro, impegni). Mi era gia successo una volta, ma non ci avevo fatto caso e si e risolto bene. Però questa volta l'ho presa male. Ora ogni volta che faccio sesso, penso a quel momento e ho difficolta a tenere l'erezione. Il terzo giorno ho fatto sesso e sono riuscito a non pensarci ed e andata bene, poi dopo, di nuovo, ogni volta quell' immagine che mi turba. Cosa posso fare ? Ringrazio in anticipo, saluti.

Caro Enrico, dalla domanda non si capisce se si tratta di rapporti di coppia stabile o occasionale, il che cambia molto l'approccio psicologico. Se si tratta di una coppia stabile può essere causato da stress, da coppia occasionale, da ansia e da prestazione, ma può essere anche un campanello d'allarme fisiologico come il diabete. Consiglio di consultare l'urologo, andrologo per fare le ricerche del caso. Se tutto è ok, e si tratta di un rapporto di coppia stabile, consultare un psicologo psicoterapeuta sessuologo iscritto alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), che ne garantisce la preparazione professionale. Se si tratta di un rapporto di coppia occasionale, consultare il professionista citato per ritrovare la giusta serenità ed equilibrio psichico. Auguri