Stefano, 37 anni
Mia moglie mi rifiuta sessualmente da poco prima del matrimonio. In passato avevamo avuto rapporti a mio avviso normali, lei sembrava serena. All'improvviso ha iniziato a rifiutarmi, senza che ci sia stata un'apparente causa scatenante. Proprio al momento della penetrazione mi spinge via, mentre riesce ad avere un normale rapporto "sessuale" senza arrivare al vero e proprio atto. Siamo sposati da 5 anni e lei rifiuta di farsi aiutare ricorrendo a psicoterapia. Non ne ha mai parlato con nessuno, neanche con sua madre. Nessuno in famiglia sa di questo nostro problema. Per il resto è una persona affettuosa e gentile, ha amici e sono sicuro che mi voglia bene. Così come sono certo che non abbia relazioni extra-coniugali. Sembra più una fobia che le scatti contro la sua volontà. Vorrei solo capire da cosa può dipendere. Come posso spingerla ad affrontare questa cosa?.

Gentile Stefano, questo rifiuto di sua moglie puo' dipendere da vari fattori non necessariamente interni alla coppia, non riesco a capire se avete gia' avuto rapporti completi in passato e se attualmente il rifiuto e' solo relativo alla penetrazione. In tal caso sarebbe comunque auspicabile una visita ginecologica per escludere qualsiasi disturbo di carattere organico di sua moglie, il passo successivo potrebbe essere quello di rivolgersi ad un sessuologo con cui discutere insieme del problema, sicuramente in questo modo e con la volonta' di entrambi riuscirete e a riappropriarvi della vostra vita sessuale. In bocca al lupo.