Anonima
Caro/a sessuologo/a, il mio problema è quello di non riuscire a essere concentrata durante un rapporto sessuale, di una cosa sono certa la persona che ho accanto è quella giusta, ma ci è capitata una brutta esperienza: (premetto che con lui è stata la mia prima volta) quando iniziammo ad avere rapporti lui mi lacerò, perchè vuoi l'inesperienza vuoi la tensione, e fu per me un trauma che ancora oggi, dopo 3 anni, non riesco a superare. Durante i rapporti mi capita di sentire male, e allora mi allarmo e spavento...può essere quest'esperienza la causa della mia mancata concentrazione?

Cara Anonima, per risponderti in modo puntuale avrei bisogno di sapere cosa intendi quando dici che, la prima volta che avete fatto l’amore, il tuo ragazzo ti ha “lacerata”. Posso però immaginare che la “lacerazione” di cui parli abbia a che fare con il fatto che il tuo primo rapporto sia stato molto doloroso. In tal caso, è normale il fatto che tu non riesca a concentrarti nel corso dei rapporti sessuali; probabilmente il dolore che hai sentito la prima volta è ancora vivo dentro di te, ed in questo momento ti sta impedendo di lasciarti andare al piacere. Considera che, se durante un rapporto si ha paura di qualcosa, o si hanno dei pensieri angosciosi, il corpo entra in tensione, ed in questo stato le sensazioni di piacere sono profondamente ostacolate. Hai mai pensato di provare a parlare con il tuo attuale ragazzo di questa brutta esperienza? Confrontarsi su questa cosa, parlare dei tuoi vissuti potrebbe essere un buon modo per superarla. Inoltre, una buona comunicazione all’interno della coppia è fondamentale perché la sessualità possa essere piena e soddisfacente. Auguri